AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   La mia prima volta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228121)

formware 18-02-2010 19:39

allora la settimana scorsa sono andato a fare il controllo dell'acqua e mi è stato detto che i valori era ottimi (ricordo che ho iniziato 2 settimane) tranne il PH e il KH che erano alti ma era dovuto al fatto che avevo messo solo acqua di rubinetto.

Come faccio a monitorare l'no2?

dannyb78 18-02-2010 23:45

allora:
ogni pesce richiede valori di pH e gH diversi, quindi i valori non sono mai ottimi di per sè ma lo sono relativamente a cosa intendi allevare.

l'no2 si controlla acquistando un test a reagente per no2 ed effettuando test ogni 2-3 giorni. generalmente un acquario impiega circa 4 settimane per maturare e nell'arco di queste 4 settimane deve verificarsi questo famigerato "picco dei nitriti" passato il picco, dopo ch i nitriti sono stabilmente zero da almeno 2-3 giorni si possono inserire i pesci.

leggi le guide in evidenza in sezione, in particolare quella sul ciclo dell'azoto per maggiori delucidazioni

formware 19-02-2010 12:10

ok, grazie per le spiegazioni

dannyb78 19-02-2010 12:32

quello che so lo ho imparato qui dopo aver fatto le mie ca**ate, alle quali devo ancora rimediare. cerco solo di aiutare come sono stato aiutato io, spero di essere stato utile.

con un po' di attenzione, tanta pazienza e qualche euro speso in più prima si riescono ad ottenere soddisfazioni maggiori, risultato migliori e risparmiare tanto dopo, oltre cosa non secondaria a non far soffrire/morire inutilmente dei pesci.

formware 19-02-2010 12:56

;-)

formware 21-02-2010 12:41

ieri ho effettuato il mio primo cambio d'acqua. 10lt.
Ho comprato, oramai è una abitudine :-D , un test per il controllo del PH e uno per il controllo del NO3.

Stamane ho effettuato il test ed i risultati sono:
PH=8
NO3 <25mg/l

formware 22-02-2010 14:17

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78
quello che so lo ho imparato qui dopo aver fatto le mie ca**ate, alle quali devo ancora rimediare. cerco solo di aiutare come sono stato aiutato io, spero di essere stato utile.

con un po' di attenzione, tanta pazienza e qualche euro speso in più prima si riescono ad ottenere soddisfazioni maggiori, risultato migliori e risparmiare tanto dopo, oltre cosa non secondaria a non far soffrire/morire inutilmente dei pesci.

che tipo di ca**ate hai fatto?

dannyb78 22-02-2010 15:58

le più comuni... mettere i pesci in vasca dopo 3 giorni, acquistare pesci senza conoscerne esigenze e abitudini, avviare un acquario senza piante vere e via dicendo.

cose che possono capitare se si è ignoranti e ci si fida delle persone sbagliate o del proprio senso pratico laddove il senso pratico proprio non basta. L'importante è capire, rimediare quando possibile e non ripetere l'errore.

formware 23-02-2010 16:07

oggi effettuo il mio secondo test di PH e NO3 speriamo che i risultati sia confortanti

trunks986 23-02-2010 16:51

fai il test degli No2...quelli ora sono più importanti!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.