![]() |
Azz.. Brig speravo che non lo vedessi sto topic.. invece.. !! !:-D:-D
Comunque io per non saper ne leggere ne scrivere le due calamite le ho attaccate con l'attack e "affogate" nel silicone. Inoltre la vite che ho usato come perno è in plastica (ho usato una di quelle che ho trovato nella scatola delle Tunze Stream per intenderci) ;-) Oggi ho visto che il silicone era già asciutto quindi stasera lo riempio d'acqua e se non perde faccio la prova.... e spero che si muova nonostante l'attrito dell'acqua!!!... sperem... sgraat ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
...
|
Ottimo!
Per la velocità, mi dici quanto assorbe la ventola e a che tensione massima può andare? |
ragazzi ... ce l'ho fatta!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=Vddg5iOyEUA Inizialmente avevo perso un pò le speranze.. infatti ho dovuto eliminare la copertura di silicone sulle calamite. Poi ho costruito un trabicolo di legno come stativo e ho fatto la prova.. la cosa che mi ha stupito è che ... E' MUTO!!!! non fa alcun rumore!!! stupendo!!! L'unica domanda a questo punto è: la velocità è sufficiente? potrei mandarlo anche più veloce ma ho visto che il potenziometro (con cui controllo la velocità), se alzo la velocità si scalda molto e ho visto anche un accenno di fumo quindi.. dovrei cambiarlo e rimediare qualcosa che abbia un dissipatore di calore; magari come quello del link. Comunque mentre aspetto il vostro parere sulla velocità mi godo questa strana sensazione.. .. soddisfazione direi!! #27 :-D:-D e magari se mi piglia storto faccio pure gli attacchi in/out per l'acqua! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
allora sulla ventola c'è scritto: 12V DC 1,5W (08-16v) |
Visto il video, davvero un bel lavoro! Non capisco come hai fatto a fare il perno sinceramente, o meglio come fa a restare in asse?
Avrei un circuitino semplice semplice da farti fare, però non sò se hai la possibilità di mettere mano a componenti elettronici.. |
secondo me è troppo veloce per non far andare la kalk oltre metà contenitore....però devi provare per sicurezza ;-)
|
ah il potenziometro mi sembra proprio uguale a questo:
http://web.tiscali.it/ledshop/images...iometro10k.jpg |
io, come credo di aver già detto, per le ventole uso dei semplici trasformatori... li uso da un bel po, e quelle del mobile che si accendono e spengono in continuazione da 1 anno a sta pare non danno problemi... quindi...
cmq davvero interessante... potrebbe avere anche altri utilizzi... appena ho tempo/voglia mi informo sulla kalk... abra sei disponibile? XD mi unisco anche io alla domanda su come fa a stare in asse la barretta... p.s. ma ste calamite dove le hai trovate? |
Abra, se mi dici che ti sembra veloce .. è una buona notizia! In ogni caso non posso rallentarla troppo perchè ho visto che per partire la ventola ha bisogno di un pò di spunto altrimenti non parte proprio. però adesso proverò con la Kalk e vedremo se alza troppo polverone. Comunque io pensavo di frullare il classico quarto d'ora ogno tot ore, e non con movimento continuo.
Ora procederò con gli attacchi: per l'entrata metterò un tubicino rigido (lo stesso con cui ho fatto la trottola) che arriva in basso e l'uscita nel tappo. E' corretto vero? Bubba21, come ti sembra il potenziometro? A bassa velocità non ho problemi ma se alzo la velocità si brucia. In fondo mi aveva avvertito il negoziante che poteva scaldarsi troppo ma per quel che costa valeva la pena provarci. ;-) Di cosa si tratta il circuito che avevi in mente? Per il perno è una minchiata. Ho usato una vite in plastica con dado e contro dado. Ho forato il fondo, infilato da sotto e stretto dall'altra parte con il dado; incollato con l'attack e ricoperto di silicone sia sopra che sotto. poi dentro ho usato una porzione di un tappo da muro fischer, per creare uno spessore in modo che il trottolino fosse rialzato dal fondo e in cima al perno un altro dado di plastica in modo che non si sfili (anche se con questa velocità bassa e il "peso" dell'acqua non c'è pericolo che succeda). Brig, le calamite le ho prese in ferramenta, nulla di speciale. A proposito di calamite ... allora mi fido a tenerle "nude" in acqua? non rischio che si ossidino?con la copertura in silicone sarei stato più tranquillo ma .. purtroppo ho dovuto rimuoverla perchè evidentemente rendeva troppo pesanti le estremità e forse isolava ulteriormente il magnetismo..-28d# |
Se proprio vuoi farlo andare più veloce dovresti fare un circuito tipo questo:
http://vancouver-webpages.com/pub/peter/lm317.gif In pratica ti serve solo lm317 e un trimmer, i condensatori puoi anche non metterli, non sono essenziali.. Con un dissipatore questo circuito ti tira fino a 1.5 ampere, mentre il tuo potenziometro da quello che dici non arriva a 0,1 ampere.. Io con quel circuitino comando due ventole da 24V messe in sump.. TI dirò la verità, non ho mica capito tanto di come hai fatto per il perno! :-D Missà che è più facile a farsi che a dirsi! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. |