![]() |
la sabbia adesso è compatta, vermetti nel dsb zero ma nei vetri è pieno!!!!
Algra se non mi dicevi di non spegnere le luci le stavo spegnendo!! SAGGIO ALGRA |
Quote:
|
Per me gli inquinanti derivano dalle rocce che hanno effettuato lo spurgo in vasca situazione sommatasi all'uso dellaragonite finissima magari pure sporca che per me non è il massimo da usare......ripeto per me
|
Su uno dei tanti libri mi sembra di aver letto che l'altezza minima del DSB è proporzionale alla granulometria usata. Se ha usato sabbia finissima e risulta compatto bastava una strato di 10 cm scarsi, ma non mi ricordo che desse controindicazioni, anzi, se lo strato fosse troppo poroso (granulometria troppo grossa) non andrebbe affatto bene... quindi non credo che sia per quello il problema.
Al massimo prova a siringare con un ago due fiale di biodigest direttamente in profondità nel DSB, da quanto letto mi sembra che così tu possa velocizzarne la maturazione... Ma rimpallo ai più esperti l'attendibilità della notizia.#13 |
Quote:
Premesso che il test salifert per i PO4 purtroppo è moooolto approssimativo Io ho fatto 3 maturazioni con fasi algali mostruose ( sono adesso altermine della terza) e PO4 basissimi. Io credo sui crei una specie di equilibrio: i PO4 ci sono e le alghe se li ciucciano, muoino restituiscono e ne crescono altre... Spegnere la luce puo' determinare una massiccia morte delle alghe, quelle che non riesci ad aspirare restituiscono i PO4 che saliranno. Allora resine, skimmer etc dovrebbero (e potrebbero) portare i valori a livelli accettabili. Io tutte e tre le volte non potendo spegnere le luci ho aspirato, aspettato e adesso stanno finalmente andando via dopo 4 mesi (lasciando il posto ai ciano#07#07#07) |
Maurizio, ci mancherebbe, e poi tu sei un saggio .;-)
|
meno male che mi hai risparmiato il "vecchio e saggio" :-)):-)):-)):-))
in ogni caso è una mia opinione che mi piacerebbe discuterla in quanto il problema della esplosione algale è comune a molti (me ed amici di reggio compresi) e vorrei capire anche perchè in alcuni casi non avviene (vedi nuova vasca Zucchen), cosa lo protegge? |
secondo me se prendi delle rocce da una vasca illuminata già da tanto e riempi con acqua di osmosi con 0us e ottimo sale, partendo subito col fotoperiodo completo alghe non ne avrai se non un minimo.
Almeno a me è successo così.. |
stessa identica cosa era successa pure a mè!
sono andato avanti con la maturazione senza farci troppo caso, ho inserito una dolabella per aiutare la vasca a smaltire le alghe , e tempo un mesetto filamentose scomparse e valori stabilizzati! abbi pazienza dovresti vederle pian pianino regredire! |
mah.... deve esserci quacos'altro... la mia vasca era senza alghe, smontata, riomontata e subito illuminata alghe.... forse un aumento dei PO4 dovuto al movimento delle rocce...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |