![]() |
Fappio, infatti già gli avevo spiegato che il mese di buio è indicativo nel senso che non appena
i PO4 sono a zero o non rilevabili e gli No3 sotto i 20ppm...puoi inziare il fotoperiodo il problema è che non aveva niente per fare i test, allora gli ho consigliato di aspettare a dar luce finchè non si procurava i test....tanto per andare sul sicuro..... |
si , non ho letto tutto ... più che i po4 ,sono gli no3 che stimolano lo sviluppo algale 20mgl secondo me sono un'enormità si dovrebbe stare sotto i 5, almeno sotto i 10 ...;-)
|
be è chiaro che gli n03 piu sono bassi meglio è....
PS: credevo o almeno pensavo che iniziare a dar luce con un valore sotto i 20ppm di NO3 non stimolasse lo sviluppo algale..... |
Ciao, buongiorno!
allora la pompa sovradimensionata è nociva per la superficie rocce, non lo sapevo... azz... che facciamo quindi? metto la pompa più performante (koralia 3) puntata sul vetro frontale di modo che non investa le rocce in pieno (essendo al buio ora ho le due pompe rivolte alle rocce vive come suggeritomi)? Oppure la tolgo e per oratengo solo quella piccina da 2000 l/h? I test che ho li ho acquistati e aperti a metà agosto quindi sono nuovi... Stasera rifaccio un giro di test per avere un'idea (appena arrivano i salifert faccio uno studio a confronto) dei nutrienti come suggerito da Fappio, l'ultima volta che li ho fatti comunque gli NO3 erano praticamente a zero (colore intermedio tra 0 e 5 mg/ml, più 0 che 5), i fosfati invece circa 1 mg/ml. Grazie a tutti della disponibilità/ consigli/ suggerimenti/ aiuto! |
non è che è nociva , non permette il normale sviluppo dei batteri ... cerca di non far superare alla corrente una velocità di circa 40cm/s ... io terrei solo quella da 2000lh poi si valuta meglio.... è corretto indirizzare il movimernto sopra le rocce o comunque in modo da non creare accumuli di detrito ne sopra ne sotto , però nel tuo caso è un pò troppo :-D... ok , probabilmente uno dei 2 test non va bene spero che quello sbagliato sia quello dei po4 .... anche i salifert, non sono il massimo , l'unico test un pò decente per i po4 costa circa 70€ di conseguenza si potrebbe valutare solo gli no3 , tanto questi due nutrienti hanno sempre un certo rapporto .... in linea di massima se hai gli no3 bassissimi, non puoi avere i po4 alti ...
|
yes....dai che quando ti arrivano i Salifert e fai un giro di test....probabilmente ti
daranno valori che ti consentono di iniziare il fotoperiodo...... |
Ciao a tutti!
Non ho abbandonato, è solo che i test non sono ancora disponibili e quindi sono ancora al buio in attesa.. :-( Per Giuansy: ieri sono andato da HappyFish per comprare il galleggiante (osmoregolatore) ma purtroppo li aveva finiti (sono particolarmente sfigato??), anche per quello devo aspettare.. Tra l'altro al negozio erano appena arrivati tanti molli, qualche gambero alga lumache etc... Avrei comprato tutto! Va bè... Ma se accendessi un paio d'ore e nel caso si presentassero alghe tornassi al buio? Ciao e grazie a tutti :-) |
Ho capito... non devo accendere!
:-) |
mmm... Posso sifonare il fondo (togliere un pò di schifezze, non l'ho ancora mai fatto) filtrare l'acqua e rimandarla in vasca?
Va bene un filtro di carta assorbente? Ci sono metodi più efficaci per filtrrare l'acqua e rimandarla in vasca? Ho comprato un niagara 250 ma non lo sto usando, potrei filtrare l'ìacqua sfruttando la cartuccia con carbone in dotazione o la spugna? Meglio se aspetto il primo cambio acqua per sifonare? Grazie a tutti! |
11 , la vasca da quanto è partita ? , hai già misurato i valoti no3 po4?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. |