AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   dosaggio bio xaqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255941)

scheva 16-08-2010 18:12

Sul dosaggio dei Bio mi diceva Alexalbe che con valori (nitrato-fosfato) non misurabili di fermare il dosaggio dei Bio e alimentare con Day quotidianamente tenendo monitorati i valori e il colore dei coralli.
I Bio vanno risomministrati se i colori tendono a scurire o se i valori si alzano,ma questo se l'alimentazione è calibrata (cioè se la dose è quella giusta )non dovrebbe succedere.
La giusta dose va trovata aumentando pian piano il Day

scheva 16-08-2010 20:19

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3121462)
Chiarissimo, ma mi manca sempre un elemento:
quai possono essere gli indizi di tale situazione, oltre ai test ovviamente...
Evidentemente lo chiedo anche per un pò di egoismo e per la situazione nella quale mi ritrovo da tempo (animali scuretti che crescono, ma tendono a tirare dal basso).
Certamente, ad esempio, io ho i nitrati molto bassi.
Diciamo che se mi fido di Salifert massimo 0,2. Sui fosfati ho nettamente più dubbi invece.
L'alimentazione (maggiore) in questo caso dovrebbe aiutare anche a ristabilire il rapporto dunque (pagando evidentemente il prezzo di un maggior "inquinamento")?
Cosa ulteriore, tornando ai nostri Bio:
aumentando l'alimentazione ha un senso dosare anche i Bio per tenere sotto controllo il tutto (così ho pensato io ad un certo punto...) o può solo falsare o addirittura peggiorare la situazione?
C'è un modo per aumentare il solo nitrato per assurdo?
Se ci fosse io quasi quasi ci proverei, perchè son convinto di avere il nitrato troppo basso rispetto al fosfato....

Un modo per aumentare solamente il nitrato c'è,basta creare in sump un filtro biologico,mettendo delle spugne o lana di perlon e lasciarla attraversare dall'acqua.
Non so però se sia il caso ma sicuramente aumenterebbero solamente i nitrati

Stefano1961 16-08-2010 20:55

Se incomincia con l'aumento del Day, vedremo in poco tempo se ha risultati. Comunque confermo il discorso di prima su Bio e Day.

maxcc 17-08-2010 22:35

raga una domanda :-)) oggi ho inserito resine x i po4,ma i bio continuo a dosarli ugualmente?
grazie

Stefano1961 18-08-2010 12:57

Puoi sospenderli fino a quando i fosfati ti arrivano attorno ai 0,01 - 0,03, dopodiche' tiri via le resine, ricominci con i Bio, e vedi dopo circa 3/5 giorni, se i valori si mantengono stabili .............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.