AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   consigli per popolazione primo tanganica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272124)

mkl1 04-04-2011 11:29

Sei un po' strettino con i caudo nella tua vasca...ne ho inserito una decina nel 650 lt e ho notato che una coppia in media si prendeva circa un metro di spazio. Al contrario di quanto si pensa sono pesci gregari che andrebbero tenuti in gruppi di almeno 8-10 esemplari avendo a disposizione abbastanza spazio. Hanno dei comportamenti davvero interessanti, ora li ho spostati in un'altra vasca assieme a gracilis, buesheri e cylindricus, col giusto spazio non ho mai notato lotte troppo violente, solo parate intimidatorie. Nel tuo caso spero tu possa presto individuare e isolare una coppia e restituire il resto anche se ricordo che nella mia prima esperienza con i caudo in un 120 lt dopo la riproduzione la femmina mi ha ucciso il maschio.
Ciao,
Michele.

Daedalus 04-04-2011 12:16

quando si è formata la coppia quanto erano grandi i pesci?

mkl1 04-04-2011 13:55

I pesci erano sui 4 cm ma fino a 5 cm io non farei troppo affidamento sulle dimensioni, infatti una delle 3 coppie che si sono formate era costituita da individui tra i più piccoli, paradossalmente se hai 4-5 pesci in vasca proverei ad aggiungerne altri 3-4 e lasci la vasca libera con solo qualche guscio poi osservi gli sviluppi anche se ripeto la tua vasca non è proprio l'ideale per questi pesci.

Daedalus 04-04-2011 15:54

non credo che sarebbe stata l'ideale neanche per julidochromis, altolamprologus, brichardi e leleupi
giusto per i conchigliofili le dimensioni della mia vasca sono l'ideale.

comunque la situazione è nettamente migliorata, ieri pomeriggio sono stati tranquilli, stamattina appena accese le luci i due hanno cominciato a duellare per un po ma poi hanno smesso, ora più niente, ho notato che uno del gruppo ogni tanto scaccia gli altri che gli passano vicino e quelli nuotano subito via probabilmente si stavano delineando le gerarchie nella vasca e ora tutti (anche quello che prima lottava) hanno accettato di sottomettersi.
l'importante è che il leader non decida di reclamare il territorio tutto per se ma continui a tollerare gli altri altrimenti è finita.

mkl1 04-04-2011 16:50

Guarda, io ho una coppia di julido regani in un 70 lt (90x30x40)e vivono tranquillamente con la loro prole, ovvio che per questi litraggi ci vogliono coppie già formate e per farlo o si trovano già formate o bisogna necessariamente partire da un gruppetto. Comunque abbi pazienza e non avere fretta, ci vuole un po' di tempo per stabilire le varie gerarchie ;-)

Daedalus 14-05-2011 11:23

per chi ha intenzione popolare l'acquario con questi pesci e utilizza spesso la mangiatoia automatica sconsiglio di comprare il granulare della dupla o qualsiasi altro mangime che galleggi, se i primi mesi riuscivano a mangiarlo (anche se malvolentieri) in superficie adesso non lo fanno più e mi costringono ad affondarlo con le dita o a darglielo direttamente immergendolo.
Il motivo credo sia il cambio della lampada, prima avevo una lampada quasi esaurita che faceva una luce non troppo forte, invece adesso con la lampada nuova che fa molta più luce hanno paura ad avvicinarsi al pelo dell'acqua e non mangiano.

già che ci sono chiedo quali sono le marche di mangimi che affondano direttamente in acqua (a parte tetra che già so che affonda subito, il problema è che il granulare è troppo grande per i miei pesci e se lo sbriciolo lascia tante particelle che poi inquinano) così la prossima volta prendo uno di quelli.

per quanto riguarda il comportamento, tanto per aggiornare la situazione, è da parecchio tempo che il leader del gruppo di cui parlavo prima ha preso l'intero controllo della vasca, le lotte sono finite, semplicemente lui tollera i simili a patto che rimangano qualche centimetro sopra la sabbia, se si avvicinano al fondo li scaccia e loro ubbidiscono senza fare storie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.