AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   fito di 4 mesi in frigo. agg. (FOTO 23/11) pg.7 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269317)

SamuaL 18-11-2010 17:34

Scusate se vi pongo un paio di domande un pochino OT... pardon..
riccardo.b, principalmente per quale motivo stai facendo il fito? per le riproduzioni, per il cibo vivo per il dosaggio in vasca?

Se uno.. un giorno.. volesse cominciare a provare a farsi il fito e rotiferi per eventuali riproduzioni, quando si ritrova tutto quel popò di roba e magari non ci sono le larve pronte .. che ci fa? tipo i rotiferi si possono dosare come cibo per coralli? oppure c'è un modo per mantenerli fino al periodo in cui sono necessari? oppure c'è sotto un business della madonna e ci fate dei gran soldoni a forza di vendere fito?? :-D

riccardo.b 18-11-2010 17:41

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 3281867)
Scusate se vi pongo un paio di domande un pochino OT... pardon..
riccardo.b, principalmente per quale motivo stai facendo il fito? per le riproduzioni, per il cibo vivo per il dosaggio in vasca?

Se uno.. un giorno.. volesse cominciare a provare a farsi il fito e rotiferi per eventuali riproduzioni, quando si ritrova tutto quel popò di roba e magari non ci sono le larve pronte .. che ci fa? tipo i rotiferi si possono dosare come cibo per coralli? oppure c'è un modo per mantenerli fino al periodo in cui sono necessari? oppure c'è sotto un business della madonna e ci fate dei gran soldoni a forza di vendere fito?? :-D

no, dato che ho un DSB, vado di fito per alimentare il sistema, e dato che ne uso sui 70/100 ml al giorno vedo di farmelo da me!
e poi volevo provare l' ebbrezza delle artemie!

e quello che avanza, mercato nero!! :-D:-D

GROSTIK 18-11-2010 18:16

Quote:

Originariamente inviata da riccardo.b (Messaggio 3281845)
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3281818)
Quote:

Originariamente inviata da riccardo.b (Messaggio 3280932)
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3280747)
secondo me non è partita ......
hai deposi 0 vero? .... quando tempo è passato dell'ultima fertilizzazione? hai fatto 1ml/litro?

ho fertilizzato all' inizio, quindi una quindicina di giorni fà con meno di un ml, dato che l' acqua di osmosi che ho aggiunto era meno di un lt.
depositi sul fondo non dovrebbero essercene, anche perchè c'è una bella areazione!
ultimo tentativo che voglio fare, è quello di unire le 2 colture in un cilindro di vetro, aggiungere un goccio di fertilizzante e vedere che accade!

prova così ;-)

proveremo! sicuramente in vasca non penso proprio di metterla, vedo se non muore del tutto, provo ad allevare le artemie, dato che ho il barattolino di cisti ancora pieno!!

quanto fertilizzante li butto dentro ancora?

0,5 ml fertilizzante litro .... e vediamo ;-)

riccardo.b 18-11-2010 19:08

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3281969)
Quote:

Originariamente inviata da riccardo.b (Messaggio 3281845)
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3281818)
Quote:

Originariamente inviata da riccardo.b (Messaggio 3280932)
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3280747)
secondo me non è partita ......
hai deposi 0 vero? .... quando tempo è passato dell'ultima fertilizzazione? hai fatto 1ml/litro?

ho fertilizzato all' inizio, quindi una quindicina di giorni fà con meno di un ml, dato che l' acqua di osmosi che ho aggiunto era meno di un lt.
depositi sul fondo non dovrebbero essercene, anche perchè c'è una bella areazione!
ultimo tentativo che voglio fare, è quello di unire le 2 colture in un cilindro di vetro, aggiungere un goccio di fertilizzante e vedere che accade!

prova così ;-)

proveremo! sicuramente in vasca non penso proprio di metterla, vedo se non muore del tutto, provo ad allevare le artemie, dato che ho il barattolino di cisti ancora pieno!!

quanto fertilizzante li butto dentro ancora?

0,5 ml fertilizzante litro .... e vediamo ;-)

senza aggiungere acqua,? magari solo il necessario per aggiustare la salinità al 30%° , 33%° ?
:-)

GROSTIK 18-11-2010 20:44

esatto ;-)

riccardo.b 18-11-2010 21:10

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3282327)
esatto ;-)

fantastic!!
ultima cosa poi non ti stresso piu' (per adesso :-)):-))) , dato che il boccione che voglio usare per il fito, è stato un po' di tempo fuori, basta dargli una sciacquatina con acqua di osmosi?
oppure con acqua con salinità al 80/90 %°, oppure con acqua piu' acido muriatico... o cosa?

GROSTIK 18-11-2010 22:23

l'ideale sarebbe dargli una bella lavata con il cloro .... ma mi raccomando dovo sciacqua benissimo ..... ;-)

riccardo.b 18-11-2010 23:02

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3282583)
l'ideale sarebbe dargli una bella lavata con il cloro .... ma mi raccomando dovo sciacqua benissimo ..... ;-)

grazie della dritta, me lo ricorderò per la prossima volta del cloro, se per questa volta usassi il muriatico al 33% che almeno ce l'ho subito sottomano, tipo un bicchiere su 3/4 litri di osmosi?

ALGRANATI 19-11-2010 09:35

Secondo me, se stà cadendo la coltura....mettere fertilizzante non è inutile??

Camillo illuminami

GROSTIK 19-11-2010 10:20

riccardo.b puoi usare nel caso anche quello .... ma mi raccomando il risciacquo ;-)
Matteo .... non conosco tutta la storia della coltura .... diciamo .... ma secondo me quella coltura non è messa poi così male ....... lui ha fertilizzato 15gg fa .... i fattori della mancata colorazione protrebbero essere 1 la luce (10000 picco di blu troppo alti) oppure l'evaporazione (da quantificare di preciso) che ha provocato uno stress osmotico .... ;-)
poi la temperatura e la densità algale sono altri fattori da tener in considerazione ....
oppure una foto fatta male e non c'è nessun prob .... :-D .... scherzo ;-)

io ho recuperate colture conciate moooolto peggio ...... e procedo così
filtro la coltura dall'eventuale sedimento ..... filtro a 50 micron ......
aggiungo acqua nuova (circa 1/3 del volume) + metà dosaggio del fertilizzante ...... (lo faccio perchè non ho idea di quando nutrimento c'è disponibile per il fito ancora vitale ;-) )
e nel 90% dei casi la recupero ....

adesso non ho foto .... ma da 1 litro praticamente traparente trasparente di una coltura quasi andata adesso ho un reattore con 4 litri di fito bello verde .... + è conciata male la coltura e più è lungo il processo ......

preciso che non sono "un esperto accademico" di fito ..... ma dopo 6 anni che lo faccio, un pò di esperienza me la sono fatta anche basata anche su osservazioni empiriche :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.