AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   problema di chimica: tiraggi dalla base e presenza di ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259925)

Stefano1961 19-09-2010 15:16

Zucchen, sono convinto che se mettiamo delle rocce vive in una vasca, e le lasciamo senza alcun aiuto ........................ con il tempo prolificheranno i batteri. Ma pur condividendo la tua considerazione, di cosa troviamo nelle boccette ( di batteri ), sono altrettanto convinto, che in questi ultimi anni ci abbiano aiutato, ........... a migliorare ed accellerare il processo di maturazione delle nostre vasche. In oltre se lasciamo maturare naturalmente una vasca ................. sicuramente prolificheranno i batteri Autotrofi ma in determinate condizioni ( non parlo di DSB ) sicuramente gli Eterotrofi avranno uno sviluppo diverso. Il dubbio Amletico in questo momento per Ricky e' :................ aspettare la naturale maturazione di batteri, senza intervento esterno ........................ oppure aiutare la vasca in modo da azzerare velocemente i nitriti , ed incominciare ad alimentare i coralli , ...................... che come appurato se non mangiano, in condizioni d'acqua particolari ( come nel suo caso ) tirano e si scuriscono. In oltre, mi piacerebbe se mi aiutassi a capire ( in quanto non conosco il motivo ), perche' con un valore di nitriti relativamente basso, i coralli tirano solo da sotto, e non per esempio ................... in mezzo o dall'alto. Faro69, guarda che con me,................... sfondi una porta aperta, ..............in quanto la penso come te sulla riproduzione batterica. Non per niente ho una vasca gestita con Xaqua della quale sono molto soddisfatto. E chiaro che ognuno di noi a le sue fissazioni, sulla metodologia, ........................ ma e' grazie a questo che riusciamo a confrontarci sul forum. Devo pero' fare un appunto ....................................... e' vero che Zeovit e' stato il primo sistema " ufficiale " a riproduzione batterica,.............ma non e' vero che e' stato scopiazzato dagli altri, in quanto se l'idea di come far riprodurre la flora Eterotrofa e' uguale, i sistemi poi prendono strade diverse. Per fare un esempio fra Zeovit e Xaqua, ....... il sistema di batteri, come pure la modalita' della zeolite e relativo flusso, sicuramente e' diverso. Comunque se te la senti ..................... prova a comprare una boccettina di Life A della Xaqua ( costa poco piu' di 10 € ) che con 80 ml, nel tuo caso ci fai un cambio di 8000 lt. Male che va' hai buttato via 10 €, ma se ti va bene ........sai quanto risparmi !!!!! Le nuove confezioni sono solo da 250 ml, ma nei negozi si trovano ancora le boccette da 80 ml.

Faro69 19-09-2010 15:50

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3171473)
Faro69, guarda che con me,................... sfondi una porta aperta, ..............in quanto la penso come te sulla riproduzione batterica. Non per niente ho una vasca gestita con Xaqua della quale sono molto soddisfatto. E chiaro che ognuno di noi a le sue fissazioni, sulla metodologia, ........................ ma e' grazie a questo che riusciamo a confrontarci sul forum. Devo pero' fare un appunto ....................................... e' vero che Zeovit e' stato il primo sistema " ufficiale " a riproduzione batterica,.............ma non e' vero che e' stato scopiazzato dagli altri, in quanto se l'idea di come far riprodurre la flora Eterotrofa e' uguale, i sistemi poi prendono strade diverse. Per fare un esempio fra Zeovit e Xaqua, ....... il sistema di batteri, come pure la modalita' della zeolite e relativo flusso, sicuramente e' diverso. Comunque se te la senti ..................... prova a comprare una boccettina di Life A della Xaqua ( costa poco piu' di 10 € ) che con 80 ml, nel tuo caso ci fai un cambio di 8000 lt. Male che va' hai buttato via 10 €, ma se ti va bene ........sai quanto risparmi !!!!! Le nuove confezioni sono solo da 250 ml, ma nei negozi si trovano ancora le boccette da 80 ml.

Si certo che proverò a cambiare flora batterica con x aqua, non li ho mai usati (spesso cambio marca), ma ti assicuro, che se i valori sono bassi, ovviamente non ne metto così tanti, solo nei casi estremi, come quando i coralli tirano dal basso, tanto x restare in tema di questo post, Stefano, grazie x la conversazione, si impara sempre ascoltando i pareri degli altri, grazie ancora del tuo intervento, io che curo acquari da 20'anni di esperienze negative ne ho avute, e mi sono servite, ma non si finisce mai di imparare.

zucchen 19-09-2010 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3171473)
Zucchen, sono convinto che se mettiamo delle rocce vive in una vasca, e le lasciamo senza alcun aiuto ........................ con il tempo prolificheranno i batteri. . In oltre, mi piacerebbe se mi aiutassi a capire ( in quanto non conosco il motivo ), perche' con un valore di nitriti relativamente basso, i coralli tirano solo da sotto, e non per esempio ................... in mezzo o dall'alto.l.

