AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Genesi e vita del mio terzo acquario : thanks for your tips ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260833)

Darklight 12-11-2010 11:23

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3200469)
- cleitrachara maronii

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:7...G_0243.jpg&t=1

In effetti anche questi sono molto belli ! Ma leggo che hanno un comportamento molto timido ... io invece vorrei dei pesci vivaci

Darklight 10-02-2011 11:34

Beh ... poi non ho voluto tediarvi e mi sono arrangiato in altri modi però a me il risultato non dispiace !

Comunque mancano pochi giorni al secondo mese ... a breve ve lo mostrerò !

Certo che con tanto spazio è tutta un altra cosa ... sia per i pesci che per me che li osservo !

bettina s. 10-02-2011 16:54

Quote:

In effetti anche questi sono molto belli ! Ma leggo che hanno un comportamento molto timido ...
sono timidi solo all'inizio: i mie erano buffissimi quando tentavano di nascondersi dietro gli steli di vallisneria.
Hanno dei comportamenti davvero affascinanti.

Ma alla fine che pesci hai scelto?

Darklight 10-02-2011 18:34

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3435390)
Ma alla fine che pesci hai scelto?

Beh guarda , per ora la vasca è avviata da soli due mesi e data anche la particolarità del fondo , i pesci protagonisti li inserirò probabilmente al 4 o al 5 mese .
Cmq abbiamo deciso per 3 coppie di Ramirezi , Ramirezi Gold e Ramirezi Blue Elettric e , dopo un altro paio di mesi , per una coppia di Hemicromis Lifalili (lo splendido pesce Gioiello)

Non è ancora sicuro ma grandi linee sarà cosi .

Intanto ci sono :
degli Otocinclus , Japonica e Corydoras che spazzettano allegramente le alghe :-))
Un gruppetto di Rasbore Epsei
Ed un gruppo di Petitelle Giorgiae (splendide) che abbelliscono la vasca !

bettina s. 10-02-2011 19:10

Quote:

Cmq abbiamo deciso per 3 coppie di Ramirezi , Ramirezi Gold e Ramirezi Blue Elettric e , dopo un altro paio di mesi , per una coppia di Hemicromis Lifalili (lo splendido pesce Gioiello)
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! !! Tutta sta spatafiata di 6 pagine e mi cadi così!:-D

Mi spiego meglio ora che sono risalita sulla sedia (ero caduta ...): passi per la coppia dello splendido Hemicromis Lifalili, se riesci a trovarla è un bel colpo, ma penso che dovrebbe essere la protagonista della vasca.
3 dico 3 coppie di ramirezi, per quanto belli e selezionati li vedo davvero troppi anche se la vasca è 120*50, per questioni di territorialità, per me verrebbe fuori un bel macello.

E' solo la mia personale opinione.

Darklight 10-02-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3435685)
Quote:

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! !! Tutta sta spatafiata di 6 pagine e mi cadi così!:-D

Mi spiego meglio ora che sono risalita sulla sedia (ero caduta ...): passi per la coppia dello splendido Hemicromis Lifalili, se riesci a trovarla è un bel colpo, ma penso che dovrebbe essere la protagonista della vasca.
3 dico 3 coppie di ramirezi, per quanto belli e selezionati li vedo davvero troppi anche se la vasca è 120*50, per questioni di territorialità, per me verrebbe fuori un bel macello.

E' solo la mia personale opinione.

Il Lifalili sò già dove reperirlo quindi zero problema .

I Ram ovviamente verranno inseriti una coppia alla volta osservando con attenzione se i territori saranno facilmente personalizzabili (ad ogni modo mi spiegano che i Ram necessitano di 100 litri ad coppia) . Eventualmente riportare un pesce in negozio non rappresenta affatto un problema (veri i due Glyptoperichthys Gibbiceps vendutimi come Ancistru quando ero novizio) . Perchè non ti entusiasmano i Ram ? Non saranno pesci particolari in quanto molto diffusi ma mi piacciono talmente tanto che nessun altro di quelli vagliati mi piace come loro . L'unica variante erano gli Altispinosa che sono pressocchè Ramirezi un pò più grandicelli ma sbiaditi anche se meno delicati mi dicono . E poi tutti i pesci sono belli ! :-))

