AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   domanda su ampullaria (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271208)

Zeitgeist 08-12-2010 21:44

Non saprei dirti con esattezza... non conoscendo il volume polmonare e la capacità di apnea degli embrioni non saprei quantificare il tempo che possono rimanere in acqua... suppongo che possa variare da qualche decina di secondi a qualche minuto, sempre a seconda della grandezza dell'embrione, che se non erro dovrebbero misurare circa 1/1,5 mm (essendo le uova di circa 2,2/3,5 mm)... calcola inoltre che dopo circa 11/12 giorni l'embrione dovrebbe già essere completamente sviluppato, ed avere di conseguenza una maggiore capacità di sopportare l'assenza di respirazione esterna...

Per quanto riguarda la temperatura invece, le uova possono essere tenute tra i 18° ed i 28° C (chiaramente maggiore sarà la temperatura, più veloce sarà lo sviluppo dell'embrione e la successiva schiusa delle uova)...

soul_criminal 09-12-2010 15:32

allora temo che per quelle della seconda deposizione non ci sia nulla da fare....anche se effettivamente NON SO quanto siano state in acqua...invece nella vaschetta delle uova non c'è più condensa...ora riposiziono il domopack magari non fa bene tenuta....

altrimenti devo provvedere a scaldare l'acqua, ma non saprei come...

soul_criminal 10-12-2010 17:05

non mi si forma più la condensa sul domopack.. non riesco a capire se perchè la vaschetta abbia lasciato traspirare, o perchè la temperatura dell'acqua è come quella ambiente...

Zeitgeist 10-12-2010 19:50

Probabilmente la seconda:
Quote:

Originariamente inviata da soul_criminal (Messaggio 3321390)
perchè la temperatura dell'acqua è come quella ambiente...

Comunque non penso che ci siano particolari problemi... al massimo prova ad umidificarle ogni tanto con un nebulizzatore per piante... ;-)

soul_criminal 11-12-2010 10:43

pretendi...non lo ho...ma adesso si sta formando...ho sigillato, usando un elastico.. nel frattempo ho cercato un pezzo di polistirolo che posso "incastrare" tra le pareti dell'acquario, che è più caldo e umido....e userò la vaschetta per altro...tipo mettere le ampu cresciutelle...

Zeitgeist 11-12-2010 11:56

Il problema è solo umidificarle ogni tanto... in particolare se le tieni in stanze molto secche a causa del riscaldamento invernale... potresti anche usare un straccio umido...

soul_criminal 11-12-2010 14:57

no dai, a qst punto sarà sufficinete la vcaschetta...

soul_criminal 13-12-2010 10:34

nel dubbio....mi sono procurato un pezzo di polistirolo abbastanza grande e formato in modo da stare nell'acquario e da non finire sotto il getto del filtro ribaltando tutto..in più toglie un po' di luce dalla plafoniera, e magari non mi si formano quelle alghe sul marrone che continuano a formarsi sulla pianta e sui vetri.....così i grappoli sono stati spostati nell'acquario... e stanotte è stato deposto il 4°..e tra non molto dovrebbero cominciare a schiudersi i primi 2, o almeno il primo, visto che l'altro non so quanto sia stato in acqua dopo la caduta.....nel frattempo preparerò la vaschetta per ospitare i cuccioli quando cominciano a diventare grandi intorno a 1 cm..ho preso un filtro (economico, lo ammetto - pet company) da inserire... nel 9 lt scarsi dovrebbe essere sufficiente, essendo progettato per il 50 lt..

soul_criminal 14-12-2010 11:17

nel filtro c'è una sola spugna (nera) pensavo di farla diventare più piccola e inserire dei cannolicchi, e in più lasciare spazio per l'eventuale inserimento di carboni attivi...sbaglio????

Zeitgeist 14-12-2010 15:10

Quote:

Originariamente inviata da soul_criminal (Messaggio 3327092)
nel filtro c'è una sola spugna (nera) pensavo di farla diventare più piccola e inserire dei cannolicchi, e in più lasciare spazio per l'eventuale inserimento di carboni attivi...sbaglio????

Fattibile... inoltre se l'acqua proviene dall'acquario, puoi anche evitare di usare i carboni attivi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.