![]() |
LOLLO77, da aquatic life abbiamo fatto delle misurazioni al volo sulle plafo Sfiligoi e abbiamo paragonato anche noi 250w - 400w - plasma. sicuramente non era un test mega accurato ma utile per farsi un'idea generale. tuttavia il loro plasma supera di gran lunga l'hqi da 400w. pensi che sia dovuto ai °k più bassi? che siano quelli a far alzare i valori?
|
Bravo samu, questo ci mancava come dato.
|
Però siamo sempre lì... dipende quale lampadina HQI avete valutato... se era molto blu, il PPFD (che tutti ci ostiniamo a chiamare PAR) risulta basso... secondo me non sono valori confrontabili e su cui prendere decisioni. Si può valutare se la lamapdina al plasma è posizionata correttamente nel riflettore in modo da sfruttarlo al meglio, ma non potete confontarla con una HQI, a meno di prendere sempre la stessa come riferimento (lampada + ballast)...
Comunque la mia taverna è grande e tutta vuota, c'è solo la vasca... di prove se ne possono fare a iosa... però lì non ho un tavolo per mangiare... ce l'ho altrove... |
bisogna vedere ha che distanza lo avete fatto dalla lampadina
la mia poi e' diversa come lampadina,puo' essere tutto la mia non era al massimo di potenza perche l'alimentavo a 27V e al massimo arriva a 30V anche il mio plasma piu ti avvicini alla lampada ed e' piu' potente vicino faceva 145000 lux in casa ho la lampadina che monta la sfiligoi dipende da molte cose come dice Ink bisogna fare delle prove cmq io ribadisco che l'ho fatto per la qualita della luce e non per la potenza,che se ce non fa mica male Ink ma allora non si riesce a paragonare ha una 400 come facciamo dovremmo montare il plasma sopra ad un lumenarck perndiamo le lampadine 250 400 le misuriamo a 25 e 45 cm di altezza tutte lampadine da 14000 o 10000 e il plasma ha una gradazione uguale,sempre ad occhiometro come facciamo allora? io porto il salame di felino per la misurazione dello stomaco :-D:-D strumento lux fino a 200000 lux ce l'abbiamo io ho quello del PPFD ci vorrebbe quello dei PAR |
quello dei par ce l'ha Mauri
|
Non esiste uno strumento che misuri i PAR inteso come energia radiante... il quantum meter misura il numero di fotoni nel tempo su una data superficie. A seconda della lunghezza d'onda i fotoni hanno diversa energia. Se con dieci watt faccio dieci fotoni da 1w (mettiamo gialli), se faccio fotoni blu, mettiamo da 2,5w, con la stessa energia ne farò 4... spero di essere chiaro...
Per sapere i veri PAR ci vuole poi uno spettroradiometro che ti costruisca lo spettro ed un buon programma che usando l'area sotto la curva possa fare tutti i calcoli di energia e dirci i veri PAR... noi misuriamo solo il PPFD... ovvero il numero di fotoni, non l'energia... Voi sapete se dare 400w in luce blu, mettiamo 100 PPFD (pochi fotoni più energetici), sia meglio che darne 400w in luce gialla, mettiamo 400 PPFD (tanti fotoni meno energetici)? Perciò non è possibile confrontare le due lampade, tanto più che il plasma fa lo spettro completo... Quello che si può fare è vedere dove è meglio posizionare la lampadina nel riflettore per sfruttarlo al meglio... Ci vorrebbe una grossa scatola nera in cui mettere il riflettore e sulla faccia opposta tanti fori in cui infilare la sonda del quantum meter, andate a vedervi gli esperimenti di Sanjay Joshi... io me li sono studiati per benino... e questo ci dice solo come il riflettore riflette su una data area... Tutti i dati che pubblica sanjay sono una grossa pippata perchè inutili... peccato che scrive questo dettaglio in due righe solo nel primo articolo della serie... leggete il post che ho aperto sui PAR, lì c'è il link la citazione da Sanjay... Per quello vi parlavo di fare questo esperimento con la stessa lampadina, cambiando i riflettori... |
be pero' non riusciamo a farlo col plasma
|
lollo tu sei sicuro che hai posizionato la lampadina al plasma nel miglior posto possibile nel riflettore? l'hai messa dove c'è il bulbo dell'HQI...?
|
si ho costruito un riflettore apposta su misura,in base allo spetro della lampadina ( in teoria )
la lampadina e' nella parte superiore del riflettore logico questo e' fatto a mano,potrebbe rendere qualcosina in meno, e' il primo i prossimi saranno fatti da un'azienda che di lavoro fa solo quello http://s1.postimage.org/eMJf0.jpg |
Ink, non esiste un metodo per confrontare le "potenze" ? non saprei... la butto pane al pane.. ad esempio con le macchine possiamo confrontare i cavalli, la velocità massima, i tempi tra 0-100 km/h, ecc. .. in fondo, il plasma è una novità assoluta (almeno per noi) e credo che confrontarlo con qualcosa che già conosciamo sia l'unico modo per farci un'idea.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. |