i tempi di maturazione con le rocce vive è massimo un mese...poi puoi metterci anche 2 settimane se le rocce sono vivissime, con o senza batteri..con o senza zeo start....con le rocce morte ci vogliono dalle 3 alle 4 settimane... con le rocce in resina e dsb di sabbia sterile 1 giorno ,ma l acquario è veramente impegnativo -11
inserire i batteri in maturazione ti fa risparmiare qualche ora :-D rispetto a non inserirli...fatte 2000 prove ;-)
i batteri si riproducono ogni 20 minuti,e in un ml d acqua ci sono piu di un milione di batteri..immagina che orgia -ciuf ciuf--ciuf ciuf--ciuf ciuf--ciuf ciuf--ciuf ciuf- :-D .
perchè tirano in presenza di nitriti non lo so..
provo...
il tiraggio dall alto solitamente è dovuto a uno stress da irraggiamento ,il corallo diventa fotosensibile alla luce,le cause possono essere poche ...R/R non in equilibrio,nutrienti bassi ,non mi viene in mente altro..
i tiraggi legati ai nitriti credo siano dovuti al fatto che i coralli in presenza di no2 non riescono a terminare correttamente la fotosintesi.

e poi i nitriti possono diventare tossici e molto pericolosi,nell aria,negli alimenti ,nell acqua e anche in acquario

Stefano1961 19-09-2010 20:25

Per la velocita' di riproduzione, ti riferisci a batteri Autotrofi ???? o anche Eterotrofi ???

ricky88 19-09-2010 20:32

stò notando che la seriatopora caluendrum è qualche giorno che alcuni polipi non sono più estroflessi e tranne il polipo che è marrone il corallo è diventato nocciolino... si dovrebbe vedere anche dalle foto che ho postato... che faccio sembra che abbia fame??
http://img205.imageshack.us/img205/9039/dscf3226.jpg

Uploaded with ImageShack.us
http://img814.imageshack.us/img814/3563/dscf3228.jpg

http://img690.imageshack.us/img690/9522/dscf3229a.jpg

Stefano1961 19-09-2010 21:00

Ricky, per quanto veloce sia la riproduzione dei batteri, ................ visto che ne hai in casa, ................ vai con i Biodigest !!!!! Ho espresso il mio pensiero su quanto sta avvenendo ..................... sei nel dilemma che ho spiegato prima, abbassare prima i nitriti in maniera naturale ????? o aiutarli con batteri e cominciare ad alimentare ????? Se la velocita' naturale di riproduzione dei batteri ( come ha spiegato Zucchen, e che non metto in dubbbio ) avviene ogni 20 minuti, ............................. nella mia ignoranza non capisco come mai , ............ nella tua vasca ci siano ancora nitriti,................. se come hai detto tu ......................... hai interrotto l'alimentazione gia' da un po '!!!! Probabilmente c'e' qualcosa che li inibisce ( magari ho detto una stronzata ), ma provare che male fa'!!! Alla peggio sara' uno spreco ...................... ma se riesci ad accellerare i tempi , ti aiutano a salvare i coralli !!!!

Faro69 19-09-2010 21:03

da quello che vedo dalle foto, mi sembrano bruciature x eccessi di oligoelementi, io sospenderei tutti i dosaggi, purtroppo questi disagi avvengono non in modo immediato, ma dopo alcuni giorni dalla somministrazione di determinati prodotti, spero tu abbia un buon movimento in vasca, questo aiuta molto nella cicatrizzazione delle lesioni, ribadisco l'uso di dosaggi elevati di nitrosomonas e nitronackter, x togliere ammoniaca e nitriti.

zucchen 19-09-2010 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3171995)
Per la velocita' di riproduzione, ti riferisci a batteri Autotrofi ???? o anche Eterotrofi ???

eterotofi,gli autotrofi ci mettono dai 30 ai 60 minuti.

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3172071)
[B] Se la velocita' naturale di riproduzione dei batteri ( come ha spiegato Zucchen, e che non metto in dubbbio ) avviene ogni 20 minuti, ............................. nella mia ignoranza non capisco come mai , ...........

si chiama divisione cellulare..in pratica un battere diventano 2 e questo accade in 20 minuti #19

riki88,a fiuto come la vedi la vasca e il resto degli animali ?

Stefano1961 19-09-2010 21:34

Zucchen, mi riferivo al fatto che nonostante la velocita' di riproduzione e smesso di alimentare, continui ad avere i nitriti ..................... non puo' essere che in vasca ci sia qualcosa che non li fa' lavorare come gli Eterotrofi ????????

ricky88 19-09-2010 21:48

a fiuto secondo me gli animali stanno tutti bene tranne la calendrum che da un pò di giorni sta peggiornardo...
e gli lps sono super estroflessi però non so se sia un bene o un male... tranne il fungia che prima spolipava di più...
però sono convinto che se continuo così nel giro di qualche giono/settimana la calendrum muore...
ho notato che da quando ho smesso di dosare tutto i vetri si sporcano più velocedemente di verde brillante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.