Ad ogni modo la vasca che ho allestito era di gestione tutt'altro che semplice (fondo ADA Power Sand Special-m + Amazzonia 1) e senza un aiuto assiduo non avrei la vasca che ho ora . E' stata dura ma chi mi ha seguito sarà beatificato anzitempo :-D

Tutta la popolazione che mi hanno suggerito fino ad ora mi pare azzeccata (comprese le Giorgiae che non vedevo di buon occhio all'inizio , ma mi sono fidato ed ora sono contento di averlo fatto : vedessi che belle quando si muovono tutte insieme o quando somministro il mangime che impazziscono in tutte le direzioni :-D)

Ora devo solo inserire qualche altra Japonica ed attendere . Semmai dovrei cercare lo sfondo che vado cercando da mesi : hai presente quelle vasche ADA con sfondo blu che sfuma verso l'azzurrino bianco in alto ? Trovo solo sfondi tutti blu che non mi piacciono .

P.s. di opinioni me ne hai date inconsapevolmente molte in questi ultimi mesi ... io leggo tanto tanto sia su questo forum che sui libri che su altri forum #25

bettina s. 10-02-2011 20:08

Accidenti lo sfondo Ada ti costerà più della vasca a questo punto tanto varrebbe fare una foto panoramica del cielo azzurrissimo di certe mattine in Trentino e farsela stampare, mi sa che costa meno ed è una cosa che hai fatto te.:-D

Non ho nulla contro i ram, ci mancherebbe, però mi sembrano pesci troppo territoriali.
I cleitrachara maronii, invece possono essere inseriti in gruppo e la coppia riesce relativamente bene a portare avanti agli avannotti; così come gli altospinosa, che una volta ambientanti e quando sono in parata tirano fuori dei colori che a mio avviso i ram se li sognano.

Darklight 10-02-2011 20:16

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3435819)
Accidenti lo sfondo Ada ti costerà più della vasca a questo punto tanto varrebbe fare una foto panoramica del cielo azzurrissimo di certe mattine in Trentino e farsela stampare, mi sa che costa meno ed è una cosa che hai fatto te.:-D

Avevo anche pensato di far stampare su "Forex" (o simili) una fotografia (cielo azzurro come hai ipotizzato tu) ma non ho ancora trovato dove .

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3435819)
Non ho nulla contro i ram, ci mancherebbe, però mi sembrano pesci troppo territoriali.
I cleitrachara maronii, invece possono essere inseriti in gruppo e la coppia riesce relativamente bene a portare avanti agli avannotti; così come gli altospinosa, che una volta ambientanti e quando sono in parata tirano fuori dei colori che a mio avviso i ram se li sognano.

Dici ? io li ho sempre visti più sbiaditi dei Ram ... cmq ci ragiono su , grazie !

P.s. complimenti per le tue innumerevoli vasche ... si evince che hai una passione sfrenata ! (tu pensa che sto reiniziando i lavori di sistemazione della mia casa e la prima cosa che ho pensato è stata la disposizione degli acquari , vicinanza e comodità impianti osmosi e lavandini :-D )
------------------------------------------------------------------------
P.s. riguardo ai gusti meramente estetici io sono piuttosto "anticonformista" : non mi piacciono per niente nè scalari e ne , tantomeno , i discus .

Che poi mi ha detto un amico " prima o poi cederai anche tu ai dischetti , è solo questione di tempo !" ... boh :D

bettina s. 10-02-2011 20:31

i dischi mi sembrano mucche al pascolo, ma probabilmente per ché non li ho mai avuti; essendo grandi ciclidi avranno anche loro dei comportamenti interessanti.;-)

Darklight 10-02-2011 20:36

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3435882)
i dischi mi sembrano mucche al pascolo, ma probabilmente per ché non li ho mai avuti; essendo grandi ciclidi avranno anche loro dei comportamenti interessanti.;-)

Guarda ... hai reso l'idea alla perfezione :-D (sia sulle mucche al pascolo sia perchè non li abbiamo mai avuti) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.