![]() |
--------
[quote="brulz"]@ LGAquari, Premessa nn voglio assolutamente polemizzare ne criticare i tuoi metodi e /o prodotti.. Ma mi sembra che tu nn abbia ben chiaro il concetto di "macchine a controllo numerico"... Chi le utilizza lo fa solo ed esclusivamente per un motivo: mantenete il livello qualitativo del output perfettamente monitorato nel tempo.. -------- Che nel nostro settore e per la tipologia di macchine di cui stiamo parlando è fondamentale? Spero tu stia facendo un scherzo natalizio.... :-) Anche perchè, peraltro, utilizzando plastiche che hanno deformazioni "spaventose" in funzione delle temperature, parlare di precisione è veramente una barzelletta! :-) --------- Nn metto assolutamente in dubbio che utilizzare correttamente un tornio di 60 anni fa sia cosa facile.. anzi sicuramente effettuare le filettature con questo metodo rihiede una ottima manualità, che però nn garantisce ne garantirà mai un livello di finitura identico per tutti i pezzi, cosa che invece si riesce a fare con macchine a controllo nuemrico ed a controllo compiuterizzato... --------- Non hai idea di quello che stai dicendo. Prendi un calibro centesimale e misura un pezzo di plastica prima, durante e dopo la lavorazione e ne riparliamo. Poi se proprio vuoi capire quanto sei fuori strada fai le stesse prove con temperature ambiente diverse anche di pochi gradi e capirai...... --------- Per quanto riguarda l'utilizzo del plexi piuttoste che del pvc.. Una ragione in più.. dato che il pvc è più difficile da lavorare e dato che il vostro è un lavoro qusi interamente manuale, come fate a garantire un livello qualitativo identico per tutti i pezzi prodotti??? --------- Stesso discorso di sopra...... --------- Inoltre affermi che il costo di un pezzo prodotto da una macchiana a controllo num è bassisimo.. --------- Costo unitario, prego....... Se ne fai uno solo costa molto di più. --------- Queto è vero ma anche no.. Il costo è sicuraemnte più basso se paragonato alla lavorazione che fai tu.. Per quanto tu ed i tuoi dipendenti siano bravi penso che nell'unità di tempo "sfornino" meno prodotti di una macchina.. Se però il costo lo paragoni ad una macchina non a controllo numerico i costi sono nettamente più alti, quest'ultima difatti richiede una manutenzione nettamente inferiore, una macchina a controllo num difatti ogni XX pezzi lavorati deve essere fermata, per la manutenzione e la correzione delle tolleranze (cosa che garantisce con sicurezza e certezza che tutti i pezzi che sono uscita dalla macchina sono pressochè IDENTICI!!) --------- Noi abbiamo valutato la possibilità di far realizzare i nostri particolari con macchine a controllo numerico. Per produzioni di 500 pezzi alla volta il prezzo era molto più basso di quanto è attualmente. Quindi quello che stai dicendo non è vero. --------- Un'ultima cosa riguardo alla silenziosità... Un modo per ottenerla è limitare al massimo le vibrazioni, e per limitare al massimo queste ultime il miglior metodo è creare una struttura solida e che sia costruita ed assemblata con una precisione millimetrica.. ottenibile solo tramite macchinari a controllo numerico.. --------- Questa è solo teoria. Nella realtà bisogna vedere a cosa ti riferisci. Nel nostro settore quello che hai affermato è una sciocchezza. --------- Leggendo i tuoi post mi sembra di capire che tu ti senta un po' artigiono.. Bhe forse BigS.M. si sente più imprenditore.. --------- Non è proprio così...... :-) A parte che noi siamo una azienda artigiana e ne siamo orgogliosi almeno quanto lo sono Deltec e company........ :-) Ma quello che non trapela, evidentemente, da quello che scrivo è che non sopporto le persone che, per principio e senza cognizione di causa si permettono di sparare sentenze ed emettere giudizi. Nonchè quelli che senza alcuna esperienza o conoscenza specifica si mettono a scrivere cose come quella che hai scritto tu. Buon Natale :-) geppy |
