AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   finalmente l'ho comprato!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254046)

superscoiattolo 06-08-2010 22:16

La rosa del deserto te la sconsiglio per 2 motivi:
1) ha estremità frastagliate che potrebbero ferire i pesci
2) è fatta di gesso quindi solfato di calcio...ovvero è estremamente calcarea.

giattila 07-08-2010 00:28

capito...grazie per la risposta! peccato xkè è veramente molto bella!

SleazyCriss 07-08-2010 01:00

Il gesso non è calcareo, può contenere in piccole parti carbonato di calcio ma molto poco comunque, più che altro è una roccia evaporitica quindi mettendola nell'acquario in breve tempo il gesso tornerà a disciogliersi in acqua rilasciando zolfo e calcio, quindi se vuoi avere ancora le tue rose del deserto non metterle nell'acquario!!!

superscoiattolo 07-08-2010 02:59

Devo ripassare chimica #12! un mio amico geologo mi steccherebbe le dita ...:-))

giattila 07-08-2010 09:49

ragazzi nn vi preoccupate, non gliela metto e basta...tranquilo superscoiattolo....si sa certe volte la chimica diventa un po un optional!

SleazyCriss 07-08-2010 09:52

È geologia più che chimica, io anche con la chimica sono negato ma con la geologia invece ... la studio hihi

superscoiattolo 07-08-2010 16:09

#24sì , avevo intuito!!!! pensa che il mio amico, anche lui acquariofilo, mi ha portato a porfidi sui colli euganei e faremo una visita alla val di fiemme...il tutto con carta geologica alla mano!
(voleva rocce nere in gran quantità non calcaree)

Giattila, alla fine siamo nella stessa barca #24 ... comunque cerca di mettere rocce naturali, secondo me abbastanza uniformi come tipologia...di solito questo rende il tutto più "naturale" e piacevole...almeno per il mio gusto!

SleazyCriss 07-08-2010 20:01

Secondo me dipende anche dall'effetto che vuoi ricreare cioè se vuoi creare un fiume diciamo che scorre in pianura i ciotoli dovrebbero essere arrotondari e di varie litologie mentre se vuoi fare un torrentello di alta montagna allora è più consigliabile a mio avviso dei bei pietroni squadrati di un unica litologia. Più che altro per quel poco che ho di gusto personale eviterei colorazioni simili a quelle del fondo!!!

giattila 08-08-2010 11:18

buon giorno a tutti!!! ieri ho comprato 2 pezzi di legno, gia li ho bolliti e adesso sn immersi in acqua (NON in acquario), quante altre volte devo bollirli?

Ale87tv 08-08-2010 11:25

di solito basta una volta. adesso lasciali inzuppare in un secchio, e cambiali l'acqua quando vedi che è tanto colorata...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00.