![]() |
Vogliamo dare tempo al farmaco di fare effetto? :-)) non perdere le speranze.....
|
Sisi aggiorno la situazione per far leggere a voi^^
|
Mi hanno lasciato più di una settimana senza internet! -.-
Il pesce s'è ripreso, dopo numerosi cambi parziali, l'inquinamento dell'acqua non ne voleva sapere di scendere.. Ho appena svuotato 3/4 di acquario, però dalle pietre sale troppa immondizia, quindi credo di svuotarlo completamente.. Il filtro l'ho messo in un secchio con l'acqua dell'acquario, quella superficiale, quindi la più pulita. Però ho questa intenzione: comprare una scatola filtro nuova, questa è messa male a quanto ho visto. Che devo fare? Mi basta passare cannolicchi e lana sul filtro nuovo? Devo passare tutta la roba all'interno dell'acqua dell'acquario? Sono in panico! Ah i pesci li ho passati tutti nella bacinella da 10 litri in cui tenevo quello ammalato, ovviamente acqua senza medicinale, e ovviamente è qualcosa di provvisorio! Insomma nel giro di 2 giorni massimo voglio risolvere completamente la situazione, ma ho bisogno di aiuto. Che dite, intanto svuoto completamente l'acquario e vedo di mettere a mollo tutte le pietre per pulirle? Perchè c'è troppa sporcizia, tutto perchè non ho sifonato sin dall'inizio il fondo, colpa mia =( |
Ma non ti complicare la vita....togli gli arredi o le pietre lasciando l'acqua ovviamente poi con la campana aspiri la sporcizia. Sempre lasciando il filtro aggiungi acqua pulita e a giorni alterni risifoni.
Vuoi solo cambiare la scatola praticamente giusto? quindi trasferisci i materiali dal vecchio al nuovo e lo metti subito in vasca. L'acqua "vecchia" e il fondo sono pieni di batteri nitrificanti, aggiungendo un po' di attivatori dovresti avere l'acquario pronto presto. Se invece pulisci tutto a specchio dovrai riaspettare un bel po'. |
Ho già tolto piante e pietre, svuotato quasi tutto l'acquario, ho lasciato circa 3-4 cm di acqua sopra le pietre piccole al fondo. Da parte ho messo più o meno metà dell'acqua tolta: una decina di litri dov'è immerso il filtro, e altri circa 6-7 litri in delle bacinelle.
Credo che in totale quasi metà dell'acqua vecchia ci sia, forse poco meno, ad orario di apertura vado a comprare la scatola filtro, così sposto il materiale da una all'altra. Poi rimetto l'acqua vecchia nell'acquario, lo finisco di riempire con dell'acqua pulita, attivo pompa e metto dentro condizionatore, giusto? Cioè per più di mezzo acquario di acqua nuova non c'è bisogno di attivatore, no? Insomma, conosci la mia attuale situazione, dimmi cosa fare |
Va bene quello che hai scritto fai pure così. Gli attivatori erano per stare più tranquilli.
Una volta che hai sistemato il tutto ti misuri i tuoi bei nitriti e nitrati, quando sono a posto rimetti i pesci. Nella baccinella hai un aeratore almeno? |
Sisi certo, uno abbastanza potente, mi è costato 20€
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. |