AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Flourish Iron - fai da te??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24528)

ale.com 23-12-2005 17:54

io devo andare in farmacia a ritirarlo.. ma tra una cosa e l'altra continuo a dimenticarmelo..

marco87 23-12-2005 18:51

dunque lo vendono anche sfuso... #24 boh poverò in un altra farmacia quando ne avrò bisogno... :-)

quanto ne serve in 500ml x riprodurre l'iron?

ale.com 23-12-2005 19:08

vedi l'inizio del topic.. a memoria 43.

MisterG 23-12-2005 20:34

Ho iniziato la sperimentazione con il Compo ferro liquido in affiancamento al Compo orchidee. Uso la miscela cripto quindi 100ml di compo orchidee 15 ml di Compo ferro liquido e 30gr di sale inglese. Sono a i primi giorni di sperimentazione ma la cosa sembra funzionare. :-) Sto aggiungendo una goccia di soluzione a giorni alterni nell'endler paradise.

Salut

marco87 23-12-2005 22:12

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
vedi l'inizio del topic.. a memoria 43.

si i conti tornano...grazie... ;-)

dado69 24-12-2005 21:13

Allora MisterG, riepilogando, nelle tue vasche quali tipi di fertilizzanti usi e in che quantita'? Utilizzi dosi giornaliere oppure settimanali? Sono curioso di sapere questo, prima di utilizzare il compo ferro liquido che ho acquistato oggi dopo aver seguito consigli in topic diversi su questo prodotto. Per ora utilizzo compo sempreverde( microelementi ), solfato di potassio, solfato di magnesio. Il suggerimento era quello di diminuire le attuali dosi di compo sempreverde, per integrare col compo ferro liquido.
Ciao e grazie.

Revan 20-01-2006 21:16

Riguardo al ferro gluconato in polvere: una volta sciolto in acqua siete sicuri che si conservi senza l'aggiunta di appositi conservanti? Seachem dichiara tutti i "principi attivi" dei propri prodotti ma non dichiara i conservanti.

Il gluconato è un composto organico simile allo zucchero.... a mio parere i batteri ci vanno a nozze.

Revan

marco87 20-01-2006 21:24

già...giusta considerazione... #24

non abbiamo dei chimici??

-94 CHIMICI!!!!

ale.com 21-01-2006 11:03

beh.. per valutare quanto sia considerevole la questione "batteri" probabilmente e' piu' utile un biologo di un chimico. :-)

premesso che non so se un ambiente cosi' ricco di ferro e povero di ossigeno sia particolarmente gradito ai batteri (in realta' credo che in quelle concentrazioni sia altamente tossico anche per loro, ma non escludo che qualche famiglia di batteri ci possa resistere).

..bisogna provare.. ma io temerei piu' delle flocculazioni che attacchi batterici.

PS: il mio farmacista non ha ancora trovato il gluconato.. se qualcuno sa dove recuperarlo a prezzi decenti e ha voglia di spedirmelo.. grazie!

Revan 21-01-2006 12:22

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
beh.. per valutare quanto sia considerevole la questione "batteri" probabilmente e' piu' utile un biologo di un chimico. :-)

Ale.com, scusa l'OT, sei un biologo?

Revan

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.