![]() |
La rosa del deserto te la sconsiglio per 2 motivi:
1) ha estremità frastagliate che potrebbero ferire i pesci 2) è fatta di gesso quindi solfato di calcio...ovvero è estremamente calcarea. |
capito...grazie per la risposta! peccato xkè è veramente molto bella!
|
Il gesso non è calcareo, può contenere in piccole parti carbonato di calcio ma molto poco comunque, più che altro è una roccia evaporitica quindi mettendola nell'acquario in breve tempo il gesso tornerà a disciogliersi in acqua rilasciando zolfo e calcio, quindi se vuoi avere ancora le tue rose del deserto non metterle nell'acquario!!!
|
Devo ripassare chimica #12! un mio amico geologo mi steccherebbe le dita ...:-))
|
ragazzi nn vi preoccupate, non gliela metto e basta...tranquilo superscoiattolo....si sa certe volte la chimica diventa un po un optional!
|
È geologia più che chimica, io anche con la chimica sono negato ma con la geologia invece ... la studio hihi
|
#24sì , avevo intuito!!!! pensa che il mio amico, anche lui acquariofilo, mi ha portato a porfidi sui colli euganei e faremo una visita alla val di fiemme...il tutto con carta geologica alla mano!
(voleva rocce nere in gran quantità non calcaree) Giattila, alla fine siamo nella stessa barca #24 ... comunque cerca di mettere rocce naturali, secondo me abbastanza uniformi come tipologia...di solito questo rende il tutto più "naturale" e piacevole...almeno per il mio gusto! |
Secondo me dipende anche dall'effetto che vuoi ricreare cioè se vuoi creare un fiume diciamo che scorre in pianura i ciotoli dovrebbero essere arrotondari e di varie litologie mentre se vuoi fare un torrentello di alta montagna allora è più consigliabile a mio avviso dei bei pietroni squadrati di un unica litologia. Più che altro per quel poco che ho di gusto personale eviterei colorazioni simili a quelle del fondo!!!
|
buon giorno a tutti!!! ieri ho comprato 2 pezzi di legno, gia li ho bolliti e adesso sn immersi in acqua (NON in acquario), quante altre volte devo bollirli?
|
di solito basta una volta. adesso lasciali inzuppare in un secchio, e cambiali l'acqua quando vedi che è tanto colorata...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. |