![]() |
io all'inizio avevo un solo neon, poi leggendo su questo forum ho visto che erano meglio 2, io ne ho aggiunti 3, e non vanno bene, uffi!!! che mi consigliate??
volevo mettere una plafoniera ma l'acquario aperto non mi piace...o metto neon di più watt o ditemi voi!!!!!! |
Ok mettici allora neon con più watt se entrano... ;-)
Loro non è che ti scoraggiano ma è difficile realizzare un acquario come quello a prima botta senza avere una grande esperienza alle spalle...devi conoscere bene quelle piante per capire di cosa hanno bisogno e soprattutto avere la strumentazione adatta (luce, fertilizzanti, co2, PAZIENZA :-)) ). Naturalmente provarci non ti costa nulla ma realizzarne uno uguale la vero dura. Inoltre l'allestimento della propria vasca secondo me è qualcosa di molto personale che rispecchia i propri gusti, copiarne uno non è la stessa cosa che pensarlo da zero su carta e piano piano cercare di raggiungere l'obiettivo aggiustandolo e migliorandolo. Vuoi mettere le soddisfazioni che ti potrebbe dare una tua creazione completa al 100%...... ;-) |
grazie, ma il ragazzo che mi ha venduto la centralina per il neon(su questo forum) mi ha detto che per quella centralina posso metterci 2 neon da 30/40 watt, io ne ho messi 2 da 25 e si surriscalda tantissimo...figurati se ci metto quelli più forti. secondo te posso mettere dei neon con più watt???
cmq sono 2 anni che ho l'acquario, però grazie a voi sto scoprendo nuove cose, prima di conoscere questo sito avevo conoscenze basilari...... quindi te dici che devo cambiare i tre neon con altri!!però quie tre mi sono costati 15 euro l'uno....vabbè!!!! mi sai dire quali devo metterci??? |
ma te hai 4 neon da 18 watt??? e come crescono le piante??? alla fine io e te abbiamo stessi watt ma io ho solo 20 litri in più.....e opi una curiosità, nelle plafoniere ho notato k la maggior parte montano lampadine da 50 watt x 2... allora se io aggiungo un altro neon da 25 watt arrivo anch'io a 100 watt.... e sto a posto??? no??? rispondete
|
se porti i neon a 100w totali su 100l stai a posto.
però per fare il pratino che vuoi tu o tutta la vasca come sopra dovresti fare anche un buon fondo,dovresti usare una buona linea di fertilizzanti come ti hanno suggerito e devi stare molto molto attento all'andamento della vasca. (capire se le piante assorbono bene quello che gli dai,se gli serve più nutrimento,se si fanno alghe ecc.....) se hai pazienza ed attenzione ci potresti riuscire ;-) |
beh portare l'illuminazione a 100 watt non ci vuole niente. basta che aggiungo un altro neon, ma poi va bene. o mi sentirò ancora dire che non va bene??? cmq purtroppo ho dei problemi con le alghe, e breve dovro fari dei test cosi poi mi aiuterete a capire...
|
100 W VAI BENE !! :-)) :-))
Dopo averti rincuorato ti dico che io ho 4 neon da 18 W su circa 80 lt e tutto va bene....non ho però il pratino perché non vado molto d'accordo con lui -04 Come piante esigenti ho la Eusteralis Stellata, la rotala wallichi (esigente per altre cose e ho notato non tanto per l'illuminazione), l'alternanthera rosaefolia ed una Ludwigia.Sinceramente queste piante crescevano bene anche prima con 3 neon ma ora con 4 gli internodi sono più vicini ed il pearling è più evidente :-)) Per le alghe controlla NO3 e PO4 e fai cambi d'acqua più regolari ;-) P.S. Come ultima annotazione vorrei ribadire che una forte illuminazione e basta non fa crescere in forma le piante.Ci vuole anche fertilizzante e CO2. Buon lavoro ;-) |
quindi per un prato vanno bene questi 100 watt????? volevo passare ai t5 ma mi verrebbe a costare troppo
|
allora se vuoi una vasca come quella... dimentica il fattore spesa, qui si passa a cifre a 3 zeri!!
quindi ti consiglierei di montare il nuovo neon sicuramente T5 e se puoi anche gli altri mettili T5!! se gli altri non puoi metterli T5, allora il nuovo T5 mettilo più avanti di tutti (avrai così maggiori probabilità di avere un buon prato!! per quanto riguarda il substrato compra o ADA (Power sand + Aqua Soil) oppure la flourite di Seachem! per la fertilizzazione liquida affidati ad una delle due secondo il fondo che usi!! non voglio scoraggiarti, ma per una vasca come la tua ti salteranno solo per fondo e fertilizzanti circa 200€! Per le lampade non serve che compri quelle specifiche per acquariofilia (costano un botto), vanno bene dele comunissime philips o le 865 oppure le 965!! Detto questo in bocca a lupo Giuseppe |
Dviniost te hai 4 neon t8 da 18 watt su un altezza di 45 cm, e come ti crescono le piante??? hai anche il pratino.... diciamo che se metto un altro neon da 25 watt mi ritrovo nella tua stessa condizione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. |