AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   il pesce più brutto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282007)

madame 20-01-2011 19:13

nessun problem per me,ogniuno è libero di esprimere le proprie opinioni,ci mancherebbe!
solo che ho scatenato una cosa più grande ed impegnativa di me -05 mai mi sarei aspettata di aprire un dibattito di tal portata!
anzi vi diro'... nonostante tutto mi piace questo dibattito,mi fa riflettere,molto!...ma non vorrei andare ot!
comunque non nego che ancora ci penso a come potrebbe essere stata una rianimazione da carassio a carassio #24

gattoidraulico 20-01-2011 21:25

@ marco vaccari:
"....questo è un topic (da bar, ovviamente) che ha come tema l'estetica e non lo sviluppo corportamentale dei pesci d'acquario..."

madame aveva scritto:
ammesso che ci sia un tipo di pesce più "brutto" e "stupido"....qual'è secondo voi?quale pesce non vorrete mai e poi mai in vasca?
Visto che si parlava anche di "stupidità" (che ha a che fare con il comportamento) sono intervenuto perchè non mi pareva di essere fuori tema.
Ma dato che odio i flame -04 non volevo essere io ad accenderne uno in una discussione da bar, appunto. #07
Per questo l'autobannatura. -35

Ma....con il permesso di madame, vista la mia stima per lei e la curiosità da lei espressa:
"...non nego che ancora ci penso a come potrebbe essere stata una rianimazione da carassio a carassio..."
e visto l'invito di marco, cercherò di spiegare meglio come si rianimano i Carassi morenti (per brevità prima avevo cercato di riassumere) -37

1) Location:
Grande spazio acquatico (vascone in pietra 10 - 12000 litri, almeno 5-6 metri in una piazza cittadina del Piemonte - epoca domenica mattina di una fredda primavera del '69-'70 se ben ricordo)
2) Paziente:
Carassio in cattive condizioni di salute...non si regge dritto, tende ad andare a pancia in su, nuota con difficoltà, boccheggia, colore molto sbiadito -20
3) Ambiente sociale: comunità di venti-venticinque individui lunghi più o meno una spanna (carassi, non carpe Koi sia ben chiaro!)
4) Soccorritori: 3 carassi a caso parte della comunità #22

5) Metodo: in un angolo del vascone un soccorritore si piazza a destra e un soccorritore a sinistra del malato, con il muso a colpetti lo raddrizzano in asse, il terzo soccorritore si piazza sotto la pinna anale e tutti e tre spingendo il malato partono a gran velocità e percorrono tutta la vasca in diagonale. Il gruppo partecipa seguendo il quartetto (malato + soccorritori) nel tragitto. Arrivati dall'altra parte i 3 rivoltano il malato e fanno lo stesso lavoro ripetendo il giochino per 5-6 volte....poi sono esausti.
A questo punto i più stanchi tra i soccorritori si allontanano dal malato, tornano nel branco ed vengono sostituiti da altri pesci del branco che continuano il lavoro iniziato con scorribande avanti e indietro per la vasca, mentre il malato tiene bocca e branchie ben aperte per favorire l'ossigenazione. -35

Risultati:
Il malato dop una ventina di vasche a questo modo sta meglio e sta dritto...a questo punto il branco lo circonda e lo sorveglia con premura. #28f -05
Dopo un po' il malato riprende a sbandare...ed i soccorritori reintervengono...e così via.

Per quanto tempo?:
Non lo so: io nell'arco di 1 ora e un quarto circa ho osservato in due tempi gli avvenimenti per 40 minuti circa (poi era ora di pranzo e la mamma ci aspettava a casa...) e sono dovuto andar via.
Non so come sia finita...so solo che la cosa era già iniziata quando sono arrivato alle 11,30 circa, se ben ricordo (volevo far vedere i pesciolini a mio fratello) e continuava ancora quando sono andato via definitivamente alle 12,45 circa.
Il carassio però sembrava in peggioramento ed i tempi di benessere si accorciavano.

@ tutti:
lo so, una storia del genere sa di baggianata ("...eccolo lì, l'asino che vola!..."), per questo l'ho condivisa poche volte (una volta è stata su Aquarium, che l'ha pubblicata credo nel 1980 o giù di lì). Se c'è qualche sbavatura nei tempi del racconto rispetto ad Aquarium è solo perché sono passati 40 anni da allora e la memoria rispetto agli anni '80 è un po' peggiorata!)
Ci sarà sicuramente lo scettico che mi prenderà in giro -38 :-D perché lo so benissinmo che è una storia poco credibile.
Ma io L'HO VISTO con i miei occhi ed ho ancora due testimoni (mio padre a 89 anni lo ricorda, mio fratello non so...) -35
Così è stato.

...Documentari sui Cavedani del Tanaro... a Tanaro l'acqua è torbida, si vede poco, fa un freddo cane in inverno... c'è corrente...forse è persino più difficile che fare un documentario sui pinguini in inverno (questo l'han fatto!)...anche perché credo che avrebbe come spettatori giusto me, grigo e marco vaccari :-D :-D :-D #27 -28

atomyx 04-02-2011 19:21

Ha Ha Ha
Volete sapere qual'è quell'essere tanto brutto da non volerlo vedere neanche il vasca ?
MIA SUOCERA !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14.