AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Mi sono morti tutti i pesci! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275004)

egabriele 07-12-2010 17:43

Per essere un problema di ossigenazione bisognerebbe che ci fosse stato un blackout per diverse ore, con anche pompe di movimento ferme, sempre se le pompe sono posizionate correttamente ed adeguate... ma per i pesci basta poco, eventualmente vanno a cercarsi le zone piu' ossigenzate da soli, vicino alla superficie.
Il problema e' da cercarsi altrove.

Hypa 07-12-2010 18:04

Domani porto il cane dal veterinario e sento quanto mi verrebbe a costare un'analisi del cibo, se la cifra non è esagerata faccio analizzare i tre tipi di cibo che ho somministrato.

mauro56 07-12-2010 18:10

forse mi sono perso qualcosa aiutatemi a capire perche' qualcosa del genere è accaduto anche a me.
0) la vasca e' molto popolata (datemi dimensioni e pesci, non le vedo nel profilo,ma vedo chelmon, naso, veliferum, bispinosus...)
1) skimmer spento (un MCE 600), non c'e' CO2, non e' sbiancata la caulerpa
2) alle 2 stanno tutti bene
3) sei ore dopo sono morti alcuni pesci (non tutti) quelli che sono morti sono piu' piccoli ma non sono "piccoli"
4) gli invertebrati stanno bene (!) (e sono molti LPS che risentono molto delle variazioni di O2)

Non capisco cosa fa pensare un avvelenemento col mangime e non ho altre ipotesi concrete oltre la carenza di ossigeno...

Marco Andena 07-12-2010 18:18

Mi spiace moltissimo

Hypa 07-12-2010 19:01

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 3316055)
forse mi sono perso qualcosa aiutatemi a capire perche' qualcosa del genere è accaduto anche a me.
0) la vasca e' molto popolata (datemi dimensioni e pesci, non le vedo nel profilo,ma vedo chelmon, naso, veliferum, bispinosus...)
1) skimmer spento (un MCE 600), non c'e' CO2, non e' sbiancata la caulerpa
2) alle 2 stanno tutti bene
3) sei ore dopo sono morti alcuni pesci (non tutti) quelli che sono morti sono piu' piccoli ma non sono "piccoli"
4) gli invertebrati stanno bene (!) (e sono molti LPS che risentono molto delle variazioni di O2)

Non capisco cosa fa pensare un avvelenemento col mangime e non ho altre ipotesi concrete oltre la carenza di ossigeno...

0)Allora, la vasca è 400 litri netti,i pesci che erano in vasca erano amphiprion polymnus,zebrasoma veliferum,naso lopezi(o vlamingii),chelmon rostratus, centropyge bispinosus, e sono morti ipiù piccoli,sono rimasti in vita il chelmon che ha mangiato solo artemia ed il naso che ha mangiato come gli altri mangime secco e alghe.
1)esatto
2)esatto
3)otto ore dopo sono entrato in salotto ed ho notato i pesci morti,erano morti tutti coloro che hanno mangiato alghe e granulare,tranne il naso che stava e sta malissimo, ma credo che essendo più grosso abbia assorbito in maniera meno violeta l'eventuale cibo avvelenato,un po come uno di 45 kg che beve un litro di vino ed uno di 95 che ne beve la stessa quantità.
4) ho molti molli e 4 sps che non hanno risentito di nulla..
------------------------------------------------------------------------
PS grazie Mauro
E grazie Marco per il sostegno morale!;-)

mauro56 07-12-2010 19:16

Domanda stupida : oviamente era la prima volta che usavi quelle alghe e granulare (apparentemente incriminati)? e i barattoli erano chiusi (per non pensare che possano essere spruzzati con detergenti durane le pulizie)

Test :
io userei il mangime con qualche altro pesce per test, ad esempio del dolce o compra un ocellaris e gli dai il mangime incriminato.... partendo dall'ipotesi che io non credo sia quello il test è leggittimo

qbacce 07-12-2010 19:25

mahh.. io nel dubbio butterei via il mangime e lo prenderei nuovo..
il test con l'ocellaris?? io lo farei con qualche persona..

Hypa 07-12-2010 19:55

Il mangime lo uso da sempre, solo che ogni alga è una sfoglia a se ed io ho l'altra metà di quella che penso sia la causa delle morti,sono chiuse in una scatola ermetica, chiusa a sua volta in un mobile,le pulizie intorno alla vasca, sotto dentro e fuori le faccio io,per evitare qualsiasi contaminazione o problema, non farò alcuna prova su nessuno, anche perchè preferirei mangiarla io stesso l'alga piuttosto che darne ancora a degli animali..
Comunque porto il cibo dal veterinario domani,se è economicamente possibile far fare un'analisi glielo lascio,altrimenti butto tutto e compro qualche altra cosa.
Ho comunque del cibo di riserva.

tene 07-12-2010 20:28

scusa hipa se te lo dico e forse non centra niente con quello che ti e' successo vista la repentinita' della cosa ,ma 600 litri netti con un mce600 per quanto buono sia,o ci hai un manico della madonna ,o un culo mostruoso se riesci a mantenere una vasca con dei pesci del genere e quella dimensione con quello skimmer
ot :per pfft:
i consigli del prof ci mancano sempre quindi con la vasca o no e credo di parlare a nome di tutti quando ci sei e' cmq un piacere leggerti e poi per un novellino come me leggere chi gli ha dato direttamente o no i primi consigli e' sempre un'emozione, un po' come se per strada incontri una vecchia maestra:-D

Supercicci 07-12-2010 20:29

le mani erano pulite metre davi da mangiare?, magari traccie di detergenti o prodotti chimici vari?
così tanto per non lasciare nulla di intentato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46.