![]() |
n1cola, guardando la foto della tua vasca ho come avuto un "déjà vu".......:-D
Battute a parte, non ho ben capito se alla fine hai optato per una vasca monospecifica di N. caudopunctatus. Se è così (e spero vivamente che lo sia) puoi anche togliere qualche roccia, soprattutto tutte le lastre verticali e quelle orizzontali. Infatti il loro scopo, nel mio acquario, era quello di far riprodurre anche i P. nigripinnis (con le lastre verticali) e far sentire al sicuro i caudopunctatus (con le lastre orizzontali). Nelle mie esperienze con questi pesci, ho infatti notato una loro marcata difficoltà a riprodursi se non si sentono completamente al sicuro nel territorio che occupano. Calcola che per avere un buon margine di successo ed ottimizzare al massimo la loro seconda deposizione nella mia vasca (avvenuta un paio di mesi fa), pur lasciando i nigripinnis (che occupano un altro livello di spazio) ho preferito spostare la coppia di N. brevis, in quanto il maschio si appropriava spesso del territorio dei caudopunctatus, complicando non poco la loro deposizione. Se tu invece metterai solo N. caudopunctatus (che esteticamente e soprattutto ecologicamente sono un vero spettacolo), gli elementi più importanti ed imprescindibili per l’allestimento, sono TANTA sabbia, parecchi tubi di PVC da 4 - 5 cm di diametro (o anche vasi di terracotta di equivalenti dimensioni) insabbiati e qualche roccia accatastata l’una sull’altra in due punti della vasca, con funzione di riparo e divisione di eventuali territori. Le conchiglie non servono. Vista la difficoltà nel riconoscere i sessi (soprattutto se piccoli), ti consiglio di partire con 4-5 esemplari ed attendere la naturale formazione della coppia. Volendo poi, puoi anche tenere 2 femmine per un maschio. Mi raccomando poi di togliere i piccoli appena li vedrai uscire dalla tana. Altrimenti dureranno poco. |
Andrea il deja vù lo confermo!
Mi è piaciuto talmente tanto il tuo articolo che ho cercato di copiare anche il layout (anche perchè le dimensioni della vasca sono identiche). I tuoi consigli sono manna divina! Al momento l'acquario sta ancora maturando, credo che inserirò i caudopunctatus (come unica specie all'interno dell'acqaurio) tra un mesetto circa, devo esser certo che i valori siano stabili. leverò le lastre orizzontali e aggiungerò i tubi in pvc. Poi posterò qualche foto per un ulteriore valutazione! ------------------------------------------------------------------------ An per quanto riguarda i messaggi precedenti questa è la mia prima vasca tanganica, ma sono gia acquariofilo da circa 2 anni. |
ma scusa è....nn sono piu belli i brichardi che sono pure adatti a questa vasca ???? poi potresti optare anche con i nigrofasciatum che ti danno una bella soddisfazione....fidati è sprecata una vasca cosi' solo per i caudopunctas e devi sempre sapere che questi ciclidi sono talmente timidi che nn li vedi mai !!!! poi vedi tu....questo è un mio consiglio....
|
Quote:
Parli per esperienza personale? #30 Perchè non sono certo timidi e fanno tutto, fuorchè stare nascosti...... #24 Il N. Brichardi è senz'altro una bella specie, che, formando colonie, è più autogestibile e "riempie" visivamente tutto l'acquario. Ma è senz'altro una specie più ovvia e scontata rispetto al N. caudopunctatus, che inoltre possiede un comportamento riproduttivo molto interessante. |
Quote:
|
Ovviamente ognuno ha i propri gusti (fortunatamente!) e quindi ognuno di noi opterà per specie diverse secondo quello che gli dice non la testa ma il cuore. Io appena ho visto i caudopunctatus ho avuto un nodo alla gola e ho deciso che avrei dedicato la vasca a loro.
Non c'è nulla che me li levi dalla testa! Tutti le altre specie sono altrettanto belle ma io ho dato il mio voto ai caudopunctatus#27 |
i bricardi son bellini...sopratuto da adulti...:-)
poi ci sn gusti e gusti... alla fine dove li compri i pesciotti? |
Purtroppo i caudopunctatus non li trovo nelle mie zone, fortunatamente ho trovato nel forum un negoziante che me li spedisce... domani dovrebbero arrivargli a lui dalla germania e poi me li dovrebbe spedire. Due maschi e due femmine e poi la selezione in acquario dira quali tenere e quali togliere...
|
bel pesciolino ccomplimenti,
|
Vero che son belli? Non vedo l'ora di poter inserirli nella vasca!#17
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. |