AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   pianificazione 1° vasca marina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252118)

_AD_AK 07-07-2010 14:10

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 3083566)
se sono mediterranee assolutamente no. ceppi batterici e animali spontanei e conviviali differenti.a meno che tu non voglia fare un med.

se si parla di materiale morto puo anche andare bene ma devi ricolonizzarle con i tempi e modi dovuti.
------------------------------------------------------------------------
ah per una vasca da 160 x 60 ti serviranno come MINIMO un 50 kg di sabbia e un 80 di rocce.
se invece fai un dsb molta piu sabbia (da calcolare ma almeno 200 kg) e meno rocce.

ovviamente barriera corallina, io avevo pensato 80 sabbia e 50 rocce..., calcola che voglio fare un arco, quindi servirebbero - rocce ma alcune molto larghe

fappio 07-07-2010 18:39

paolo si conviene a volte comperare pezzo per pezzo.. ho specificato il costo anche per una questione di precisione , già il prezzo è molto elevato poi se si tolgono anche i componenti ... ;-) per le rocce dipende, in certi negozi , trovi porcherie inimmaginabili , ci vuole fortuna; sul forum bene o male ci si conosce io ho sempre comperato bene, si manda qualche foto e forse si hanno più garanzie che in certi negozi. per il discorso guadagno ti faccio un esempio : la tua plafo consuma 850w, ogni 6 mesi per la sostituzione di tutti i bulbi ti costa circa 300€, con una ati (per restare in argomento , avendola suggerita prima ) 8x80w si consuma 640w e il costo dei bulbi è circa 135€ ... si arriva a risparmiare anche 700€ all'anno tra luci e corrente, praticamene in un'anno e mezzo ti sei pagato la plafoniera ....come resa a livello di colori , i t5 da 80w (ati a quasto punto ) sono il top , per me
non è un discorso di ceppi batterici ,. è che non si puù prendere niente ... adak iom metterei aragonite viva come sabbia ... l'arco così come l'hai disegnato oltre ad essere complesso , non è la migliore scelta tecnica ...potresti farne 2 più piccoli e più naturali , io dtarei sui per la 160x60 starei sui 40kg di sabbia e circa 60kg di roccia ,

fappio 07-07-2010 19:23

a dimenticavo , l'incollaggio di una vasca deve essere fatto da persone specializzate , non è sufficiente aver incollato qualche vasca , ho visto vasche racapriccianti, poi di quelle dimensioni diventa obbligatorio andare sul sicuro ....in acquariologia si usano siliconi spaciali, nell'incollaggio delle vasche (specialmente quelle non tirantate) deve essere fatto in modo che il silicone abbia uno spessore di circa 2 mm almeno; è una procedura completamente diversa rispetto a quella di un semplice incollaggio di 2 vetri ...

_AD_AK 07-07-2010 21:13

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3083974)
paolo si conviene a volte comperare pezzo per pezzo.. ho specificato il costo anche per una questione di precisione , già il prezzo è molto elevato poi se si tolgono anche i componenti ... ;-) per le rocce dipende, in certi negozi , trovi porcherie inimmaginabili , ci vuole fortuna; sul forum bene o male ci si conosce io ho sempre comperato bene, si manda qualche foto e forse si hanno più garanzie che in certi negozi. per il discorso guadagno ti faccio un esempio : la tua plafo consuma 850w, ogni 6 mesi per la sostituzione di tutti i bulbi ti costa circa 300€, con una ati (per restare in argomento , avendola suggerita prima ) 8x80w si consuma 640w e il costo dei bulbi è circa 135€ ... si arriva a risparmiare anche 700€ all'anno tra luci e corrente, praticamene in un'anno e mezzo ti sei pagato la plafoniera ....come resa a livello di colori , i t5 da 80w (ati a quasto punto ) sono il top , per me
non è un discorso di ceppi batterici ,. è che non si puù prendere niente ... adak iom metterei aragonite viva come sabbia ... l'arco così come l'hai disegnato oltre ad essere complesso , non è la migliore scelta tecnica ...potresti farne 2 più piccoli e più naturali , io dtarei sui per la 160x60 starei sui 40kg di sabbia e circa 60kg di roccia ,

///AD///AK = MADMAK stilizzato;-)#27
come resa per sps non sono meglio le hqi?

scusate ma se non si possono prendere quelle che avete in acquario da dove arrivano? sompre da barriere coralline no?

concordo sul discorso che l'arco sia innaturale e complesso, qundi come 2° scelta un doppio atollo asimmetrico, 1 più grande vicino al muro e il più piccolo verso il centro stanza, così da poter far nuotare qualche pesce da "acqua libera"

in coralli e molli quanto spenderò +o-? un millino?

e se faccio una ******* e muoiono tutti?#24

fappio 07-07-2010 21:38

se fai le cose per bene, non muore niente. per i coralli dipende, si circa 1000€

Paolo Piccinelli 08-07-2010 07:31

fappio, tutto giusto quello che scrivi, o quasi... io ho buttato un pò di carne al fuoco per allargare un pochino il ventaglio delle opzioni...

