![]() |
allora la settimana scorsa sono andato a fare il controllo dell'acqua e mi è stato detto che i valori era ottimi (ricordo che ho iniziato 2 settimane) tranne il PH e il KH che erano alti ma era dovuto al fatto che avevo messo solo acqua di rubinetto.
Come faccio a monitorare l'no2? |
allora:
ogni pesce richiede valori di pH e gH diversi, quindi i valori non sono mai ottimi di per sè ma lo sono relativamente a cosa intendi allevare. l'no2 si controlla acquistando un test a reagente per no2 ed effettuando test ogni 2-3 giorni. generalmente un acquario impiega circa 4 settimane per maturare e nell'arco di queste 4 settimane deve verificarsi questo famigerato "picco dei nitriti" passato il picco, dopo ch i nitriti sono stabilmente zero da almeno 2-3 giorni si possono inserire i pesci. leggi le guide in evidenza in sezione, in particolare quella sul ciclo dell'azoto per maggiori delucidazioni |
ok, grazie per le spiegazioni
|
quello che so lo ho imparato qui dopo aver fatto le mie ca**ate, alle quali devo ancora rimediare. cerco solo di aiutare come sono stato aiutato io, spero di essere stato utile.
con un po' di attenzione, tanta pazienza e qualche euro speso in più prima si riescono ad ottenere soddisfazioni maggiori, risultato migliori e risparmiare tanto dopo, oltre cosa non secondaria a non far soffrire/morire inutilmente dei pesci. |
;-)
|
ieri ho effettuato il mio primo cambio d'acqua. 10lt.
Ho comprato, oramai è una abitudine :-D , un test per il controllo del PH e uno per il controllo del NO3. Stamane ho effettuato il test ed i risultati sono: PH=8 NO3 <25mg/l |
Quote:
|
le più comuni... mettere i pesci in vasca dopo 3 giorni, acquistare pesci senza conoscerne esigenze e abitudini, avviare un acquario senza piante vere e via dicendo.
cose che possono capitare se si è ignoranti e ci si fida delle persone sbagliate o del proprio senso pratico laddove il senso pratico proprio non basta. L'importante è capire, rimediare quando possibile e non ripetere l'errore. |
oggi effettuo il mio secondo test di PH e NO3 speriamo che i risultati sia confortanti
|
fai il test degli No2...quelli ora sono più importanti!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |