AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   500 litri homemade! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267577)

shaolinx 14-07-2011 07:30

il fondo va contro tutto quello che ho letto fin'ora in giro, ho voluto fare comunque questo esperimento eppure funziona alla grande perche non ho mai avuto piante cosi belle e vigorose....

substrato di 3-4cm di sabbia di fiume (Tagliamento), presa in un boschetto sull'argine che e' molto argillosa, infatti si compatta abbastanza creando zone anossiche, eppure le radici non marciscono, anzi! e sopra 2-3cm di ghiano misto multicolore.

niente co2

Ale87tv 14-07-2011 09:33

i valori come sono?

Luca_fish12 14-07-2011 11:18

Ti sei fidato di raccogliere in natura della sabbia e l'hai messa in 500 litri? :-)

Ti ammiro, io non avrei rischiato così tanto (anche in proporzione al lavoro da fare per rismontare tutto)...comunque le zone anossiche non fanno bene, perchè non metti qualche lumachina che ti smuove un po' il fondo? [Melanoides tubercolata] :-)

Comunque sì, posta i valori della vasca come dice Ale!

P.s. anche io ho in mente di prendere dell'argilla da un fiume vicino Orvieto questa estate, per vedere come va, però la metterò in un piccolo acquario vuoto, così se non va bene pazienza ma non distruggo una vasca! xD

AlessandroC 14-07-2011 12:47

per quanto riguarda la popolazione di questo bellissimo acquario, hai l'imbarazzo della scelta!

Io di sicuro metterei sul fondo dei ciclidi nani come dice Luca, senza esagerare con specie particolari, potresti provare con i ramirezi (in 2 metri di lunghezza addirittura 2 coppie!),
oppure abbondare con i carinissimi apistogramma borelli, fare un gruppo di 5f e 2 m ad esempio!

O ancora un gruppetto di Cleithracara Maronii!

Perchè no sempre un gruppetto di Mikrogeophagus altispinosus!

Hai davvero l'imbarazzo!:-)

Non so quanto sei disposto a dar via i pesci, ma io al posto dei neon, che leverei tutti, metterei un unico banco di cardinali, 20#25!Sono più grandi e non vengono mangiati di sicuro, poi sono più simili di valori con gli scalari, sopratutto d'estate!;)

e se vuoi un altro banchetto (però cominciano a diventare tanti, ma sai com'è, non ho idea di cosa voglia dire una vasca così!!) molto carino, ti consiglio anche io i nannostomus, sono pesci innocui e se ambientati bene hanno bellissimi colori!

Che dire, mi ci tufferei in una vasca così!:-)

Per il fondo con zone anossiche, nella sezione articoli ce n'è uno interessantissimo in cui in pratica si prendono i tubifex vivi, e si lasciano entrare nel fondo, in pratica creano un sistema di gallerie fantastico che smuoverebbe e fertilizzerebbe tutto!oltre a dare cibo vivo gratis!

Ale87tv 14-07-2011 13:40

considerando che ci sono già 2 coppie di ciclidi (scalari) al massimo metterei una coppia o un trio di nani...

Darren 14-07-2011 14:02

Bel Lavoro, quanto ti è costato?:-))

shaolinx 14-07-2011 18:15

@Luca_fish12
perche non avrei dovuto fidarmi? e' stata comunque lavata e "microondata" tutta prima di mettercela dentro! in ogni caso e' un anno che e' dentro e non ha dato nessun problema, le radici non marciscono, le piante crescono veloci e sane anche senza co2 e fertilizzazione.
Le Melanoides tubercolata ci sono gia'

@AlessandroC
dove li trovo i tubifex vivi?

@Darren
considerando tutte le prove iniziali con una struttura diversa ecc ecc....ad "occhio" un migliaio di euro....abbondante!

Luca_fish12 15-07-2011 00:54

Shaolinx non c'è scritto nelle info della vasca che hai le Melanoides e nemmeno che tipo di fondo hai e quale trattamento gli hai fatto.... #24

Che facciamo ce le inventiamo le cose noi lettori? ;-)

Aggiungi le molte info assenti, soprattutto sull'arredamento che non c'è scritto nulla! :-)

Andrea Greco 17-07-2011 14:13

Quote:

Originariamente inviata da susanna1988 (Messaggio 3436329)
la vasca è bella occhio ai neon contali spesso perchè gli scalari potrebbero confonderli con degli avannotti e mangiarseli...

Direi che in 2m di vasca, 500 litri e tutte quelle piante i neon stanno tranquilli.

Luca_fish12 17-07-2011 19:36

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Greco (Messaggio 1061020106)
Quote:

Originariamente inviata da susanna1988 (Messaggio 3436329)
la vasca è bella occhio ai neon contali spesso perchè gli scalari potrebbero confonderli con degli avannotti e mangiarseli...

Direi che in 2m di vasca, 500 litri e tutte quelle piante i neon stanno tranquilli.

Non hai mai visto come predano gli scalari allora! :-)

Nei fiumi altro che 2 metri...Sono formidabili, si mimetizzano tra le piante essendo molto sottili e fanno uno scatto velocissimo!

Magari i neon si riescono a nascondere (per un po'), ma se un pesce è una preda non può durare per tanto tempo...#13

L'unica cosa sarebbe farli crescere insieme per farli abituare, ma non sempre funziona, meglio mettere i cardinali semmai che sono più grandi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25.