![]() |
Quote:
In effetti anche questi sono molto belli ! Ma leggo che hanno un comportamento molto timido ... io invece vorrei dei pesci vivaci |
Beh ... poi non ho voluto tediarvi e mi sono arrangiato in altri modi però a me il risultato non dispiace !
Comunque mancano pochi giorni al secondo mese ... a breve ve lo mostrerò ! Certo che con tanto spazio è tutta un altra cosa ... sia per i pesci che per me che li osservo ! |
Quote:
Hanno dei comportamenti davvero affascinanti. Ma alla fine che pesci hai scelto? |
Quote:
Cmq abbiamo deciso per 3 coppie di Ramirezi , Ramirezi Gold e Ramirezi Blue Elettric e , dopo un altro paio di mesi , per una coppia di Hemicromis Lifalili (lo splendido pesce Gioiello) Non è ancora sicuro ma grandi linee sarà cosi . Intanto ci sono : degli Otocinclus , Japonica e Corydoras che spazzettano allegramente le alghe :-)) Un gruppetto di Rasbore Epsei Ed un gruppo di Petitelle Giorgiae (splendide) che abbelliscono la vasca ! |
Quote:
Mi spiego meglio ora che sono risalita sulla sedia (ero caduta ...): passi per la coppia dello splendido Hemicromis Lifalili, se riesci a trovarla è un bel colpo, ma penso che dovrebbe essere la protagonista della vasca. 3 dico 3 coppie di ramirezi, per quanto belli e selezionati li vedo davvero troppi anche se la vasca è 120*50, per questioni di territorialità, per me verrebbe fuori un bel macello. E' solo la mia personale opinione. |
Quote:
I Ram ovviamente verranno inseriti una coppia alla volta osservando con attenzione se i territori saranno facilmente personalizzabili (ad ogni modo mi spiegano che i Ram necessitano di 100 litri ad coppia) . Eventualmente riportare un pesce in negozio non rappresenta affatto un problema (veri i due Glyptoperichthys Gibbiceps vendutimi come Ancistru quando ero novizio) . Perchè non ti entusiasmano i Ram ? Non saranno pesci particolari in quanto molto diffusi ma mi piacciono talmente tanto che nessun altro di quelli vagliati mi piace come loro . L'unica variante erano gli Altispinosa che sono pressocchè Ramirezi un pò più grandicelli ma sbiaditi anche se meno delicati mi dicono . E poi tutti i pesci sono belli ! :-)) Ad ogni modo la vasca che ho allestito era di gestione tutt'altro che semplice (fondo ADA Power Sand Special-m + Amazzonia 1) e senza un aiuto assiduo non avrei la vasca che ho ora . E' stata dura ma chi mi ha seguito sarà beatificato anzitempo :-D Tutta la popolazione che mi hanno suggerito fino ad ora mi pare azzeccata (comprese le Giorgiae che non vedevo di buon occhio all'inizio , ma mi sono fidato ed ora sono contento di averlo fatto : vedessi che belle quando si muovono tutte insieme o quando somministro il mangime che impazziscono in tutte le direzioni :-D) Ora devo solo inserire qualche altra Japonica ed attendere . Semmai dovrei cercare lo sfondo che vado cercando da mesi : hai presente quelle vasche ADA con sfondo blu che sfuma verso l'azzurrino bianco in alto ? Trovo solo sfondi tutti blu che non mi piacciono . P.s. di opinioni me ne hai date inconsapevolmente molte in questi ultimi mesi ... io leggo tanto tanto sia su questo forum che sui libri che su altri forum #25 |
Accidenti lo sfondo Ada ti costerà più della vasca a questo punto tanto varrebbe fare una foto panoramica del cielo azzurrissimo di certe mattine in Trentino e farsela stampare, mi sa che costa meno ed è una cosa che hai fatto te.:-D
Non ho nulla contro i ram, ci mancherebbe, però mi sembrano pesci troppo territoriali. I cleitrachara maronii, invece possono essere inseriti in gruppo e la coppia riesce relativamente bene a portare avanti agli avannotti; così come gli altospinosa, che una volta ambientanti e quando sono in parata tirano fuori dei colori che a mio avviso i ram se li sognano. |
Quote:
Quote:
P.s. complimenti per le tue innumerevoli vasche ... si evince che hai una passione sfrenata ! (tu pensa che sto reiniziando i lavori di sistemazione della mia casa e la prima cosa che ho pensato è stata la disposizione degli acquari , vicinanza e comodità impianti osmosi e lavandini :-D ) ------------------------------------------------------------------------ P.s. riguardo ai gusti meramente estetici io sono piuttosto "anticonformista" : non mi piacciono per niente nè scalari e ne , tantomeno , i discus . Che poi mi ha detto un amico " prima o poi cederai anche tu ai dischetti , è solo questione di tempo !" ... boh :D |
i dischi mi sembrano mucche al pascolo, ma probabilmente per ché non li ho mai avuti; essendo grandi ciclidi avranno anche loro dei comportamenti interessanti.;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |