AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Upgrade a reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280397)

Swing 20-03-2011 15:17

Grazie ragazzi. Allora provo a tenerle per un pò così e verifico se ci sono sedimentazioni. Nel caso le accendo entrambe. Ma, va bene come le ho posizionate?
Per quanto riguarda i neon ho anche due bianchi da sostituire in caso di necessità. La mia idea è di tenere solo qualche molle, se vedo che la luce è poca sostituisco un attinico ;-)

Una domanda, se non metto la sabbia, il fondo in futuro si coprirà di coralline o rimane il vetro a vista??

Swing 20-03-2011 17:02

Oggi ho voluto farmi del male e ho effettuato tutte le misurazioni... diciamo che sono passate 2 settimane da quando ho messo lo skimmer e le rocce però speravo meglio...

No2 -> 0,25 mg/l (salifert)
No3 -> 100 mg/l (salifert)
Po4 -> 2 mg/l (tetra)
KH -> 14,1 dHk (salifert)
Mg -> 840 mg/l (JBL)
Ca -> 460 mg/l (JBL)
PH -> 8,6 (milwake)
Densità -> 1028
Salinità -> 37 x mille

Piccolo disastro..

A parte un eventuale ennesimo cambio dell'acqua (l'ultimo fatto 3 gg fa) che faccio ?? aggiungo fiala biodigest ?? (messe 2 fiale 10 gg fa)

tene 20-03-2011 17:54

sei in piena maturazione con pesci dentro di cui 2 tonni cosa speravi di vedere i nutrienti a 0 in 15 giorni?
prova ad inserire delle resine e un po' di batteri io proverei life e e life a e bio dinamic di xaqua in modo continuativo finche il tutto non va a 0 nel tuo caso non si puo' lasciare che il sistema faccia il suo corso
------------------------------------------------------------------------
calcio kh e magnesio per ora non me ne preoccuperei certo non fare inserimenti di invertebrati
la salinita' e' troppo alta abbassala piano piano con acqua di osmosi

Swing 20-03-2011 18:13

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 3515629)
sei in piena maturazione con pesci dentro di cui 2 tonni cosa speravi di vedere i nutrienti a 0 in 15 giorni?
prova ad inserire delle resine e un po' di batteri io proverei life e e life a e bio dinamic di xaqua in modo continuativo finche il tutto non va a 0 nel tuo caso non si puo' lasciare che il sistema faccia il suo corso
------------------------------------------------------------------------
calcio kh e magnesio per ora non me ne preoccuperei certo non fare inserimenti di invertebrati
la salinita' e' troppo alta abbassala piano piano con acqua di osmosi

Xaqua Bio D o Bio P? non è un problema se fino ad oggi ho usato i batteri biodigest?

http://s4.postimage.org/54uaec2s/DSC01457.jpg

dimenticavo... ho modificato la rocciata. Meglio ?? Qui si vede anche la posizione delle pompe

grazie

GROSTIK 21-03-2011 01:20

non ci sono prob se cambi marca di batteri alla fine sono tutti uguali ... ma non esagerare ... ;-)

Swing 21-03-2011 13:25

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3516605)
non ci sono prob se cambi marca di batteri alla fine sono tutti uguali ... ma non esagerare ... ;-)

Infatti, non vorrei trovarmi una esplosione batterica e non conosco Xaqua (dosaggi, meccanismi di funzionamento ecc. ) è un protocollo facile da seguire?

ricky mi 21-03-2011 14:45

i tuoi batteri sono buoni, continua cosi se li hai già!

al max per abbasare nitrati e fosfati, inserisci come consigliato delle resine!

Swing 21-03-2011 15:27

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 3517342)
i tuoi batteri sono buoni, continua cosi se li hai già!

al max per abbasare nitrati e fosfati, inserisci come consigliato delle resine!

Grazie,

Le resine per i fosfati le ho già messe da un paio di settimane ( ho quelle della ASKOLL e ne ho inserite 3 buste). Quanto le posso lasciare dentro? o meglio dopo quanto le devo sostituire?

Per quanto riguarda i nitrati a quanto mi risulta non esistono resine che li abbassino. Chiedo conferma.

GROSTIK 21-03-2011 15:40

ci dovrebbere essere delle resine per i nitrati .... ma per gli impinati di RO da usare per il marino ... ti conviene abbassarli con cambi d'acqua ;-)

Swing 21-03-2011 16:58

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3517469)
ci dovrebbere essere delle resine per i nitrati .... ma per gli impinati di RO da usare per il marino ... ti conviene abbassarli con cambi d'acqua ;-)

Sono molto combattuto su quante volte cambiare l'acqua. Nel senso che se faccio troppi cambi con troppa acqua non vorrei rischiare di comprometere l'insediamento dei batteri ancora peggio trovare i nitriti alti cosa che non mi posso permettere visto la presenza dei pesci ... attualmente sto cambiando 30 litri ogni settiamana e, come detto, senza vedere minimamente riduzione di nitrati. E' troppo poco? o magari troppo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.