AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   si comincia. vasca avviata il 13.02.2010 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229930)

Orysoul 22-03-2010 20:47

Fra...cosa hai intenzione di allevare in questa vasca????
ho visto dal profilo che sei senza schiumatoio!!!
il fatto è questo se vuoi tenere solo pesci,puoi arrangiarti anche con un biologico,(ma è sempre meglio uno skimmer)..
però andrebbè rivista un pò la gestione, perchè se speri di abbassare i valori con rocce vive e solamente un filtro meccanico con spugne e lana perlon stai fresco per davvero!!!!

di cosa vuoi fare e ne parliamo!!!!

Fra_78 23-03-2010 10:40

-05-05

mi sa che ho compilato male il profilo.

come schiumatorio ho un tunze 9005 interno.
come pensiero di popolazione vasca pensavo a dei molli, 5-6 pescetti e un paio di gamberetti.

considerando che è il mio primo marino lo vedo già come un discreto impegno.

un domani poi se dovessi vedere di essere capace penserei a cambiare luci e buttarmi su qualche sps facile.

dany78 23-03-2010 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Fra_78 (Messaggio 2934421)
-05-05

mi sa che ho compilato male il profilo.

come schiumatorio ho un tunze 9005 interno.
come pensiero di popolazione vasca pensavo a dei molli, 5-6 pescetti e un paio di gamberetti.

considerando che è il mio primo marino lo vedo già come un discreto impegno.

un domani poi se dovessi vedere di essere capace penserei a cambiare luci e buttarmi su qualche sps facile.

mi sà che ory nn è attento l'avevi scritto che possedevi lo schimmer:-)):-))
xrò è vero che il provilo và compilato bene x essere aiutati.
#23#23 ora vado a compilare bene anche il mio:-)):-))
tornando a te se per il momento nn hai grosse pretese comincia pure in quel modo ma permettimi un consiglio è meglio se spendi una volta sola che cambiare nuovamente attrezzature;-)

Fra_78 23-03-2010 17:32

la scelta di iniziare con i coralli molli e non con i duri è stata fatta a priori, non per un discorso economico (hqi/t5 etc..) ma proprio per un fatto di esperienza leggendo che i valori richiesti per i molli differiscono, anche se di poco, dai duri.

un domani, appurato che riesco a starci dietro e non sono lo sterminatore degli abissi, posso pensare di "aggiornare" l'attrezzatura.

Orysoul 24-03-2010 01:22

ok fra scusami sul profilo proprio non l'ho visto!!!!

senti a me sti nitriti non mi convincono!!! non avendo niente in vasca e con il tempo che è trascorso (2 mesi giusto) i nitriti dovrebbero essere spariti!!!!
se vuoi apsettare un'altro pochino per vedere se scendono bene,,,sennò facciamo una bella terapia d'urto come feci io (sotto consiglio esperto) e di nitriti nemmeno più l'ombra!!!!

Fra_78 24-03-2010 10:13

effettivamente i nitriti così alti non me li spiego. anche perchè lo skimmer che fino a un mese ha lavorato tantissimo, ora schiuma meno e comunque ambrato, non sporco.

qual'è stata la tua terapia d'urto?

Orysoul 24-03-2010 19:07

inserimento di batteri,e oscuramento completo della vasca fino a nitrito assente!!!(avevo sgomberato la vasca dagli ospiti) tempo stimato una settimana, a nitrito assente riaprire la vasca e partire a fotoperiodo pieno!!!!

Fra_78 25-03-2010 13:21

si, potrebbe essere una soluzione.
aiuterebbe un sacco la riproduzione batterica.
però in quella settimana di buio non rischio di "resettare" la maturazione della vasca?

Orysoul 25-03-2010 14:57

in un certo senso è come se rinizi nuovamente, ma molto più velocemente, io dopo una settimana di luci accese dopo la terapia, rimisi gli ospiti (alimentandoli poco) e di li nitriti spariti e valori inchiodati a condizioni per me buone....poi fai te la vasca è tua...ma maturazione per maturazione i lo farei!!!

dany78 25-03-2010 17:30

-
Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 2937761)
in un certo senso è come se rinizi nuovamente, ma molto più velocemente, io dopo una settimana di luci accese dopo la terapia, rimisi gli ospiti (alimentandoli poco) e di li nitriti spariti e valori inchiodati a condizioni per me buone....poi fai te la vasca è tua...ma maturazione per maturazione i lo farei!!!

ben detto-35-35-35

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03.