AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo, ambizioso acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256682)

Athos78 19-08-2010 08:55

Quote:

In ogni caso tieni presente che è un hobby fatto di mooooooooooooolta pazienza e per arrivare ad avere vasche strapiene sono necessari mesi.
Come non quotarti ..... ho visto in negozio tridacne più grosse di palloni da calcio che stanno con i negozianti fin da quando iniziarono il loro hobby in casa .....senza contare le colonie dei coralli la cui crescita non è nella migliore delle ipotesi velocissima .... -28d#

E' un peccato che di paragoni ce ne siano pochissimi sul forum, ma qualche fotina si trova di quanto crescono i coralli in un mese due mesi ed anche di più ...

Quella vasca che hai postato sono soprattutto coralli molli e, mi pare, senza DSB. Il DSB deve essere almeno 10 cm e deve essere fatto maturare alla perfezione con l'aggiunta degli opportuni spazzini in vasca .... se non matura bene e se parte della popolazione non aiuta a mantenerlo pulito c'è davvero il rischio di un crash che fa saltare la vasca ...... Le rocce infine devono poggiare su dei supporti e non direttamente sulla sabbia perchè altrimenti il DSB non respira. Io lo adoro come sistema e personalmente lo adotterò sicuramente nella prossima vasca ... #36#

Fondamentalmente ti basta il reattore di calcio. Il magnesio lo puoi reintegrare manualmente o come preferirò io, con una piccola manciata nel reattore di calcio :) Il reattore di calcio ti occorre sicuramente con PSP o LSP, ma sinceramente non so se con una vasca di soli coralli molli sia necessario ... o se lo è non importa che sia molto grosso ... il consumo di calcio sarebbe ridotto all'osso ... :)

DeathGio 19-08-2010 11:44

Io non vedo il link della prima immagine... nella seconda la vasca è poco popolata e reintegri con i semplici cambi d'acqua, in più non mi sembra di notare aniamli particolarmente esigenti e te la puoi cavare con una illuminazione media.

Jersy 19-08-2010 11:58

Quote:

Originariamente inviata da DeathGio (Messaggio 3125096)
Io non vedo il link della prima immagine... nella seconda la vasca è poco popolata e reintegri con i semplici cambi d'acqua, in più non mi sembra di notare aniamli particolarmente esigenti e te la puoi cavare con una illuminazione media.

Prima o seconda non importa, era la stessa vasca immagino.
Il mio obiettivo è quello.. DSB etc mi sembrano complessi parecchio.
Basandomi su quelle immagini, che devo fare? Di che ho bisogno particolarmente?

Jersy 19-08-2010 12:09

Ho visto solo un'immagine invece ora nell'album.. Tu a quale hai visto? Era quella di Loris.
Ma differenze con la tua? Mi piacciono entrambe

DeathGio 19-08-2010 12:11

Quote:

Originariamente inviata da Jersy (Messaggio 3125110)
Quote:

Con una vasca del tipo che ti avevo proposto a mio avviso questa dovrebbe e ssere la tecnica:

Plafoniera Ati o Blau 6x54W ( basta per allevare LPS e molli)
Skimmer LG 800
Movimento Vortec MP40 e una Zunze o Korallia da 4000 l/h sul vetro posteriore.
Risalita Eheim 1250 dovrebbe bastare
Riscaldatore 2x200W
Impianto d'osmosi
Rabbocco automatico (ci sono tante marche e modelli, l'importante è che funzioni)

Questa mi sembra l'attrezzatura base per partire con una vasca simile a quella linkata
Poi se vorrai prendere un filtro a letto fluido per eventuali resine, il sistema Aquatronica etc, etc... vedi tu, questa è la configurazione base e a mio avviso sufficiente per farti la vasca. #27

Jersy 19-08-2010 12:39

Quote:

Originariamente inviata da DeathGio (Messaggio 3125128)
Quote:

Quote:

Con una vasca del tipo che ti avevo proposto a mio avviso questa dovrebbe e ssere la tecnica:

Plafoniera Ati o Blau 6x54W ( basta per allevare LPS e molli)
Skimmer LG 800
Movimento Vortec MP40 e una Zunze o Korallia da 4000 l/h sul vetro posteriore.
Risalita Eheim 1250 dovrebbe bastare
Riscaldatore 2x200W
Impianto d'osmosi
Rabbocco automatico (ci sono tante marche e modelli, l'importante è che funzioni)

Questa mi sembra l'attrezzatura base per partire con una vasca simile a quella linkata
Poi se vorrai prendere un filtro a letto fluido per eventuali resine, il sistema Aquatronica etc, etc... vedi tu, questa è la configurazione base e a mio avviso sufficiente per farti la vasca. #27

per quanto riguarda maturazione e allestimento cambia nulla quindi?
Come allevo coralli? Un pò generica forse.. Ma come li "tratto"? Dopo quanto li inserisco e come?

