AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   dimensione della sump, schiumatoio e mandata: un trio indissolubile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261255)

ALGRANATI 20-09-2010 15:58

Con gli scarichi sommersi la questione cambia dato che appunto lo scarico non è direzionabile

morganwind 20-09-2010 16:02

ecco...davvero una bella invenzione lo scarico sommerso...per altro non puoi nemmeno stimare quanto stai effettivamente "chiudendo" con la fetta di salame.

Massimo-1972 20-09-2010 16:16

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3173374)
Con gli scarichi sommersi la questione cambia dato che appunto lo scarico non è direzionabile

penso che qui il discorso iniziale della grandezza della sump abbia la sua importanza

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 3173384)
...per altro non puoi nemmeno stimare quanto stai effettivamente "chiudendo" con la fetta di salame.

Variando la fetta di salame te ne accorgi dal livello delle bolle piccoline che dovrebbe salire o scendere ... non trovi?

Maurizio Senia (Mauri) 20-09-2010 16:22

Ragazzi nei MonoPompa aprire e chiudere lo Scarico a fetta di salame non cambia la quantità d'acqua trattata varia solo l'altezza interna, per far cambiare la quantità d'acqua trattata si interviene sul livello in Sump se lo alziamo trattiamo più acqua e meno aria e viceversa o intevenendo sul venturi. ;-)

morganwind 20-09-2010 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972 (Messaggio 3173410)
Quote:

penso che qui il discorso iniziale della grandezza della sump abbia la sua importanza

Quote:

...per altro non puoi nemmeno stimare quanto stai effettivamente "chiudendo" con la fetta di salame.

Variando la fetta di salame te ne accorgi dal livello delle bolle piccoline che dovrebbe salire o scendere ... non trovi?

scusa eh...ma invece di porti in modo saccente, perchè non giustifichi quello che dici per far capire ai comuni mortali come me quello che intendi? Se una persona chiede e richiede una cosa...forse non ha capito...non trovi? :-))
Ovvio che se chiudi la fetta di salame alzi il livello dello schiumato secco...siamo all'ABC... Il problema è quanto scarichi se entri con 1500 e chiudi di una certe percentuale? Potrei anche non essere d'accordo con il tema iniziale della grandezza della sump, non trovi?

morganwind 20-09-2010 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3173418)
Ragazzi nei MonoPompa aprire e chiudere lo Scarico a fetta di salame non cambia la quantità d'acqua trattata varia solo l'altezza interna, per far cambiare la quantità d'acqua trattata si interviene sul livello in Sump se lo alziamo trattiamo più acqua e meno aria e viceversa o intevenendo sul venturi. ;-)

Ecco una risposta produttiva...:-))
Mauri, ne parlavo con un amico utente propio qualche giorno fa...anche io pensavo cosi, ma mi mi ha convinto del contrario (o, meglio, mi ha lasciato con il dubbio)...quindi stiamo dicendo che, a parità di livello, non importa quanto chiudi la fetta di salame ma comanda sempre e comunque il flusso in entrata?

Massimo-1972 20-09-2010 16:47

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 3173437)
Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972 (Messaggio 3173410)
Quote:

Quote:

scusa eh...ma invece di porti in modo saccente, perchè non giustifichi quello che dici per far capire ai comuni mortali come me quello che intendi? Se una persona chiede e richiede una cosa...forse non ha capito...non trovi? :-))
Ovvio che se chiudi la fetta di salame alzi il livello dello schiumato secco...siamo all'ABC... Il problema è quanto scarichi se entri con 1500 e chiudi di una certe percentuale? Potrei anche non essere d'accordo con il tema iniziale della grandezza della sump, non trovi?

scusami non intendevo "pormi in modo saccente" #12
comunque mi riferivo a come accorgersi di quanto sto variando la fetta di salame, in pratica volevo intendere che sotto quest'aspetto non è cambiato nulla rispetto alla vecchia regolazione dei monopompa, è diversa solo la posizione in cui si trova ed più preciso mi sembra
IMHO ....

morganwind 20-09-2010 16:56

Figurati...è solo che qualche volta, con la tastiera magari non riusciamo a descrivere il tono di quello che diciamo, che cambia decisamente il senso delle cose ;-)

Mauri... diciamo che è come stringere una pompa da giardino con le dita che sta facendo fuoriscire (per es) 1000 lt orari? la pressione di uscita compensa il tutto e il volume rimane comunque uguale?

Maurizio Senia (Mauri) 20-09-2010 16:58

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 3173474)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3173418)

Ecco una risposta produttiva...:-))
Mauri, ne parlavo con un amico utente propio qualche giorno fa...anche io pensavo cosi, ma mi mi ha convinto del contrario (o, meglio, mi ha lasciato con il dubbio)...quindi stiamo dicendo che, a parità di livello, non importa quanto chiudi la fetta di salame ma comanda sempre e comunque il flusso in entrata?

Si comanda il flusso in entrata.......A parità di livello in Sump aprire o chiudere cambia solo il tipo di Schiumato secco o bagnato se vuoi cambiare la % aria/acqua devi intevenire sul Livello Sump o Il Venturi, ecco perche si tende ad avere un livello alto in Sump per fargli trattare più acqua e lo Skimmer lavora con lo scarico più aperto.;-)

ALGRANATI 20-09-2010 17:11

Sicuro mauri? Ip pensavo che variasse anche la quantità. A questo punto intervengo anche sulla fetta di salme anche se non mi torna molto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.