AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestimento 200lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242859)

islasoilime 07-05-2010 14:54

Ciao! come forse hai letto nel mio post su specie da tenere in cantina (io cercavo pesci che d'inverno arrivassero anche a t molto più basse che 18°)

In ogni caso se vuoi mettere dei pesci relativamente facili, resistenti e semplici da ritrovare in 200litri fresco puoi mettere, come ti è stato detto:
- sudamerica: dei cory aeneus o paleatus, degli apisto borelli (che sono gli apisto più adattabili anche come durezze e acidità) e dei gymocorymbus ternetzi come pesci di banco, molto belli e a 18 gradi invernali stanno benissimo.

Se vuoi, sempre pesci relativamente facili e adatti, andando invece in asia, i tannyctis albonubes, macropodus opercularis. (ma poi a 18 gradi invernali sicuro ce ne sono anche tanti altri)
Poi ci sarebbero i badis badis, però sono un pò difficili col cibo.

Anche alcuni pesci arcobaleno dovrebbero potrebbero stare a quelle temperature direi.

mirchetto 07-05-2010 15:01

grazie mielle del consiglio.
io sinceramente vorrei mettere qualcosa di colorato,bello da vedere ma di facile allevamento e non esigenti perchè spiego:
è una vasca dove prima avevo un tilapia che dopo 15 anni di età e 900gr di peso è venuto a mancare qualche settimana fa!
ora nella vasca sto ospitando delle alborelle e cavedani di fiume che andranno a fare la fine di "esche vive". appena torna libera la vasca vorrei popolarla con qualcosa di bello;fin qui tutto ok,il motivo della ricerca di specie facili e non esigenti sta nel fatto che la vasca sarebbe la 4° allestita e sicuramente avrebbe "meno" attenzioni di quella "principale" che sta in salotto.
visto che da come scrivi te ne intendi molto di certe specie,consigliami come popolare questa vasca cercando di avvicinarti il piu possibile alle mie "esigenze". tieni presente che per pesci e piante non è un problema,mi fornisco da un grossista e i prezzi li ho moooolto vantaggiosi.

davide.lupini 07-05-2010 15:02

altrimenti persici sole sono splendidi, ma piuttosto focosi e aggressivi, da piccoli riesci anche a tenerne un branchetto ma una volta che arrivano a 10 e rotti cm son caxi amari!!!
nel caso vai sul sudamerica fresco (te lo consiglio) ho sempre quei cory paleatus da smerciare!!!

mirchetto 07-05-2010 15:09

hahaha davide... mi mandi in sudamerica fresco..per darli via hee.. :D ma come io vendo a te e tu vendi a me?! :D

davide.lupini 07-05-2010 15:17

tanto finisce che spendo sempre più io!!! io li metto a 1,50 l'uno!!! se và come credo prendo pure dei corydoras sterbay. sai com'è visto che isla le vasche non riesce a metterle sù...li spaccio ad altri ahahahah.
no in realtà la popolazione sudamericana che ti abbiamo consigliato sia io che isla, l'ho già avuta con molte soddisfazioni, i borelli sono bellissimi e resistenti, sicuramente tra i più pacifici tra i ciclidi nani ma a livelli di comportamenti riproduttivi e cura della prole non hanno nulla da invidiare a nessuno. nel mio profilo tra gli album vedi le foto dei miei vecchi ciclidini.

mirchetto 07-05-2010 19:35

bhè io ci farò un pensiero..! perche come dicevo,la vasca di monunita ce l'ho,caridinaio ce l'ho;il ciclide lo avevo fino a poco fa.. e ora con questa vasca non sapprei che farmene quindi opto per un qualcosa che non m'impegni particolarmente...!
come piante? cosa potrei mettere!? (scusate le domande ma sono un po inersperto a riguardo i ciclidi)

davide.lupini 07-05-2010 20:01

gli apistogramma borelli sono tranquilli come ti dicevo, scavano pochissimo, per cui puoi mettere quasi tutto basta che sia adatto ai tuoi w/lt.
io ti direi di fare un fondo in sabbia fine o ghiaino a granulometria fine, sotto un 1-2cm di fondo fertile, poi vai di echinodorus, magdalenensis e tenellus sul davanti, bleheri, ozelot ecc.. per il dietro. arredi con 1/2 noci di cocco e radici dove puoi tranquillamente legarci dell'hydrocotyle leucocephala, ma visti i w/lt la lascerei galleggiante.
per migliorare un pò la quantità di luce puoi anche mettere dietro i neon dei riflettori in allumino anodizzato.

islasoilime 07-05-2010 20:12

beh sia che opti per il tema sudamericano che per quello asiatico, di piante facili ce ne sono

Per il sudamerica di piante relativamente semplici ti consiglio echinodorus, quelle tipo la bleheri sono molto grandi ma anche molto resistenti. Poi l'hidrocotyle, sopratutto se tenuta vicino alla superficie, è molto poco esigente. Anche la pistia galleggiante è molto utile in vasca e facile. Volendo il ceratophillum è immortale e cosmopolita.

Tutte queste piante vengono su senza particolari esigenze di luce esagerata, senza co2, e con fertilizzazione pressochè nulla. giusto l'echino viene meglio se hai il fondo fertile, ma vanno bene anche qualche sporadica pastiglia.

Se invece scegli il tema asiatico, sempre come piante facili, c'è la vallisneria, muschi vari, microsorum, sempre ceratophillum e in secondo luogo le crypto (anche se per le crtypto però se c'è un minimo di nutrimento nel fondo è molto meglio).

Poi se non tieni particolarmente alle provenienze geografiche (i pesci tanto non si mettono a fare i botanici) le anubias secondo me sono fra le piante più pratiche: praticamente immortali, una volta posizionate non richiedono più nessun intervento perchè crescono pianissimo

ah altra cosa, per i pesci che ti abbiamo consigliato non ci sono problemi di valori, sono molto adattabili e stanno benissimo a ph neutro e durezze medie. Per quei sudamenricani ovviamente durezze un pò più bassine e ph leggermente acido può risultare gradito, ma non è assolutamente indispensabile

mirchetto 07-05-2010 20:17

grazie mille...mi siete stati molto di aiuto...! ora valuto la cosa..e vedro che ne esce fuori! :D
grazie ancora!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.