AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   IL MIO PRIMO ACQUARIO JUWEL RIO 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231462)

slayerboy 21-03-2010 19:38

solitamente l'acqua di osmosi avendo kh 0 ha anche un ph molto basso...
cmq in ogni caso nei negozi dove la prendo io hanno ph che oscilla tra il 6 e 6,5 di solito
dopo magari sbaglio però io per abbassare il mio ph uso l'acqua di osmosi

fina_re 22-03-2010 00:27

il ph dell'acqua d'osmosi come dici tu è solitamente basso, infatti nella mia è di 6,5.
però se tu provi a miscelare metà acqua d'osmosi e matà acqua del rubinetto, vedrai che il ph della miscela sarà identico a quello dell'acqua del rubinetto..
comunque se provi a cercare sul forum troverai un sacco di topic i quali affermano che l'acqua d'osmosi modifica solo il gh e kh, ma non il ph!

grazie comunque per aver provato a darmi una mano!

slayerboy 22-03-2010 13:15

boh ti dirò miscelando io da ph 7.5 arrivo a ph 7/6.5..
dopo cerco meglio nel forum

fina_re 28-03-2010 01:44

è ora di mettere i primi pesci..
i valori sono a posto..
PH 6,9 KH 4,5 GH 4,5

purtroppo mi sono morte parecchie red cherry, infalandosi nel filtro..me ne sono accorto troppo tardi! :( sono riuscito a salvarne solo 6!

ecco le mie intenzioni quali erano:
ho deciso di iniziare con caracidi e ciprinidi..niente ciclidi per il momento..
le mie scelte sono ricadute su:

8-10 GYMNOCORYMBUS TERNETZI (TETRA NERO) parte centrale della vasca
5 BRACHYDANIO RERIO + 5 BRACHYDANIO FRANKEI parte centrale superiore della vasca
8-10 MEGALAMPHODUS MEGALOPTERUS parte centrale inferiore della vasca

cosa ne pensate?!sono troppi o possono starci nel mio 100 litri netti?da quanto ho letto su internet, e mi sono letto e riletto schede su schede dei pesci in 1000 siti internet diversi, dovrebbero convivere bene e non darsi fastidio..con i valori ci siamo in quanto hanno un range molto ampio di tolleranza(6,5-7,5), per le zone di vasca occupate non dovrebbero esserci problemi..

in che ordine li dovrei inserire?e in che quantità?
grazie!

mariobros89 28-03-2010 05:49

Ciao allora ho letto completramente tutta la discussione, tivolevo dire che anche sulle mie piante 2 giorni fa si è formata della roba bianca filante ma la cosa strana è che iGuppy se lamangiavano e dopo 1 giorno me le hanno ripulite tutte! E ora i miei Guppy stanno sempre bene di salute quindi vuoldire che non è nemmeno tossica per i pesci :-) spero di esserti stato d'aiuto per quanto riguarda questopiccolo problemino ke hai avuto in passato :-) ciaoo un abbraccio e buona continuazione per il tuo acquario ;-)

fina_re 28-03-2010 21:23

da me le red cherry se la stanno ripulendo a poco a poco!!
cmq martedì vorrei inserire i primi pesci!
consigliatemi!!vi preeego!
grazie
ciao a tutti!

mariobros89 28-03-2010 22:48

cmq piacere Antonio, io nel mio ho 3 Guppy piccoli maschi che giocano sempre io me li volevo togliere ma davvero mi sono affezionato, mettici gli scalari anche e poi piu in la ma proprio piu in la al max 2 discus

AlessandroBo 29-03-2010 14:36

ciao gian!

occhio ai GYMNOCORYMBUS TERNETZI ... i miei si incazzavano parecchio con le red...poverette eran sempre nascoste...ma come mai questi pesciotti? sono resistentissimi si...ma ti piaccion davvero? livrea di colori poco sgargianti, possibilità di riproduzione remota...cosa ti attira sn curioso :)

io tra una settimanina popolo il tanganica...è venuto proprio bellino l'allestimento..peccato che la vasca che ho recuperato sia tutta graffiata!

alla tua vasca manca un pò di effetto foresta...compra sta cavolo di co2:D

ciao!

fina_re 29-03-2010 15:31

ciao ale!!come va?!
bah guarda i gymno mi piacciono un sacco..i brachydanio e i megalmphodus mi sembravano un'ottima compagnia..
ero anche molto preso dagli apisto, ma poi mi sono convinto che per iniziare sono meglio questi!

con le red proverò a darle più nascondigli possibili..anche se ho già una mezza idea di farmi una caradinaio..ora vediamo!

beh colori non sgargiantissimi, però pensavo che nell'acquario creino abbastanza movimento..

a dir la verità da quanto ho letto io la riproduzione è abbastanza facile, ovvio non come nei guppy, però fattibile!

naturalmente ho letto che prendi la coppia e li metti in un'altra vasca, poi appena depongono le uova, rimetti la coppia nell'acquario di comunità!(ecco anche perchè volevo fare il caradinaio).

tu cosa mi consiglieresti?!
cmq oggi pensavo di fare un salto al negozio di via croce coperta, vediamo loro cosa mi consigliano e poi valutiamo!.. ;-)
ciao

AlessandroBo 30-03-2010 00:02

da croce coperta non ci sn ancora mai stato...poi dimmi cosa te ne sembra...
per il caridinaio, online trovi il wave cubo 30 sui 60 euri...ha già la plafoniera da 18w con una pl da 6500k e il filtro a zainetto niagara 250l/h...rumosino ma nn troppo!io mi trovo benissimo ed ha anche il coperchio in vetro che ti salva dall'evaporazione e da salti di caridine :)

su quei pesci...continuo a nn amarli...li ho avuti e dati via:) ma una coppia di ramirezi proprio no? ce ne sono di bellissimi...cosi poi ti decidi a metter la co2 che ti torna utile per acidificare l'acqua:D

io appena trovo il tempo e compro le pile per la digitale inserisco le schede delle mie vasche...oggi ho tolto della roba dal rio ho potato un pò e poverello sembra castrato ora...devo rimediare...eppoi ho poca luce...2x24w sn pochi:(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37.