![]() |
Ah, dimenticavo! L'aceto usalo sull'insalata...
|
Quote:
cmq grazie davvero. mi stavo un po` demoralizzando, xk` in tanti mi dicono che l'acqua nn va tanto bene, ma il tuo post mi ha rimesso carica e vedro` di cominciare a renderlo un acquario a tutti gli effetti..! grazie mille joeIrish..! sempre disponibile #36# avrei 2 domande da farvi: -abbassare KH ed alzare GH... impossiblie contemporaneamente?? se la risposta e` si, ho intenzione di aggiungere un 40% di acqua d'osmosi e poi partire dai nuovi parametri ottenuti.. faccio bene o e` solo un "allungare la strada"? -ha da poco capito che i batteri dovrebbero essere "inseriti" da me, cosa che io non ho fatto.. ma la vasca e` avviata da ormai 22 giorni.. un minimo se ne saranno formati o devo inserirli cmq??? asp le vostre risp prima di cominciare.. #36# sperando che sia vicina la data in cui possa pensare al primo inserimento dei miei pesciotti "filosofi" (poi ve la spieghero` se c arrivo =) ciao a tutti e grazie ancora..! |
i valori di kh e gk, mi sembrano un po' strani: prova a misurare anche l'acqua di rubinetto, non fare cambi in fase di maturazione, prima di inserire i pesci penseremo a come aggiustarli; eventualmente ci sono sali per il gh che non agiscono sul kh e viceversa, ma sarebbe assurdo usarli per i guppy, nel senso di non sfruttare l'acqua di rubinetto.
|
Quote:
|
up..
|
i sali per integrare il gh ci sono, però dovresti inserireli ogni volta nell'acqua dei cambi, attendere che si siano sciolti bene, misurare il valore, un po' un traffico; meglio che provi quella del giardino se puoi.;-)
|
ok allora.. i valori dell'acqua non depurata (del giardino) sono KH 14 e GH 20..
quindi ho effettuato un cambio con quest'acqua per circa il 40% del totale ed ho ottenuto (piu` o meno) i risultati sperati ..! =) i nuovi valori sono: 7,5 < pH < 8 (test reagente) KH 13 (test reagente) GH 12 (test reagente) NO3 < 10 (test striscetta) NO2 zero (test striscetta) cosa ne dite?? possono andare? secondo me per i Guppy sono piu` che buoni.. MA.. per quanto riguarda il ferro, esistono test per misurarlo? (nell'acqua non depurata probabilmente c'e` n'e` piu` del dovuto) INOLTRE: come faccio a sapere se la vasca e` maturata abbastanza ?? (considerando che io non ho inserito batteri e la vasca e` avviata dal 24 del mese scorso) asp risposte al piu` presto, grazie CIAO..! |
Per sicurezza ttendi il mesetto canonico, prima di inserire i pesci e poi comincia con pochi esemplari alla volta, per dar modo al filtro di digerire il carico organico.
Esiste il test per misurare il ferro in acquario, solo a reagente però, non a striscette. Prima di popolare fatti controllare i nitriti dal pescivendolo con il test a reagente e quando puoi è meglio se lo acquisti tu. I batteri sono comunque presenti nell'acqua, che tu inserisca o meno le boccettine dei negozi (che non sono batteri, ma solo enzimi ossia pappa per batteri), ci vuole lo stesso tempo perché colonizzino tutto il filtro e la vasca. |
quindi i valori vanno abb bene??
|
Per i guppy si;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. |