![]() |
allora lo lascio fino a quando spariscono le alghe poi posso toglierlo? l'ho acquistato al mercatino
|
la vasca è molto gradevole, il ceratophillum io lo lascerei sempre, magari fissato in qualche modo dal lato del microsorum (lasci la luce alla rossa e ombreggi un po' le altre).
ciao, ba |
straquoto babaferu!
|
grazie contento che vi piaccia
|
Salve a tutti ragazzi e buon natale....scrivo nel giorno più sbagliato del mondo ma la situazione è drammatica...nel mio acquario le alghe regnano sovrane, sono dappertutto piante, tubature, vetri e fra poco anche sui pesci....sono mancato una settimana per lavoro e i valori dell'acqua si sono sballati...ma il problema delle alghe persisteva già da un pezzo...però adesso c'è stato il boom e sono quasi incontrollabili...leggendo questa discussione non ho fatto altro che veder parlare di un valore...il PO4 ma non ho capito cosa sia...tornando al mio discorso, l'acquario è infestato da alghe e crea, non solo, un disagio di tipo "estetico" ma anche interno dell'acquario, come ad esempio l'acqua torbida. Molti mi hanno sconsigliato di usare prodotti "antialghe" o roba del genere..ma di usare metodi "naturali" come ad esempio comprire la superficie dell'acqua cn delle piante per diminuirne la luminosità....ecco i valori dell'acquario al mio arrivo:
NO3: 250 no2: 0 gh:4°d kh 20°d PH: 8.0 cl2: 0 invece la situazione delle piante è questa: http://img218.imageshack.us/i/dscf0611.jpg/ http://img513.imageshack.us/i/dscf0609z.jpg/ http://img651.imageshack.us/i/dscf0610o.jpg/ non so più che cosa devo fare......momentaneamente l'acquario è sotto cura...ho notato che un pesce ha l'attaccatura di una pinna arrossata e non posso cambiare l'acqua fino a fine cura...e cioè martedì......aspetto risposte..e ancora auguri... |
un gran cambio, ed inserimento di piante a crescita rapida.
no3 250 sono mortali per i pesci.... non ha senso fare una cura con quel valore, fai un cambio di almeno il 70% (biocondizionata e alla t. di quella in vasca), inserisci batteri se li hai, monitora i valori, e poi se i valori sono ok riprendi la cura (ma la corrosione delle pinne che descrivi spesso si risolve migliorando i valori, perchè sono proprio i no3 alti a causarla: pensa che dovrebbero essere sotto 30....) ciao, ba |
ciao ba....si però sembrerebbe inutile interrompere una cura già avviata.....cmq invece di cambiare il 70% dell'acqua in acquario posso fare 2 cambi in 2 giorni diversi??? cmq i batteri li vado a prendere domani...pensi siano mancanza di batteri nel filtro???
|
comperato piantra a crescida rapida vi tengo aggiornati sull'evolversi della vasca
|
allora cheratoppyllum demersum inserito mi hanno ragalato anche della lemna minor quella la tengo contro le mie alghe?
|
si, ottima ciucciatrice di nitrati, anche se tende a diventare un po' invasiva.
ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. |