![]() |
Quote:
E io che sto dicendo da 3.765.893 messaggi? O il pH troppo basso ha generato una precipitazione ed il particolato ha intasato il rubinetto?:-)) Quote:
geppy |
sicuramente la precipitazione è dovuta a un'abbassamento esagerato del ph, questo nessuno lo ha negato......ma è una precipitazione o no??....è questo che a me interessa.
|
Quote:
Ed io cosa sto dicendo? Forse il termine "precipitazione" è sbagliato ma il risultato non cambia.... sovrassaturazione? soluzione ipersatura? precipitazione? Qual'è il termine giusto? |
abra si , ma non sono mai grossi dislivelli ... faccio l'esempio di cicala che si è trovato il Ca a 410 e la kh a 13 , per me c'è qualcosa che non va nella taratura del reattore ....
------------------------------------------------------------------------ ok mino |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
per me può essere 45 bolle co2 min. / 2 l l ora in uscita /ph 6,2 |
Quote:
Quote:
Secondo me è ora che tu vada a dormire.....;-) Poi a mente fresca ci dici come tari il reattore (partendo da zero e con tutte le operazioni in sequenza) per ottenere migliori risultati con minore consumo di CO2. E, sempre a mente fresca, ci sveli anche il mistero dell'acqua bianca...... geppy P.S. buonanotte!:-) |
Quote:
|
La tarda ora? Sicuro?:-)
Ricapitoliamo: Quote:
Dove devono essere bassi i valori per evitare casini? E che tipo di casini? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Mi dici dove hai appreso queste cose che hai scritto? Quote:
O è come dico io che bisogna prima aumentare il flusso in uscita e poi agire sulla CO2 per riportare il pH al valore di partenza? ;-) #36# Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
geppy |
io ci riesco ad avere ph4 ,esistono degli aggeggi elettronici e i
il reattore pieno che te lo permette ...provare provare... ma tanto con skimmer e reattori hai ragione tu... |
[zucchen]io ci riesco ad avere ph4 ,esistono degli aggeggi elettronici e il reattore pieno che te lo permette ...provare provare... ma tanto con skimmer e reattori hai ragione tu...[/QUOTE]
Se l'aggeggio elettronico di cui parli è il controller di pH, lo conosco e ne ho addirittura uno, professionale, con sonda da laboratorio. Se il tuo ti dice che hai pH4 nel reattore e va tutto bene, o è starato lo strumento o è "andata" la sonda. Oppure mettiamo anche la frase che hai scritto tra le "perle" che mi sono permesso di mettere in evidenza? Per quanto mi riguarda la conversazione può anche chiudersi qui in quanto non mi sembra ci sia altro da dire.... se non che ho chiesto allo zio di un amico, chimico (lo zio, l'amico è "solo" un biologo), se mi può delucidare sull'acqua bianca nel reattore (che tu dicevi impossibile salvo contraddirti come ho evidenziato), fenomeno che non si verifica nel tuo neppure a pH 4,0. Se mi risponde chiariamo anche questo arcano mistero.....:-) geppy |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |