AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Dafnie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250358)

Ale87tv 16-07-2010 16:52

pechè è dicono che è sbagliato usare acqua dell'acquario?

Algob 17-07-2010 12:31

non lo so... l'ho letto qua:

http://www.tropicalfish.it/livefood/...toplancton.htm

"IMPORTANTE : l'acqua da utilizzare per la coltura deve essere sempre nuova. Mai utilizzare l'acqua dell'acquario o acqua piovana o presa in natura, perchè potrebbe contenere alghe o parassiti non desiderati, che possono sopraffare le alghe."

anche in altri siti è riportata questa frase o simili... boh
------------------------------------------------------------------------
forse per questi motivi che l'acqua non mi diventa verde, perchè io ho usato acqua del mio acquario che è leggermente acida e tenera... (biotopo sud-americano)

"...l'importante è che il suo pH non sia al di sotto di 7 e la durezza almeno 10 Gh..."

Ale87tv 17-07-2010 13:27

ah ok è sbagliato usare acqua piovano o di acquari ACIDI E TENERI perchè le durezze sono basse, fai metà acquario e metà runinetto e lascia decantare... e rabbocca con acqua di rubinetto

maryer86 19-07-2010 10:51

Quote:

Originariamente inviata da Algob (Messaggio 3093699)
In giro ho letto però che è sbagliato usare acqua dell'acquario..

niente di più assurdo
innanzitutto perchè è un'acqua collaudata alla vita acquatica...a meno chè non hai nitriti (NO2) alti e/o qualche malattia in vasca.
Ma anche perchè in quell'acqua sono presenti tanti batteri che vengono mangiati molto volentieri dalle dafnie

Io uso l'acqua di rubinetto decantata solo in casi eccezzionali
ad esempio in estate che c'è molta più evaporazione rispetto alla disponibilità delle taniche di acqua dei cambi dell'acquario

Piranha86 25-07-2010 12:07

Una domanda, l'altro giorno ho provato a fare un tentativo diverso dal solito, anzichè lasciare l'acqua dell'acquario nella bottiglia per creare le alghe, ci ho inserito anche un pò di fertilizzante, ho pensato che cosi facendo le alghe possano essere di più, l'unico dubbio è che magari devo lasciarla più tempo nella bottiglia prima di somministrarla alle dafnie perchè cosi le alghe assorbono tutto il nutrimento del fertilizzante....ho fatto un'assurdità?

Ale87tv 25-07-2010 17:33

no non credo, solo come hai detto te aspetta un pò prima di somministrarla...

maryer86 26-07-2010 10:36

Piranha86 il ragionamento fila tutto
però a me successe una cosa strana: quando inserii qualche goccia di fertilizzante in una bottiglia con del fitoplancton, il giorno dopo trovai l'acqua di quella bottiglia completamente limpida e non più verde.... #24 ancora non me lo spiego #30

Piranha86 26-07-2010 18:45

Quote:

Originariamente inviata da maryer86 (Messaggio 3101878)
Piranha86 il ragionamento fila tutto
però a me successe una cosa strana: quando inserii qualche goccia di fertilizzante in una bottiglia con del fitoplancton, il giorno dopo trovai l'acqua di quella bottiglia completamente limpida e non più verde.... #24 ancora non me lo spiego #30

Hihihi ma non è che era candegina? :D apparte le battute, la bottiglia oggi (causa mamma invadente in casa mia) ha preso la luce solo indirettamente ed è un pò più verde di ieri,comunque aspetto domani sperando che nessuno mi sposti la bottiglia dal sole! Ma le alghe che si dovrebbero formare non sono fitoplancton giusto? il fito bisogna procurarselo ?

silvia c 26-07-2010 23:15

a me è successo tutto casualmente, perchè mi sono dimenticata l'acqua sulla finestra per + di un mese. Acqua proveniente dall'acquario dei carassi un bel gh 9, kh 8. Non sapete quante volte avevo provato a fare l'acqua verde. Questa è l'ennesima riprova che l'acquario vuole pazienza e nel mio caso un pizzicottone di fortuna.
La seconda colonia mi si è formata così#13: Cassetto del surgelatore vecchio che mia madre aveva pulito per passarci i pomodori (portata circa 30 lt) rimasto fuori in un angolo del giardino alla pioggia per tutto l'inverno.Per vari motivi non era pieno di insetti ma di una sorta di fondo verde non ancorato alla parete ma mobile come una sorta di polvere. Vi ho messo dentro una dafnia che credevo agonizzante perchè rimasta sul fondo di un bicchierino con poco cibo. Pensavo fosse morta e stavo per buttare via tutto quando l'ho rivista nuotare beatamente. Dopo qualche settimana che non ci vedevo + nulla mi sono accorta che il cassetto era pieno di dafnie (oltre a varie larve di zanzara & C. )

maryer86 27-07-2010 11:31

è vero silvia, meno le pensi certe cose e meglio ti vanno :-))

Piranha86 l'acqua verde è fitoplancton. Non c'è per forza bisogno di procurarsi il ceppo iniziale, con un pò di pazienza e la giusta esposizione al sole, si attiva spontaneamente. Spesso lo si trova anche nell'acqua stagnante dei sottovasi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10.