![]() |
non c'è una levetta sul corpo della pompa?
|
Si ma come ho detto non cambia niente....l'acqua che esce dalla pompa è troppo veloce.....
|
potresti provare a togliere il beccuccio che c'è all'uscita del filtro e mettere un pezzo di tubo come quello che collega la pompa all'uscita, più lungo, questo dovrebbe smorzare il getto dell'acqua.
|
I tubi cosi si trovano??
Sicura che invece non esce più sparata??E poi e meno estetico di quello che dovrebbe essere, no? |
spa856, dovresti avere già un piccolo tubo che collega la pompa all'uscita, non fai altro che prenderne uno più lungo, al viridea li avranno di certo li vendono a misura, dovresti trovarli sia trasparenti che verdi.
Di certo è antiestetico, ma credo sia l'unica soluzione, per smorzare la forza dell'acqua, senza dover prendere una pompa meno potente, quella da 500 litri/ora era forse un po' eccessiva, ma quella da 300 è proprio il minimo, considerato che i tuoi pesci, che sporcano molto, richiedono acqua ben filtrata. Ho avuto anch'io lo stesso problema, su una vasca da 80 lt. mi volavano le caridine, però avendo il filtro esterno ho ovviato all'iconveniente con la spray bar, in pratica un tubo rigido tappato alla fine con una serie di fori sulla lunghezza, da tenere attaccato al vetro di fondo con le ventose. ;-) |
Se il problema è il getto troppo forte, prova con una spraybar..
semplicemente sostituisci il pezzetto di tubo di uscita con uno più lungo, tappato in fondo ma con tanti fori su tutta la lunghezza.. L'acqua gira meglio e con meno correnti! Nella sezione fai da te è spiegato bene! |
Ora vedo, grazie mille....quindi in pratica avrò un tubo che esce dal filtro, invece che il beccuccio...giusto?
|
esatto. comunque tira fuori la pompa dal filtro ed osservala. Cerca di capire cosa fa la levetta e/o se c'è una ghiera da girare per chiudere parte dell'aspirazione.
|
..io l'ho fatto lungo come tutto l'acquario, e fissato con le ventose in modo che sia un po' nascosto dalla cornice del coperchio..
però con qualche prova è facile trovare la posizione giusta, a seconda se vuoi muovere la superficie, fare l'effetto pioggia o altro.. #22 |
Quindi comunque deve fare il giro dell'acquario, non deve uscire dal motorino della pompa per un po' di centimetri, giusto?
Ma quanto costa? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. |