AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Reattore di Ca - come usarlo al meglio per gli animali? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228563)

zucchen 11-02-2010 00:58

non esiste un modo per far entrare piu calcio a favore dei carbonati o viceversa ,i valori in vasca possono cambiare solo perche il consumo degli animali è cambiato perche il R/R non è il equilibrio o gli animali non stanno consumando quello che gli forniamo....il lavoro batterico può far alzare o diminuire il kh,l importante è monitorare spesso i 3 valori ca,mg,kh.
facciamo finta che abbiamo un reattore di calcio con 2 l/h di flusso e 40 bolle al minuto ,metto valori a casaccio, il calcio esce a 600 e kh 27,se aumenti le bolle a 50 il calcio uscirà 650 e kh 32 ,poi aumenti il flusso a 2,5 l/h,il calcio uscirà di nuovo a 60 e kh 27 con la differenza che stiamo facendo entrare mezzo litro in piu rispetto a prima e ioni piu solubili in acqua----,aumentare bolle o flusso la reazione è sempre la stessa perche dal reattore usciranno sempre valori bilanciati come dice ivano,e ogni ione uscirà separato perche sotto un determinato ph non si legano.aumentare o diminuire il flusso con fa cambiare la apporto di ca o kh .
la differenza ,la fa la quantità di materiale all interno del reattore ,e la misura del reattore ,un reattore pieno al massimo di materiale per tirare fuori ca a 650 e kh 32 ha bisogno di 40 bolle al minuto.
un reattore pieno a 3/4 ha bisogno di 50 bolle per tirare fuori ca a 650 e kh 32,con la conseguenza di un ph piu basso in vasca e maggior rischio di precipitazioni (relative)

Benny 11-02-2010 01:56

quoto in pieno..in pratica anche se spiegato meglio quello che dicevo io

ALGRANATI 11-02-2010 08:37

zucchen, Benny, inizio a capire #13

Ink 11-02-2010 10:07

Sulla CO2 devo dissentire, sul fatto che produca di più sono d'accordo.
Come dicevo, due giorni fa, ho riempito il reattore da 2/3 fino all'orlo. Stesso flusso e stessa CO2, il ph rimaneva più alto. Ho aumentato la CO2 fino ad avere lo stesso ph che c'era prima.
Risultato in vasca il kh è aumentato di mezzo punto in 24h.

andrea81ac 11-02-2010 10:31

zucchen, a sola,tu dici che in vasca quando si ha un consumo sbilanciato dei carbonati, ca e mg e' perche' siamo usciti fuori dal giusto r\r...........capirai ce vo' no scienziato...........

zucchen 11-02-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Ink
Risultato in vasca il kh è aumentato di mezzo punto in 24h.

e ti sembra poco,per fare bene il test dovevi misurare i valori in uscita dal reattore sia a 3/4 che pieno

zucchen 11-02-2010 14:41

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac
zucchen, a sola,tu dici che in vasca quando si ha un consumo sbilanciato dei carbonati, ca e mg e' perche' siamo usciti fuori dal giusto r\r...........capirai ce vo' no scienziato...........

possono essere tanti i motivi,anche un reattore caricato per metà,il R/R lo capisco solo io che so matto #18

Ink 11-02-2010 14:42

zucchen, hai ragione, ma ci ho pensato dopo...

Ci vorrebbe una persona che ha dosometrica e ph controller, in modo da essere veramente precisi su flusso e ph.

Rigiro la domanda che mi hanno fatto alcuni amici ieri sera:
Perchè i costruttori dei reattori raccomandano di non riempirlo oltre i 2/3? Pensi che loro non abbiano già fatto i vari test per capire come renda di più il reattore?

zucchen 11-02-2010 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Ink
Perchè i costruttori dei reattori raccomandano di non riempirlo oltre i 2/3?

perche non sanno gestire acquari :-))

Ink 11-02-2010 14:48

zucchen, che reattore avevi sulla vasca vecchia e che deduco tenessi pieno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30.