Quote:
Io per esempio certi dettagli li noto e li apprezzo molto... La perfezione nelle finiture e la cura costruttiva nonchè progettuale (importantissima!!!!!) a mio avviso sono fondamentali.. Evidentemente tu per i tuoi clienti nn pensi anche a questi fattori, ma solamente all'efficacia.. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Mi sembra di aver capito che li avreste fatti fare a ditte esterne.. concordo che in questo caso i prezzi possono essere molto competitivi.. Però nn è proprio la stessa cosa per chi i prodotti decide di farseli in casa.. I macchinari e la trasformazione della linea produttiva sono costosi da acquistare (ragionamento legato solo ai volumi di vendita) Quote:
In acquariologia forse vale il contrario, ma in tutti gli altri settori meccanici più il prodotto è rigido meno le vibrazioni si avvertono.. Una prova semplice semplice... prova ad allentare le viti che tengono fissate le pompe di movimeno al vetro poi dimmi se la rumorosità aumenta o diminuisce..... Quote:
Quote:
Difatti se cosi fosse stato avresti sicuramente notato che di sentenze nn ne sparo e di giudizi tantomeno.. Quote:
Io a differenza tua, il furum nn lo sfoglio, lo leggo, ed ho notato una cosa (che a dire il vero notai anche sul newsgroup di acquariologia 5 anni orsono, dove spesso intervenvi con il nick Geppy..) per quale motivo appena una persona qualsiasi ti corregge o cerca di farti cambiare opinione la classifichi subito come incompetente?? Nn è necessario mettere in piedi un negozio o una ditta per essere competenti in tutto.... |
Quoto geppy in toto ;-) ;-) ;-)
Per un periodo ho lavorato in un'azienda che fabbricava stampi per materie plastiche, siamo passati dai pantografi tradizionali a quelli a controllo numerico. Il vantaggio di questi ultimi è che sono più versatili ma non cosi decisamente precisi rispetto ad un buon operaio :-)) :-)) Il loro vero vantaggio è che non si mettono mai in mutua, non pagano i contributi e una persona sola può mandarni avanti piu di uno senza problemi. Per quanto riguarda la precisione mi viene da sorridere........ a senso cercare il centesimo quando poi uno tiene la vasca a 26°c, uno a 28 o magari arriva a 30°c? In definitiva ogni azienda sceglie la fascia di mercato che ritiene più opportuna, e non sempre il prezzo è effetivamente giustificato #24 #24 E questo succede in tutti i campi |
informazione tecnica che forse qui molti non sanno:
il PVC ha un coefficiente di dilatazione lineare di 0,07 mm per ogni METRO di lunghezza e per ogni °C. Il che vuol dire che con una variazione di 10°C, un pezzo lungo 20 cm si allunga di 0.14mm..... con una varizione di 2°C si dilata di 0.028 mm, cioè 1/40 di millimetro........ se poi ci avviciniamo alle lunghezze dei raccordini delle pompe, cioè pochi cm, vediamo che questi si dialtano, sempre per quanche grado centigrado, di quanche millesimo di millimetro. |
Premetto che sono convinto che se non esistesse LGAquari questi discorsi non si farebbero.