ZON 08-07-2010 09:09

Quote:

paolo la tua plafo consuma 850w, ogni 6 mesi per la sostituzione di tutti i bulbi ti costa circa 300€, con una ati (per restare in argomento , avendola suggerita prima ) 8x80w si consuma 640w e il costo dei bulbi è circa 135€ ... si arriva a risparmiare anche 700€ all'anno tra luci e corrente, praticamene in un'anno e mezzo ti sei pagato la plafoniera ....come resa a livello di colori , i t5 da 80w (ati a quasto punto ) sono il top , per me

scusa ma due precisazioni (anche per paolo ma son sicuro che gia lo sapra' conoscendo il tipo :-D)

primo i bulbi hqi li si cambia dopo 8-10 mesi (se non una volta all'anno e mai nessuno si e' lamentato) e non dopo 6 mesi come i t5.

secondo non costano 300 euro ..anzi se si va di plusrite,methlux o aqualight con 70 euro li cambi tutti e tre gli FC2. nemmeno i giesemann o gli elos piu cari costano 100 euro uno.e vanno BENISSIMO

terzo ..con 3 x 250 su un 160 illumini decisamente di piu che con 8 tubi t5..anche da 80 W..quindi va bene preferire i tubi alle hqi ma non esageriamo.. se parlavamo di 2 bulbi un paragone si poteva anche fare e forse i t5 erano in vantaggio..ma con 3 proprio non esiste.senza contare gli attinici di supporto e l'effetto riverbero e vivo che danno le luci a scarica..ma questi son solo gusti personali. ;-)
per i coralli guarda...io ti riporto la mia esperienza personale..dopo aver preso vari molli qua e la nei negozi e aver speso un capitale ho conosciuto un paio di ragazzi con vasche sps che mi hanno dato talee e colonie gratis o quasi.. (giusto la colla ho pagato) conosciuti qua su AP ,ora son pieno di coralli e mi chiamano una volta al mese per vedere se ne voglio ancora un po ma non saprei dove metterli.
quindi il mio consiglio e' quello di conoscere gente e vedrai che in poco tempo riempi la vasca con un sacco di coralli a prezzi regalati (contanto che una talea decente in negozio a meno di 30-40 euro non la pigli)

Paolo Piccinelli 08-07-2010 09:20

Quote:

scusa ma due precisazioni (anche per paolo ma son sicuro che gia lo sapra' conoscendo il tipo )

Ecchettelodicoaffare?!?! -ROTFL-
6 plusrite da 14K - 250W prese su ebay a 93 dollari... e per 18 mesi sono a posto!:-))

Quote:

ora son pieno di coralli e mi chiamano una volta al mese per vedere se ne voglio ancora un po ma non saprei dove metterli.
Da ottobre in poi sai da chi mandarli!!! :-)):-)):-))

ZON 08-07-2010 09:22

no problem paolo..sugli SPS c'e' di tutto in giro..

cmq anche io mi sa che mi allargo a settembre..trasloco per trasloco aggiungo un centinaio di litri e bom..

_AD_AK 08-07-2010 12:00

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 3084478)
Quote:

paolo la tua plafo consuma 850w, ogni 6 mesi per la sostituzione di tutti i bulbi ti costa circa 300€, con una ati (per restare in argomento , avendola suggerita prima ) 8x80w si consuma 640w e il costo dei bulbi è circa 135€ ... si arriva a risparmiare anche 700€ all'anno tra luci e corrente, praticamene in un'anno e mezzo ti sei pagato la plafoniera ....come resa a livello di colori , i t5 da 80w (ati a quasto punto ) sono il top , per me

scusa ma due precisazioni (anche per paolo ma son sicuro che gia lo sapra' conoscendo il tipo :-D)

primo i bulbi hqi li si cambia dopo 8-10 mesi (se non una volta all'anno e mai nessuno si e' lamentato) e non dopo 6 mesi come i t5.

secondo non costano 300 euro ..anzi se si va di plusrite,methlux o aqualight con 70 euro li cambi tutti e tre gli FC2. nemmeno i giesemann o gli elos piu cari costano 100 euro uno.e vanno BENISSIMO

terzo ..con 3 x 250 su un 160 illumini decisamente di piu che con 8 tubi t5..anche da 80 W..quindi va bene preferire i tubi alle hqi ma non esageriamo.. se parlavamo di 2 bulbi un paragone si poteva anche fare e forse i t5 erano in vantaggio..ma con 3 proprio non esiste.senza contare gli attinici di supporto e l'effetto riverbero e vivo che danno le luci a scarica..ma questi son solo gusti personali. ;-)
per i coralli guarda...io ti riporto la mia esperienza personale..dopo aver preso vari molli qua e la nei negozi e aver speso un capitale ho conosciuto un paio di ragazzi con vasche sps che mi hanno dato talee e colonie gratis o quasi.. (giusto la colla ho pagato) conosciuti qua su AP ,ora son pieno di coralli e mi chiamano una volta al mese per vedere se ne voglio ancora un po ma non saprei dove metterli.
quindi il mio consiglio e' quello di conoscere gente e vedrai che in poco tempo riempi la vasca con un sacco di coralli a prezzi regalati (contanto che una talea decente in negozio a meno di 30-40 euro non la pigli)

quindi concordi con me che 4x250 hqi + 2 attiniche su un 180x80x60h (+o- le misure saranno quelle)vadano bene?

per gli sps siamo amici allora...-28#27#18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.