![]() |
io dò via anche i pesci ........minimo inquinamento voglio....e spererei di non rifare gli errori di gioventù
|
Quote:
|
Sicchè Ink tu consiglieresti un grosso cambio d'acqua, in che percentuale? Per quanto riguarda invece le roccie vive quante ne toglieresti/introduresti (in percentuale ovviamente)
|
io non generalizzerei il problema definendolo comune..... cioè a molti succede che certi coralli perdano tessuto dalle punte ma non mi pareva dalle foto che fossero per tutti lo stesso problema....
è chiaro che gli sps sono animali molto robusti ma sensibili ai cambiamenti dei valori chimici,al tipo di movimento di illuminazione, al cibo ecc. se provate ad analizzare molti di voi hanno tipologie di illuminazione diverse,di movimento,di valori in vasca ecc. a volte si dice (per quel che ne so) che il tiraggio sulle punte degli sps derivi anche da mutamenti o meglio cambi repentini improvvisi del ph che a sua volta porta esponenzialmente i valori dell'ammonio a picchi che certi animali non sopportano. se a questo aggiungiamo le temperature dell'acqua che in molti casi si avvicinano ai 28 c° possono scaturire picchi di ammonio-ammoniaca in grado di diventare letali per certi animali....a ciò si potrebbe aggiungere per crear ancora maggior confusione gli "Esperimenti" che molti di voi hanno fatto....vedi l'uso improprio di zeoliti, di "bioballs" senza conoscerne a fondo sia i benefici ma anche i danni che possono arrecare... per questo ed anche altro penso ...di poter dire che non esista una "colpa precisa" imputabile a tutte le vasche, ma varie circostanze che incrociandosi in determinati momenti hanno portato a questo...#28g-:33#24 almeno io la vedo così....#23 |
Paolo secondo te un mega cambio d'acqua potrebbe essere una mossa che va nel giusto senso di ristabilire l'"ordine chimico" in vasca dopo vari "pasticciamenti"? e per ristabilire l'"ordine nei batteri" iniziare ad aggiungere qualche pezzetto di roccia viva per introdurre nuovi ceppi batterici utili (almeno penso e spero che le roccie vive contengano batteri utili) che magari col tempo sono stati soppiantati da batteri non tanto ""reef friend""
|
bibarassa, non potrei in alcun modo dirti che nel tuo caso specifico servirebbe. Credo che la situazione più indicata sia quando si fanno danni con la moltiplicazione batterica: quindi faccio uno qualunque dei sistemi, i coralli soffrono, tirano si bruciano, smetto ma non migliora... allora faccio quello che ho scritto sopra. Cambiare tutta l'acqua e le rocce, che sarebbe come cambiare vasca, è la cosa migliore; tutte le vie di mezzo sono probabilmente meno effettive man mano che riduci l'entità del intervento. Sono tutti interventi da valutare bene prima di pensare di metterli in pratica. A volte, anzi spesso, l'attesa paziente mantenendo tutto stabile senza fare alcun intervento è la scelta migliore.
|
Matteo a Ca e Kh come sei messo? hai notato, negli ultimi tempi, aumenti anomali in questi 2 valori
|
No tiziano valori perfetti e quasi bilanciati.
quello che vorrei sapere è il perchè di valori così alti in maniera assurda . |
algra ma tu hai lo stesso problema? metti qualche foto ;-)
|
si max le devo fare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. |