AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario dolce.... aiuto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266842)

skasserra 09-11-2010 18:10

I T5 ne devi mettere 2, quindi ci vogliono 2 ballast e 4 attacchi oltre che logicamente i due neon.
Il Pl è unico e quindi hai bisogno di un attacco (in quanto si aggancia da un solo lato) e un ballast....

Brandon Alan Lee 10-11-2010 05:38

La soluzione di una PL è decisamente più economica e credo che non sia un problema per il ballast da 55W però è una lampada che non mi può dare quello che cerco, vorrei meno lux e lumen sulle piante da sfondo con un life glo da 24W e sulla parte anteriore invece caricare un po' di più con il power glo, se non sbaglio dovrebbe essere nel primo caso una 840 e nel secondo caso una 865, con una PL questo non è possibile e maledetta la mia testardaggine stravedo per le fluorescenti trifosforo...potessi metterne uno penta sarebbe il massimo ma per 80l sarebbe sprecato :-))

..a mio parere, con la questione che ormai fanno solo lampade a basso consumo, i watt contano di meno rispetto a prima come punto di riferimento, forse sulla bolletta e sull'evaporazione dell'acqua, ma bisognerebbe guardare più, i lux, i lumen, i gradi kelvin e che tipologia di lampada sia..24W di una lampadina a basso consumo riproducono luce pari alle vecchie 100W con filamento e per come sono costruite distribuiscono anche meglio la luce e uniformemente con gradazioni decisamente più luminose e meno fastidiose di quel giallino di una volta :-)

...tornando a noi...una volta presi i ballast, gli attacchi e i T5 che sono lunghi 55cm non devi fare altro che svitare la plastica trasparente, sfilare il neon e gli attacchi (ruotalo per far disincastrare i pin che sarebbero i dentini del neon) e poi svitare la plastica bianca senza aver fretta però perchè sarà collegata all'interruttore per l'accensione dei neon...li dietro vedrai sicuramente come saranno fatti i collegamenti e vedrai il ballast da 18W...non devi far altro che rimuovere quel ballast, mettere i 2 nuovi ballast da 24W in una posizione dove ci stiano comodi (al limite fissali in qualche modo se non c'è un alloggio predisposto) collegare i neon ai ballast e poi collegare all'interruttore, richiudere tutto senza farti avanzare delle viti (capita sempre nel rimontare le cose, al limite fai sparire le prove ingoiandole come se fossero pillole!!) :-)) metti la protezione trasparente in modo tale che sia bella incastrata e in appoggio perchè stagna tutto ed è fondamentale per l'evaporazione e poi attacchi la corrente CHE DEVI ASSOLUTAMENTE STACCARE PRIMA DI METTERE MANO AL NEON RICORDATELO PERCHE' BASTA UN NIENTE PER FARE CAPRIOLE ALL'INDIETRO O RIMANERE ATTACCATI SENZA RIUSCIRE A STACCARSI MI RACCOMANDO!!!

Ovviamente questo se hai intenzione di mettere 2 T5..se invece vuoi mettere 1 neon solo ti basta un ballast purchè sia sempre di pari wattaggio al neon, al limite superiore di poco ma inferiore no!! ;-)

mouuu11 10-11-2010 16:57

Sembra facile ma non lo è! Allora intanto quanto vengono i t5 e gli attacchi adeguati?
Poi a me non è chiara la parte dei collegamenti cioè ho aperto dentro e c'è una centralina dietro al neon dalla quale partono 2 cavi poi (ammesso che abbia gia tutto) cosa faccio ? stacco il neon e gli attacchi,e poi collego dove i ballast (dove?) , ma i fili sono du che devo fare qui?

skasserra 10-11-2010 16:59

A me ha fatto tutto il negoziante... :P

Brandon Alan Lee 10-11-2010 18:14

Non l'ho ancora smontato ma di sicuro avrai dei cavi che andranno dall'interruttore alla centralina e dalla centralina al neon...non devi far altro che mettere i t5 nei portalampada per t5, inserisrli nell'alloggio predisposto, togliere il ballast da 18W e collegare i neon ai nuovi ballast che prenderai dalle lampadine a basso consumo energetico e da li fai i collegamenti (ovviamente doppi se avrai 2 neon quindi 4 cavi) colleghi i ballast all'interruttore e il gioco è fatto..i portalampada t5 te la cavi con 4 euro, per i ballast 6 euro a lampadina e i neon T5 partono dai 20 euro in su, qua da me costano il power glo 29 euro e il life glo 26 euro, alla fine spenderò in tutto 71 euro ma avrò 2 trifosforo e tanti tanti lux e lumen in più!!! #19 POI MI SPARO UNA BELLA CABOMBA e settimana dopo i corydoras panda!!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.