![]() |
>si, il progetto l'ho visto, l'unica cosa che mi manca è il contenitore dei cd,
>che vedrò di procurarmi MAh , io ti consiglierei di prendere lo schiuditoio già pronto , che lavora davvero bene ed è molto pratico .... Io ne ho tre che ruoto per avere sempre due in funzione ed uno pulito da avviare e me li son comprati ... conta che sono un fanatico del fai da te ! >bè, anche io ci stavo pensando, anche perchè visto che gli avannotti >crescono anche senza magari per la prima volta non li allevo Per gli avannotti ci vogliono i naupli , gli accresciuti non van bene , comunque se sminuzzi bene il cibo secco coi pulcher tiri su un buon numero di piccoli. >vedo a quanto ammonterebbe la cifra fra artemie, sale, magari anche lo >schiuditoio, epoi si vedrà Lo schiuditoio compralo , il sale usa quello del lidl , se non schuidono bene cambia marca di sale , probabilmente quello che non fa schiudere ha residui di sbiancanti . Per le uova è il problema grosso , devono essere "fresche" e poi devi essere fortunato a torvare quelle buone , io uso i barattoli industriali che son spettacolari , ma per una nidiata devi prendere le confezioni piccole , io ho trovato buone ma costosissime le Ocean nutrition , quelle della confezione arancio. Mandi Massi |
>ok, se non la trovo in acqua da rubinetto :-))
Oppure metti un secchio fuori di casa che si riempia di acqua piovana. > ma se uso solo lo schiuditoio non si riproducono quando diventano > adulte? Nello schiuditoio schiudi e basta , per accrescere ti serve un barilotto , un aeratore , un termoriscaldatore ed una lampada Mandi Massi |
Dopo le risposte di Apisto voglio vedere se trovi altre domande da fare Spartan :-D :-D
Cmq sempre molto disponibile e gentile Apisto....THANX Ciao :-) |
-05 -05 grazie mille apisto, davvero gentile, come dice mapo -05 #25
però ho ancora una domanda #18 (come sono malvagio #18 ) io credo di avere ancora un pacchetto di sale per acquari della rena, che mi aveva fatto comprare il mio negoziante per i guppy, va bene anche quello per le artemie? e poi tu hai detto che hai 3 schiuditoi, ne usi 2 e uno lo tieni pronto per quando finisci uno degli altri due, ma non si può fare la stessa cosa con un solo schiuditoio? |
>io credo di avere ancora un pacchetto di sale per acquari della rena, che
>mi aveva fatto comprare il mio negoziante per i guppy, va bene anche >quello per le artemie? Il sale marino sintetico va benissimo , ah , ti serve un densimetro . >e poi tu hai detto che hai 3 schiuditoi, ne usi 2 e uno lo tieni pronto per >quando finisci uno degli altri due, ma non si può fare la stessa cosa con >un solo schiuditoio? No ... in pratica io ho due schiuditoi che lavorano , attivati uno a distanza di una settimana dall'altro circa , lo schiuditoio ci mette un pai odi giorni per produrre al massimo le artemia , poi dopo un po' i gusci delle uova e un po' di anupli morti cominciano a marcire e scendendo la qualità dell'acqua scende drasticamente la produzione , per cui al primo accenno avvio l'altro schiuditoio senza più caricare uova in quello da cambiare e dopo un paio di giorni levo e lavo il vecchio che va a fare da scorta , e così via . Mandi Massi |
ok, mi procurerò anche un densimetro #24
se non ti da fastidio (ormai mi vergogno a farti continuamente domande #12 ) potresti dirmi a cosa serve? per gli schiuditoi ho capito, grazie, ma credo che ne userò solo 2, tanto non ho tanti pesci da nutrire :-) |
ok, oggi o comprato schiuditoio e artemie, ho già messo l'acqua salina nello schiuditoio assieme alle uova (marroni...), e adesso aspetto
sul libretto delle istruzioni c'è scritto che le uova si schiuderanno entro 36#48 ore, e fin qui ok, ma poi lo schiuditoio è fatto a scompartimenti, come faranno le artemie a passare gli scompartimenti? -28d# e poi, mi è venuto in mente solo adesso, con cosa le devo nutrire una volta nate? |
> potresti dirmi a cosa serve?
a determinare la "percentuale" di sale che hai in acqua , più sale c'è e meno il densimetro affonda, di solito ha uan tacca verde , io aggiungo sale fino a quando non si ferma il livello su quel valore ( che adesso non ricordo #07 ) . >per gli schiuditoi ho capito, grazie, ma credo che ne userò solo 2, tanto >non ho tanti pesci da nutrire Per me se lo prepari nei giusti tempi per i pelvica te ne basta uno , sei sempre in tempo a prenderne un altro in futuro se lo riterrai necessario. Mandi Massi |
ok, grazie ancora
un'ultima domanda: è normale che puzzi un po'? perchè mi sembra che da quando ho messo le artemie, in camera ci sia un odore strano, e con cosa le posso alimentare? |
>ok, oggi o comprato schiuditoio e artemie, ho già messo l'acqua salina
>nello schiuditoio assieme alle uova (marroni...), e adesso aspetto Prova a dare i primi piccoli a dei piccoli caracidi e vedrai come "sclerano" !!!!!!!! > sul libretto delle istruzioni c'è scritto che le uova si schiuderanno entro > 36#48 ore, e fin qui ok, Si , dipende dal tipo di uova e dalla temperatura della stanza dove lo tieni , a me i naupli si chiudono e finiscono nel colino in meno di 24 ore > ma poi lo schiuditoio è fatto a scompartimenti, > come faranno le artemie a passare gli scompartimenti? Sono attirati dalla luce , così nel colino finiscono i naulpi , che fai sgocciare e poi li "servi" con una pipetta ( ottime quelle per enologia ) ai piccoli. Ricordati di fermare la pompa poco prima di darglieli. >e poi, mi è venuto in mente solo adesso, con cosa le devo nutrire una >volta nate? Con nulla , li scoli e li dai così come sono. Mandi Massi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. |