![]() |
Quote:
|
Quote:
vedo dal tuo avatar che ci tieni molto alla tua terra... perderei in partenza :-)) |
non mi dispiacerebbe provare -11
|
A proposito di acqua......che acqua bisogna usare?
Devo fare l'ordine da Birramia.....anche lì mi è saltata la scimmia...... Parto con 2Kit di rossa e nera...... |
usa un acqua di media durezza in bottiglia;-)
|
La seconda fermentazione può avvenire in keg da 5lt? Mi hanno regalato una piccola spillatrice che lavora con keg da 5lt.... :-))
|
ciccio, sei di fossano e dovresti avere l'acqua buona del rubinetto.. altrimenti ti compri un 30lt di acqua che ti piace e provi..
vai sandro! con meno di 100€ ti compri il kit per malti preparati più bello e con un mosto a scelta.. e poi ti sbizzarisci.. sconsiglio vivamente di farlo nei locali dove vivete perchè durante la fermentazione si sprigiona un profumo si buonissimo ma molto invadente e dopo un po' nauseante... per la fermentazione in keg non credo sia un problema. non l'ho mai fatto quindi non so dirti. l'unica cosa che ti consiglio è che sia ben sigillato, altrimenti ciao anidride carbonica e frizzantezza.. poi devi lasciarlo fermo ALMENO un mese (meglio due..).. |
superpozzy la mini spillatrice ha le cartucce di co2, quindi per le bolle non è un problema.
Ho il dubbio sul sedimento però. |
Quote:
per il sedimento non è un grosso problema se fai il secondo travaso prima di metterlo nel keg. se fai le prime due fermentazioni e poi travasi nel keg, se stai attento praticamente non dovrebbero essercene. al max travasi molto lentamente filtrando con maglie fini sanificate. tutto imho, non l'ho mai fatto... |
Ma intendi di fare la seconda fermentazine sempre in bidone da 25lt?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. |