DeathGio 19-08-2010 12:49

A livello di tecnica no.
In maturazione ti fai un mese di buoi e la plafoniera quindi non la usi, poi ti fai un mese di fotoperiodo.
Doooopo tutto ciò, se i valori sono stabili allora passi ad inserire il primo ospite ( in genere è un seplice sarco). Vedi come si comporta, se tutto va bene passi con gli altri.
I Coralli li tratti bene o si lamentano XD
Scherzi a parte... in genere sono venduti su basette, non devi fare altro che inserirle in vasca dove meglio preferisci rispettando le loro esigenze. Semmai allo scopo puoi utilizzare dell'apposita colla bicomponente che ti aiuterà a tenerli fissati alla rocciata.
I coralli li nutri tramite appositi alimenti quali Phitoplancton e Zooplancton. Le dsi dipende dalla popolazione, possono bastare anche pochi ml. ogni 3 o 4 giorni. Comunque non crucciarti di questo, con l'inserimento dei pesci i primi, tra cacca e cibo per pesci, i coralli avranno abbastanza cibo. ;-)

Athos78 19-08-2010 12:51

Quote:

Quote:

Il poblema del DSB è riuscire a fare una corretta maturazione e mantenerci una corretta popolazione: Stomatelle, Strombus, Nassarius, Cerithium, Tectus, Euplica, ecc.
Queste sono le lumache che mi hanno suggerito.

Se posso suggerire, prima di decidere come fare la vasca, cerca di capire che cosa ci vuoi mettere dentro!! -35 Da li facendo il passo del gambero risali a che tipo di vasca ti serve!! -37
Luci, schiumatoio, reattore, dimensioni vasca ... tutto dipende da cosa vuoi allevare ... quindi valutare la parte tecnica senza sapere che ci vuoi tenere è un pò complicato ... fatti un giro sulle vasche del mese per avere un idea maggiore ... spulcia le schede dei pesci, ecc. Da lì poi si può facilmente partire. -35

Personalmente mi piacciono troppo i colori dei coralli duri per non prenderli .... :) Quindi luce a volonta. -41 Ma non disdegno neppure i pesci di fondale come le Valenciane ed i Dragoncelli, quindi DSB (anche se qua, qualcuno obbiettera sui primi).
La Valenciana prende boccate di sabbia (tenendo puliti i primi 2 cm) e la "sputa" dalle branchie dopo averla filtrata ... qualcosa però scappa e solleva sostanze nutrienti per i coralli. Questa almeno è la versione di chi l'ha nel DSB :)

Preferisci una vasca piena di rocce vai su un Berlinese (1Kg di rocce ogni 5/6 litri d'acqua) , altrimenti un DSB (il rapporto passa ad 1kg contro 10/12 litri d'acqua). Nel secondo caso ti rimane molto più spazio per il nuoto dei pesci -34.

Insomma ... prima idee chiare su cosa mettere dentro la vasca e poi stabilire la parte tecnica.-42

Athos78 19-08-2010 13:03

Quote:

Semmai allo scopo puoi utilizzare dell'apposita colla bicomponente che ti aiuterà a tenerli fissati alla rocciata.
Attento ad incollarli ... se poi la posizione non è quella corretta non li stacchi più ..... prima appoggiali .. se poi vedi che ci stanno bene e spolipano correttamente li puoi anche incollare .. il problema sono i paguri, turbo e ricci di mare che li tirano giù ...

Jersy 19-08-2010 15:01

Intanto apprendo! Grazie per le preziose info..
Il mio modello è quello linkato prima, Mi piacciono i gamberetti e non ho preferenze di specie pesci. Partiamo dall'ocellaris per riferimento comunque.
Metodo berlinese può andare e niente DBS per iniziare..
Partendo dalla base tecnica consigliata da deathgio, vorrei allestire una vasca del tutto simile a quella in foto, passo per passo. Unica restrizione di spazio: lunghezza 120cm
inizio magari con il vostro aiuto a creare in progetto per davvero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.