![]() |
quoto lele..secondo me il principio del rapporto watt/litro è da abbandonare..gli sps hanno bisogno di molti più par per crescere mentre ai molli la stessa quantità di luce dà parecchio fastidio..la vasca puoi farla delle dimensioni che preferisci ma quello che importa è che su ogni tipo di invertebrato arrivi la giusta luce perchè stia bene..
Del resto la popolazione di un nano è molto più selezionata e mirata che di un vascone da 1000 litri ovviamente..l'illuminazione và scelta appunto in base ai suoi abitanti che dovrebbero avere più o meno le stesse pretese in termini di par.. .. |
io i w / l non li conto!!! guardo l'altezza, piu è alto piu potente deve essere la luce per penetrare!!! l'aquario puo essere anche 5000 l ma se è alto 40 cm la potenza sara la stessa ma aumenteranno le lampade che serviranno a coprire tutta la superfice!!!
il discorso del consumo è un altro!!! |
posso fare una domanda? per capire meglio di cosa stiamo parlando......
quanti di quelli che partecipano a questa discussione hanno sps in un nano? #24 #24 |
io ce li mettero!!! ancora è in maturazione
|
io ho montipore rosse e verdi............illumino con PL e le montipore crescono in un modo che non avrei mai immaginato con quel tipo di luce............
|
Io spero di riuscire a creare un ambiente adatto ad sps non troppo difficili... per ora non vedo quando ci riuscirò... ma spero...
In ogni caso la scelta di una 150 su una vasca 60*30*35h mi sembra adeguata anche a quasi tutti i molli... |
:-D :-D :-D io non mi pronuncio in merito alle risposte.........pogio sei ancora in maturazione, e fai il professore?vabbè cmq io ho aperto questo topic per avere pareri sulla mia pozzanghera.....e non sui watt/litro....
|
bhè japi...qualche post fa hai detto che secondo te lui non ha mai letto il forum....
mi sembra che sia tu quello che spara sentenze....no?? #24 #24 se non sbaglio anche tu sei agli albori..... indi calma prima di...... -94 |
Ragazzi diamoci tutti una calmata.............e rientriamo on-topic evitando ulteriori polemiche.............
Japi, potresti postare foto in altre angolazioni? Perchè attualmente la rocciata mi sembra troppo verticale o è un'impresisone?........... #24 |
a me sembra che la rocciata sia ben strutturata.....in una vasca così particolare è difficile fare di meglio secondo me....
quindi bisogna elogiare il ragazzo..... ;-) secondo me ci sono forse un po' troppe strettoie sulle rocce.....troppi "ponti stretti" che non rappresentano ideali terrazze.... però son cavolate....a me sembra vada molto bene.... ;-) ps come dice mkel però se posti qualche foto in più vediamo meglio tutto #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31. |