![]() |
complimentoni per la piscina,ma dove e' posizionata in casa?ti ha occupato tutto lo spazio nel tuo appartamento al piano terra!ma quanto hai speso curiosita'?per quel che riguarda l'allestimento visto i tuoi acquari di persona sara' sicuramente un capolavoro,ciao
|
allora come piante son quasi a posto, svuoto 2 acquari e altre le recupero in zona da amici o in scambio. comunque saranno tutte piante che vivono bene tra i 0,3 e 0,5w/lt quindi molte epifite come bolbitis, microsorum pteropus, narrow philippine, windelow muschi vari, pellia e riccardia. come piante da substrato ho sagittaria subulata per il prato, echinodorus ozelot, uruguayensis, diverse bleheri, poi mi pare delle grandiflorus e parviflorus poi ho del tenellus e latifolius. ho anche diverse nymphaea zenkeri red (son quelle che mi preoccupano di più), cryptocoryne wendtii green, crinum calamistratum, pistia e eichornia crassipes come galleggianti. sicuramente me ne dimentico qualcuna #12
grazie filo77!! non esageriamo con i complimenti, come minimo viene una schifezza e mi infamate...:-D nel caso me li merito tutti si è stato un bell'impresa metterla in casa, specie farla passare dal cancellino in diagonale -05 e considera che in mezzo al salotto c'è ancora il 300lt in funzione (mi sà che tu eri venuto ma avevi visto il vecchio 200lt o sbaglio???) per entrare si fà la chicane tra gli acquari :-D |
Quote:
|
mica tanto i miei se nn gli libero spazio mi cacciano, son sommerso dal vetro...ne ho 2 vuoti pure in garage #07
|
se propio non sai che farne ti faro' il favore di svuotare il garage da tanta roba vecchia e inutilizzata!!!:-D:-D:-D
|
se prendi in blocco ti faccio lo sconto #rotfl#
|
ragazzi oggi sono capitato in Casa Lupini mentre si "scervellava" nel layout con i legnoni (complimentoni a AlessandroBo per il egni, davvero fantastici, poi quello grosso mi ha fatto venire gli occhietti lucidi! #19) e devo dire che l'idea che sta elaborando il sig. Davide è davvero bella, l'ho sottoscritta immediatamente.. e stare lì davanti guardando i legni in vasca fa ancora più invidia, mannaggia.. mi sa che non verrò da te per un pò Davide se no mi vengono le crisi esistenziali e mi auto-caccio di casa per poter avere un acquario come il tuo.. sigh sigh..
Non ti preoccupare comunque che viene uno spettacolo!!! :-)) |
Quindi se ho capito bene tieni giù durezza e ph con la torba....e vorresti mettere l'akadama sia per ciucciare durezza che tannini...giusto?
cioè....co2 ovviamente lasci perdere giusto?! ------------------------------------------------------------------------ ale ma i legni sono quelli che abbiamo incastrato in macchina di davide quel giorno in mezzo alle mign@tte di borgo panigale? |
la co2 rimane solo che devo usare un reattore, in acquari sopra i 300/400lt il micronizzatore comincia a diventare dispersivo e non si miscela bene. il reattore (sera) poi lo attacco alla mandata del filtro che il ph-metro fà il resto.
per ora di torba non se ne parla, finche ho 16lt di akadama che deve maturare (quella del 300lt è già matura) i valori di ph kh e gh li monitorerò di frequente, credo rimarrò su ph 6.5/6.6 kh3/4 gh 6/8 (non escludo però di partire con ph 6.7/6.8 e kh5/6) miscelando acqua di osmosi a quella di rete fino a che l'akadama non arriva a saturazione e i valori dei carbonati disciolti rimangono costanti. appena, tra qualche mese, sono a regime inizio a valutare il discorso torba e di portare lentamente i valori a come sono ora nel 300lt (ph 6.2 kh1 gh2). il discorso acqua ambrata è sempre il solito ai miei non piace, hanno questa strana fissa per cui acqua gialla=acqua puzzolente #28g da quel punto di vista l'akadama mi aiuta molto, non fà prendere colore all'acqua neanche a pagarla #36# poi lo scopo non è quello, deve essere un'acquario da salotto nella concezione "domestica" del termine (deve piacere pure a mammà). esatto son loro!!! sotto i due legnoni non ho mica trovato quel put@@none che c'era quando siamo arrivati al parcheggio... #rotfl# grazie fede, anche ieri ne parlavo in msn con alessandro e anche lui approvava l'idea di layout sperem!! |
ah ecco....no perchè in effetti il diffusorino grande come una ghianda non mi convinceva molto con una bestia di vasca del genere. Pensa che non sapevo nemmeno che eistessero dei reattori...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |