![]() |
Quote:
|
esatto la vasca da profilo non è assolutamente spinta...il problema è altrove
|
un 300l con una 400w a bimestre coststa circa 120€
|
Ma come fate voi a spendere cosi tanto che io con 5 acquari spendo 80 ero ogni due mesi magari non avete delle perdite con limpianto che funziona male perche vuol dire tanto avere dei fili molto fini che perdono valore di corente mettete de cavi con fili molto grossi che cosi risparmiate molto di piu ciao
|
BREGOLI BETTINA, più che altro è la tipologia di luce necessaria che utilizziamo, un acquario come il mio ha 579watt ( 2x250watt hqi + 2x39watt t5 )di sola luce a cui poi devi aggiungere la parte tecnica della sump e mobile.
non credo che i tuoi 5 acquario dolci arrivino a consumare così tanta luce neanche messi insieme. te ne accorgerai con l'acquario marino che stai facendo. |
Ma guarda che io spendo con tutto compreso acquari cucina tutti gli eletrodomestici e in piu ho anche le pompe del laghetto ddelle tartarughe e in piu anche una mansarda completa di tutto a me voi mi sembrate molti esagerati
|
fai la somma dei watt che consumi e vedrai.
gli sps hanno esigenze diverse in fatto di luce rispetto alle tartarughe. non mi stupisco delle tue affermazioni, sono le affermazioni classiche di chi inizia, vedrai quando vorrai degli sps colorati in vasca. |
2 x 250 + 2 x 54 w t5 + refrigeratore tr20 + 1260 come risalita....+ cazzi e mazzi.........300 euri avendo abbassato di un pelino il fotoperiodo.
|
giacomo.............scusami come fai a dire che non ho consumo...........650watt di luce,refrigeratore acceso praticamente 24 su 24 reaatori vari skimmer acquatronica,zeus,4 pompe con controller risalita ventole varie led eccc............poi la mia boletta e' sempre effettiva perche' abbiamo un contatore a famiglia dove si va a leggere i consumi e non avro' mai il conguaglio............questa bolletta andava dal 11\5 al 27\7.........chi paga poco bimestalmente,o ha una vasca piccola o vacillera' quando arrivano i conguagli...............
------------------------------------------------------------------------ matteo piu' o meno se la tua e' bimestrale sono li'..................e me so' rotto le palle.........mo dopo le ferie provo a sistemare tutto l'impianto elettrico ed a ottimizare i consumi ma se non abbasso di molto la bolletta smonto......... ------------------------------------------------------------------------ bettina lascia stare fai un a vasca decente e poi ne riparliamo.............sei un po' superficiale........gli elettrodomestici gli abbiamo tutti in casa........io ho due frigoriferi,lavatrice,condizionatore,ferro da stiro 3 televisori,pc,macchinette per le zanzare,luce per il giardino..............ma 500 euro la meta se le pippa la vasca......... |
Vasca 150x60x60 2x250w HQI piu una Pompa MaxiJet 6000 che alimenta tutto + pompe per movimento ecc....ultima bolletta 216 Euro.
Devi ottimizzare non solo l'acquario con una buona ventola tangenziale il Refri un tr15 si accende si e no 1-2 volte quando cè il Fotoperiodo.:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. |