![]() |
Quote:
Visto l'esito di norimberga...molte aziende hanno proposto i led...solo moda? Chiedo eh... :-) |
beh Auran...diciamo che i led stanno avendo una spinta esagerata....in ogni campo...!!!
nel mio (illuminazione stradale) in modo pauroso...con dichiarazioni di prestazioni superiori a tutto....poi messe sul campo...la cosa è evidentemente diversa. mi spiego.....: vuoi dei led che facciano moltissima luce e che durino per 50.000 ore? bene.....devi capire 2 cose: il risparmio in termini di consumo di Watt e Amp....è ridotto all'osso....siamo intorno a un 20% +o- e la durata di 50.000 ore secondo me ad oggi non l'ha testata ancora nessuno....se si pensa che un'armatura stradale è accesa in media 4200 ore l'anno....dovrebbero averli provati già 12 anni fa....!! ma il rovescio della medaglia la troviamo nei costi....spropositati per un prodotto di alto livello......ma ancora xoggi....più avanti secondo me sarà migliore....;-) |
Uffa .........è possibile che ci sia sempre da dire o sui led o sui t5 o su questo o su quello .......adesso propongo come metodo di illuminazione la " mussa" vediamo chi dice qualcosa!!!!!!!!!!!!!!
ogni novità è "buona " vuol dire che c'è qualcuno che studia e si impegna per farci avere degli acquari più belli e a minor costo .....io ho i led e sono contentissimo di questa novità del plasma .....molto probabilmente non riuscirò a essere uno dei primi a metterla , visto che ho già i led ma in futuro non si sà.......:-)) |
Poffo , pensi che tra i tuoi fornitori ci sia qualcuno che può aiutarci a trovare una soluzione ?
|
Quote:
|
beh quello probabilmente è un prototipo, si sa per certo solamente che va raffreddata, però la spinta di luce è.......PAUROSA!!!!!!!!!!!!!
|
ora come ora penso che i led sia la soluzione del momento poi in futuro chissà cmq per il consumo che anno e la potenza sviluppata direi che sono a basso consumo poi dipende dalle lenti ... cmq vedendo il plasma la vedo quasi come una hqi calore di piu visto che va super raffreddata e in estate cm la mettiamo con due stufette in casa per 10 ore? magari in inverno van bene .... i led invece calore tipo i t5 quindi minimo poi dimmerabbili e combinando blu e bianchi creiamo i kelvin che ci piacciono sempre avendo tanta potenza .il plasma se lo dimmeriamo alziamo i kelvin ma la potenza luminosa dove è? quindi plasma +t5 che consumi abbiamo? ne vale la pena? mah
|
Quote:
Nick Holonyak Jr. (USA) creò il primo LED con emissione di radiazioni contenute nello spettro del visibile, caratterizzate da una luce color ambra, arancio e rossa. Finalmente agli inizi degli anni '90, Shuji Nakamura della socetà giapponese Nichia, incrementò il flusso del led blu e verde, utilizzando il Nitruro di Gallio (GaN), riuscendo a ottenere una luce acromatica, cioè bianca. Se è futuro, allora è merito della USS Enterprise quando è tornata indietro nel tempo :-D |
si infatti...i led ci sono sempre stati...non cosi sviluppati ma sempre in giro.
per quanto riguarda i fornitori ho i miei dubbi sugli sviluppi....una hqi costa poco ed illumina bene....l'acquariofilia è di nicchia quindi la svilupperanno aziende del settore. cicalasai,io sono stato uno dei primi ad adottare i led....se volete vi posto il mio carport(dove ci sono parcheggiate 2 auto) illuminato con una barra a led della oceanled....:-) per dirne una....oppure vi faccio vedere una lampada sostitutiva di quelle ad incandescenza che consuma 7w e ne equipara 70w e ha un'apertura luminosa di 180°(cosa che in giro non si vede,al max 150°)....ho installato per le strade del mio comune armature a led da 80w di potenza per circa 1 mese e vedere i risultati....ma le ho tolte....!! Sono stato di notte sull'autostrada A1 mentre si installavano le armature della Ruud in una galleria campione(ancora ci sono) ma che costavano circa 2300€ l'una....e qui mi sta bene....sapete cosa significa cambiare le lampadine dentro una galleria??se i led durano 12 anni ben vengano in quel settore....!!! insomma io le provo quasi tutte in ambito illuminotecnico....e ultimamente sto pensando delle cose strane.....io uso i t5 in vasca...ma ultimamente giro per il mercatino guardando le offerte per le plafo ad hqi............ roby78credo che il calore del sistema a plasma viene prodotto dalla parte alimentatore e company....non credo tutto quanto dalla fonte luminosa...almeno IMHO |
ma io fino ad ora non ho ancora sentito gente che con i led abbia abbattuto i costi dell'enel ( o altro operatore )
possiamo fare qualche esempio per apire quant'è l'effettivo risparmio ? su 250 euro di bolletta se metto i led quanto mi scende la bolletta ? fatemi capire |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |