![]() |
Se ai platy fai solo un bagno temporaneo, allora si usano 15 g/L per 30/45 minuti. Un cucchiaino sono circa 5 g.
|
Quote:
aggiornamento 6°giorno ( stò filtrando con carbone dopo il cambio di ieri!! ) i cory migliorano, le macchie sul muso sono quasi sparite, però in uno persiste il battuffolo bianco su una pinna laterale ( sembra si sia un po' rinvigorito da ieri ). il platy non mangia ancora, continuo con bagni di sale... |
Continua i bagni solo se ti sembra che siano efficaci, non stressare il platy inutilmente.
Per il cory che medicina hai usato? |
ciao a tutti!!!
Quote:
visto il miglioramento ma non la guarigione, da domani mi conviene ritrattare la vasca?? |
Aspetta ancora un giorno....
|
Quote:
comunque un cory non ha più niente!!l'altro cory ha meno di ieri... il platy invece non riesco più a prenderlo per fare bagni in acqua e sale, e gli sono comparsi due battuffoli sulle pinne...uff! |
ciao!!ultimo aggiornamento:
incrociando le dita, ai cory sembra stia passando..oggi entrabi non hanno quasi niente...solo "rimasugli". il platy sembra migliorare lentamente con acqua e sale... quindi direi che non ritratto la vasca, come avevamo detto nella peggiore delle ipotesi...giusto?? tengo ancora il carbone attivo e continuo con acqua e sale al platy!! vi ringrazio ancora per la disponibilità!! |
Sì tieni ancora il carbone e non trattare con altro farmaco, te l'avevo detto che a volte ci vuole un po' di tempo per vedere i risultati.
Comunque tieni d'occhio i valori, nitriti e nitrati, misurali e fai piccoli cambi fino a quando l'acquario non si stabilizza. Per il platy+sale aspetta elti che è più pratico, ciao |
Quote:
i valori li sto controllando, per il momento sono ok...per sicurezza il giorno del cambio avevo messo un po' di attivattore batterico nel filtro... io aspetterei ancora una settimana prima di ributtare dentro le caridine...che dite?? per mettere nuovi ospiti invece ( mi butterò sui molly credo ) c'è tempo...meglio consolidare il nuovo equilibrio.... |
Ok, tieni solo presente che questo tipo di problemi di solito si presenta quando l'acqua non è a posto (anche valori non misurabili con i test), il cibo non sufficiente, cambi scarsi etc...
Se li nutri come si deve e curi la vasca non dovrebbero nascere problemi. Non ricordo il litraggio che hai ma non eccedere con i pesci e soprattutto quando ne prenderai di nuovi non metterli subito in vasca principale ma in vasca di quarantena in modo che si abituino ai parametri della tua acqua e non facciano scherzi, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38. |