Premetto ancora che, francamente, questi discorsi sono veramente sterili e fanno trapelare una stupida voglia, da parte di qualcuno, di fare sterili polemiche. Comunque andiamo avanti (mi obbligate a farlo scrivendo le cose inutili che, appunto, scrivete). --------- Quote:
----------- Anche questa è altrettanto sporca e squallida. Visto che fai finta di non capire te lo spiego meglio: durante le lavorazioni, a causa delle dilatazioni dovute alle variazioni di temperatura, si misurano col calibro differenze enormi tra le varie fasi della lavorazione. Non avevi capito il senso? ----------- Quote:
----------- Abbiamo i nostri motivi........ :-) ----------- Mi sembra di aver capito che li avreste fatti fare a ditte esterne.. concordo che in questo caso i prezzi possono essere molto competitivi.. Però nn è proprio la stessa cosa per chi i prodotti decide di farseli in casa.. I macchinari e la trasformazione della linea produttiva sono costosi da acquistare (ragionamento legato solo ai volumi di vendita) ----------- Ma BK utilizza (per propria dichiarazione) quei macchinari per altre lavorazioni e QUELLE lavorazioni consentono gli ammortamenti. ----------- Quote:
In acquariologia forse vale il contrario, ma in tutti gli altri settori meccanici più il prodotto è rigido meno le vibrazioni si avvertono.. Una prova semplice semplice... prova ad allentare le viti che tengono fissate le pompe di movimeno al vetro poi dimmi se la rumorosità aumenta o diminuisce..... ----------- Stai scrivendo una marea di fesserie per il solo piacere di fare polemica. O sei veramente ignorante o confermi quanto sostengo io. Quello che affermi sopra non è assolutamente valido in assoluto e proprio riferito agli schiumatoi è una idiozia colossale che dimostra, ammesso che ce ne fosse bisogno, che scrivi senza cognizione di causa. Le vibrazioni di uno schiumatoio sono legate ESCLUSIVAMENTE alle vibrazioni delle pompe. Quindi la rigidità della struttura, incollata o saldata che sia, non c'entra un tubo! ----------- Quote:
----------- Non è vero! Chiunque, leggendo, lo interpreta per quello che è: una provocazione e certamente non un complimento nei nostri confronti..... ------------ Quote:
Difatti se cosi fosse stato avresti sicuramente notato che di sentenze nn ne sparo e di giudizi tantomeno.. ------------ Dici di non farlo, ma lo fai........ :-) ------------ Quote:
------------ Sulla base di quello che scrivi........ :-) ------------ Io a differenza tua, il furum nn lo sfoglio, lo leggo, ed ho notato una cosa (che a dire il vero notai anche sul newsgroup di acquariologia 5 anni orsono, dove spesso intervenvi con il nick Geppy..) per quale motivo appena una persona qualsiasi ti corregge o cerca di farti cambiare opinione la classifichi subito come incompetente?? ------------ NO comment...... Dalle persone veramente competenti e con vera esperienza accetto qualunque critica e qualunque consiglio. ------------ Nn è necessario mettere in piedi un negozio o una ditta per essere competenti in tutto.... ------------ Questa frase significa, in italiano, che tu potresti essere competente in tutto pur non avendo mai operato professionalmente in questo settore e pur non avendo mai dovuto scontrarti con la produzione.......... MAH! |
Quote:
Quanto scrivi sopra è tratto dai libri e non è tua esperienza personale. Quando si produce più di un pezzo le realtà diventano altre. Peraltro tu sei quello che scriveva che alcune attrezzature potevano essere migliorate senza mai averle testate e senza mai aver visto funzionare i prodotti con cui queste attrezzature si dovevano confrontare...... Ti prego...... |
Quote:
comunque sono contento che la pensi così... perchè vuol dire che non cambierai mai i tuoi prodotti. Mi ritengo fortunato a non aver approfondito i nostri rapporti, tanto con uno che si crede di essere il detentore della verità assoluta non c'è nulla da spartire e non avrai nulla da cambiare nella tua linea produttiva perchè è già la migliore. Quote:
Madonna cosa mi tocca sentire... Come ca**o credi che li tirino fuori quei dati? da calcoli molecolari teorici??? li hanno tirati fuori perchè ci hanno fatto delle prove tutti quelli che lo fabbricano quel materiale e sono dati ufficiali che tutti tengono in cosiderazione durante la progettazione di roba un po' più seria di un tubetto che deve tenere della sabbia. Chissà perchè se vai a misurare i giunti di espansione (fatti apposta per le dilatazioni termiche del PVC, nel caso tu non lo sappia) che vendono apposta per tenere conto del fenomeno, sono tutti progettati su quel numerino li, se non ci credi misurali. Ma dove cavolo vivi? Forse neppure a scuola ti hanno mai fatto fare tutte le belle provine per vedere che effettivamente quei numerini non sono scritti li a casaccio perchè uno si è svegliato la mattina con quelle cifre in testa. Se tu rilevi delle differenze così importanti vuol dire che stai lavorando il pezzo in maniera non corretta.. ma non sta certo a me dirti come lavorare dato che sai tutto. ma d' altronde si sa che tutti i corsi universitari che fanno sulla lavorazione dei materiali li seguono solo i polli, perchè tanto dicono solo delle fesserie. Però intanto c'è qualcuno che riesce a fare dei pezzi di plastica precisi quasi al millesimo per i volanti delle formula 1.... si vede che usa la magia... con questo chiudo perchè mi hai davvero fatto girare le scatole e in realtà sei solo uno che fa il saccente, uno che si crede talmente illuminato da potersene fregare di quello che dicono VERI esperti che progettano robetta che se è fatta male mette a rischio delle vite umane. Guarda che non tutti sono ciechi, ma forse se non te ne sei già accorto, il cieco sei tu. Purtroppo ho visto che è completamente inutile parlare con persone che non hanno orecchie per sentire e che si credono al di sopra di tutti. Te sei esattamente uno di quelli che, tanti anni fa, il mio prof di meccanica delle superiori chiamava i praticoni, quelli che fanno funzionare le cose ma non sanno il perchè, quelli che si fanno le loro pseudo teorie strampalate basate su proprie osservazioni del tutto inattendibili o contestabili. Come la fesseria mondiale del magnete orientato per far andare la girante solo da una parte...... cosa che se la dici ad un qualsiasi tecnico del settore (come me), comincia a ridere oggi e finisce domani mattina....... #07 Quote:
Caso strano però non ti stanno addosso quelli che dicono di comprare solo lg e diciono che tutto il resto è cacca ... chissà perchè. Con questo ho smesso di rispondere alle tue castronerie, chi ci vuole credere ci creda, a me non viene in tasca nulla. |
Innanzi tutto mi scuso con l'autore del post x aver contribuito all'OT...
Pregheri Geppy di imparare a quotare, leggere i suoi messaggi è davvero complicato e quotarlo lo è ancora di più :-)) Concordo con Geppy che certe discussioni sono sterili e nn portano beneficio a nessuno, io però mi sono solo limitato a precisare il mio punto di vista riguardo alle macchine a controllo numerico.. affermando che a mio avviso sono più precise di un tornio manuale.. A torto o a ragione tu Geppy, mi hai "aggredito" dandomi dell'incompetente ed asserendo che la mia intenzione è solo quella di screditarti.. Nulla di più sbagliato... Ti assicuro che sono una persona che crede profondamente nella meritocrazia e nelle leggi di mercato.. Se avessi letto il forum ti saresti accorto di questo, come del fatto che nn ho mai, in nessun caso sparato sentenze e giudizi a caso, tantomeno su di te... Per quanto riguarda i tuoi prodotti, ho provato Lg1400.. ne sono restato parzialmente insoddisfatto, in particolare per 2 motivi, mi serviva un reattore da montare fuori sump cosi la scelta ricadde sul 1400. Il reattore però aveva i raccordi pompa che perdevano (ne ho cambiati 2 senza risultato) e poi aveva ed ha una carenza progettuale a mio avviso molto grave.. riempii il reattore di jumbo, quando venne il momento di sciacquare il materiale (sotto tuo consiglio) mi accorsi che era praticamente impossobile vuotare il reattore in quanto il foro era troppo piccolo!! Difatti sfido chiunque ad estrarre 5Kg di jumbo dal LGr1400 senza imprecare contro il reattore almeno una volta!! Per consigliarti, ti mandai una mail con scritte queste cose ed anche la mia possibile soluzione (fondo svitabile stile reattori americani) ma nn ottenni nessuna risposta.. Va anche detto che che ti comportasti in modo molto corretto riguardo alla perdita dei raccordi difatti sotto consiglio di Riccardone (dove acquistai il reattore) ti contattai e nel giro di una settimana mi arrivò a casa la nuova pompa con i nuovi raccordi ed il tutto a titolo gratuito!! Se leggi il forum vedrai come nnostante la mia esperienza in parte negativa nn abbia mai pubblicamente "sparlato" su di te o sui prodotti LGAquari.. Quote:
Quote:
Deciditi.. Per quanto riguarda la qualità della materia prima nn ho mai nemmeno messo in dubbio che usiate merce scadente.. a dire la verità nn l'ho nemmeno mai nominata... Quote:
Quote:
Quote:
Io nn mi sono mai permesso di fare certe affermazioni pubblicamante ne nei tuoi confronti ne nei confronti di nessuno su questo forum (ribadisco... se avessi letto veramente tutto il forum lo avresti saputo...) Evidentemente in certi campi le offese sono la tua unica argomentazione... Quote:
Ma allora, dato che hai la vertà assoluta in bocca, mi spieghi tu per quale motivo la quasi totalità di strumenti musicali si basa sull'utilizzo di materiali elastici?? Forse perchè consentono di smorzare meno le vibrazioni e trasferirle più fedelmente alle casse di risonanza?? Spero tu convenga con me, che l'utilizzo di materiali più rigidi e di sezione superiore implicano a parità di qualità di incollaggio/fissaggio una maggiore rigidità complessiva... Ancora... fai questo esperimento approssimativo ma sicuramente illuminante: prendi una lastra di un qualsiasi materiale (es. PVC) di spessore 2mm di dimensioni date (es. 200mm x 200mm), mettila in una morsa per un lato poi pizzica il bordo superiore come fosse una borda di chitarra... questo provocherà una vibrazione ed un conseguente suono. Ora prova con una lastra della stessa misura e ma dello spessore quadruplo, prova a pizzicarla con (approssimativamente) la stessa forza e dimmi se vibra più o meno intensamente.... Con questo voglio dire che è logico che le vibrazioni nascono dalle pompe me che è altrettanto vero che è il corpo dello skimmer che le trasmette alla vasca e che spesso è proprio quest'ultimo ad amplificarle ed a renderle così fastidiose alle nostre orecchie... Quote:
Quote:
Figuriamoci se puoi permetterti di farlo tu, che a malapena hai letto qualche mio post... Io intanto mando avanti con soddisfazione una discreta vasca e questo mi appaga e soddisfa in pieno... Io invece la tua nn l'ho ancora vista... Per concludere.. Chiedo ancora scusa all'autore del 3ad ed agli altri lettori per aver utilizzato il forum privatamnte ed aver portato il tutto fuori tema... Mi scusa anche per essere stato così prolisso ma dovevo sfogarmi :-)) Tanti Auguri di buon Natale a Tutti!!!! :-) :-) |
si, mi scuso anch' io per l' OT...
|
jacopo non preoccuparti,solo io non ho mai capito il perche si confronta sempre lg e non altri
tu montavi un lg come reattore di calcio e mi sempra che non ti trovavi male,hai visto la mia pozza e uso lg come atrezzature,certo ce chi ha avuto qualche problema,ma mi sembra che geppy se diviso in mille non in 4 x dare un aiuto ad anche di piu so che ha fatto sul discorso a controllo numerico e no,io ti dico che la sola differenza sta chi usa la macchina se ha hjo non a il manico poi ce anche il discorso manodopera e vero,una persona basta a far andare molte macchine e conosco una azienda che ce il sngolo operaio che fa funzionare ben 12 macchine fra torni e frese ma il discorso precisione di farli a mano sta solo a chi fa il lavoro luna rossa,la ferrari di maranello,certi particolari che non posso dire vengono iniziati a macchina,ma poi chissa perche le finiture son fatte a mano anche pezzi x gli interni,le ferrari son fatte a mano,le fiat a macchina!! io le foto le avevo solo publicati x far vedere 2 skiumatoi che si vedono di rado x via del costo,se va piu o meno di altri non lo so li vorrei provare x dire un mio parare,ma fino ad allora mi tengo stretto il mio lg900 che non e da meno comunque hai B.K. N.B. ho parlato dei pezzi perche lo so di preciso poiche li ...... :-)) e la risposta che chiedevo e sempre stata la mano e sempre piu precisa,se buona ciao da blureff |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. |