![]() |
Quote:
per quando tiguarda la aquaconnect 14000 400 watt accese con ballast elettronico icecap stiamo sui 140 circa PPDF..ottima lampadina considerando lo spettro azzurro. |
Guardate che ai coralli + che il PAR interessa il PUR, questo valore tiene in considerazione le radiazioni fotosinteticamente utili al corallo, cioè quelle che effettivamente servono per il suo metabolismo, mentre il PAR è troppo generico e puo conprendere pure radiazioni che al corallo non servono. Qui c'è un breve accenno al PUR: http://www.advancedaquarist.com/2008/12/aafeature1#h1
|
bibarassa, purtroppo il PUR non è misurabile...
Frank, se stimoli a crescere tanti organismi, che non sono appunto solo i coralli, consumi azoto e fosforo, le basi della vita... per quello ritengo che non sia importante solo la radiazione intorno ai 450nm |
Ink,
però conoscendo le radiazioni utili a coralli & zoox (che sono quelle più importanti, almeno per quanto mi riguarda) e conoscendo lo spettro che emettono le lampade, possiamo essere "guidati" nell'acquisto del bulbo + idoneo |
Quote:
possiamo dire sia un accelleratore metabolico? Quote:
------------------------------------------------------------------------ http://i372.photobucket.com/albums/o..._group_par.jpg questa mi mancava..20.000 K con più PAR della 12.000 K...ink che dici #24 |
Frank, anche se non sono misurabili, ma so che il corallo utilizza moltissimo le radiazioni sui 450nm cercherò quelle lampade che hanno la maggior emissione sui 450nm, come ad es l'acquaconnect....tutto qui
|
Quote:
|
io metterei la 10k senza dubbio... tra l'altro le reeflux non hanno un ppfd molto alto... anche se un grande come alessandro rossi, mi ha detto che le reeflux12k sono tra le migliori, dopo le evc... più seguo i dati sulle lampadine e più credo che sia meglio basarsi sul consenso comune...
|
Frank, prova a confrontare una radium e vedrai nei grafici arriva a malapena a uno (che non so cosa significhi) mentre l'acquaconnect minimo 1,4
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51. |