![]() |
questo fine settimana ho messo in funzione l'impianto della co2, dosaggio minimo per il momento e solo nelle ore di luce delle lampade, ho collegato la pompa altimer della plafoniera.
Questo è il meno, il più è che sono andato a rovistare tra i miei "avanzi" di arredamento e che ti trovo? una roccia lavica cava, con foro di entrata! allora mi rimetto davanti all'acquario e guardo dove la femmina indugia di più, e scopro che apprezza in particolare due angoli. mi levo la maglia e vado in immersione per sistemare la tanetta in uno dei sui angoli preferiti. Passa poco che in uno dei suoi passaggi si accorge della modifica e allora comincia a curiosare, prima fuori e poi dentro, e sembra piacergli, perchè uscita corre dal maschio e comincia a fare quello che prima non faceva, accoglie le carezze sulla pancia e di dispone opposta di fianco al compagno che incredulo comincia a danzare e vibrare tutto contento. non so come finirà, ma pare che l'immissione in vascadella tanetta abbia dato buoni risultati almeno per quello che riguarda la vita di coppia dei due. il maschio da quasi subito si è messo a scacciare caridine e pesciolotti che gli passavano nei dintorni, solo non da segni di insofferenza verso i caracidi, che dovrebbero per i ciclidi essere una minaccia alla prole...ma magari è ancora presto. la femmina nel corso della serata ha intensificato un poco la colorazione gialla, anche se è ancora lontana dal giallo che aveva nella vasca del negoziante. comunque grande spettacolo ieri sera, passata interamente davanti alla vasca a vedere che facevano i due macmasteri....pensavo di finire sulle bocce, entrando negli anta, invece vado a parare sui pesci. molto bello. ps. apistomassi, guardato bene la foto di femmina di macmasteri non in livrea riproduttiva che mi hai mandato, la mia come grande differenza presenta una macchia rossa nel terzo medio del corpo, subito dietro le pinne laterali, macchia che nella foto da te data non è minimamente accennata, può essere solo una piccola differenza di varietà all'interno della specie? |
>può essere solo una piccola differenza di varietà all'interno della specie
Ci possono essere delle "particolarità" in qualche pesce ... i ocomunque non l'ho mai notata . Mandi Massi |
allego foto della coppia di macmasteri.
non importante discutere se siano o meno macmasteri (salvo chiarissime indicazioni contrarie), importante invece per me qualche vostro commento sulla femmina, che malgrado nei comportamenti sembri dimostrare di stare bene, a me risulta piuttosto gracile....inoltre diversa da quella in foto di apistomassi. si dovrebbe vedere anche la tana approntata, forse un pò grande l'ingresso perchè anche il maschio entra volentieri ad ispezionarla, ma è l'unica che per il momento sono riuscito a trovare. PS. dentro la tana è liscia, è una bolla di lava, ma sempre roccia è, va bene? [img][/img] |
>importante invece per me qualche vostro commento sulla femmina, che
>malgrado nei comportamenti sembri dimostrare di stare bene, Vista da qua sembra sana >a me risulta piuttosto gracile....inoltre diversa da quella in foto di >apistomassi. Quella della mai foto era anzianotta , la tua sembra molto giovane . Comuque del complesso macmasteri. >dentro la tana è liscia, è una bolla di lava, ma sempre roccia è, va bene Non troppo , la lavica gli va male da pulire bene . Mandi Massi |
ok, provvedo ad aggiungere altre tane tra cui poi Madame potrà scegliere quella che preferisce....a proposito di femmine, se i due che ho dovessero formare una coppia, vale lo stesso il discorso di aggiungere almeno un altra femmina? o posso lasciarli così?
aggiungo altra foto della femmina (lo so rompo, ma poi la smetto), si vede meglio e dovesse essere prego confermare suo stato di benessere....normalmente non sono apprensivo, ma dopo i ramirezi credo di esserlo diventato, almeno per il momento..... |
|
>a proposito di femmine, se i due che ho dovessero formare una coppia,
>vale lo stesso il discorso di aggiungere almeno un altra femmina? o >posso lasciarli così? Puoi benissimo lasciare così , anzi , aggiungere una femmina dopo non è facile . >aggiungo altra foto della femmina (lo so rompo, ma poi la smetto), si >vede meglio e dovesse essere prego confermare suo stato di >benessere.... A me pare più che bene ! >normalmente non sono apprensivo, ma dopo i ramirezi credo di esserlo >diventato, almeno per il momento..... Coi ram è diverso , si portano dietro una serie di sfighe incredibile !!!!!! Mandi Massi |
Quote:
Quote:
in acquario ci sono anche 23 caracidi, in caso di deposizione i due apistogramma riusciranno a tenerli a bada o sono troppi? |
> vista la tua esperienza con la messa in funzione della cantinetta, posso
>chiederti consiglio sulla progettazione? sarebbe una cosa tutta dedicata >ai piccoli sudamericani. Eccimancherebbe ! Comunque su Playfish trovi già buona parte e puoi partire a progettare , poi mi fai vedere e ti dico cosa cambierei e perchè. >5- la manutenzione della cantinetta , quanto tempo richiede? Come minimo 15 minuti al giorno , poi ogni 15 gg un oretta . > ecco riportate le domande. Le avevo perse , sorry . MAndi Massi |
merci, sorprendenti i tempi che mi dici, mi aspettavo molto di più, lo metto come dato tra le ragioni positive per andare avanti nel progetto.....letto e scaricato articolo sulla cantinetta, fa il paio con "le vie incantate di Parigi" sul comodino e lo sbircio una tantum. A chi interessasse consiglio entrambe le letture, ovviamente diversissime ma splendide.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |