![]() |
le turbe se gli animali stanno in forma non dovrebbero attaccare...........o sbaglio?
|
Quote:
Francamente non lo so ma credo che, come le planarie, siano sempre presenti in vasca. In condizioni normali i danni che fanno sono minimi e vengono (IMHO) "riparati" facilmente. Credo che (sempre come per le planarie) si possano creare le condizioni per cui cominciano a riprodursi in modo esagerato ed i danni, a quel punto, diventano irreparabili. A me è successo (ma è stato un periodo da incubo per tutta Italia) nel momento di massima crescita e massimo splendore degli animali, per cui credo stesse bene. Credo, eh!:-) geppy |
tu dici che ce' un periodo dell'anno che tutte le vasche sono piu' a rischio?........ho capito bene?
|
Quote:
Beh, certo le temperature più elevate da una parte accelerano il metabolismo per cui può aumentare la riproduzione o "la fame" di alcuni animali mentre ne indebolisce altri e questo certamente è un fattore di maggior rischio. Però non era questo che intendevo. Ci fu un periodo, alcuni anni fa, che un noto importatore "distribuì" turbellarie in quantità industriale in tutta Italia e ci fu una vera e propria epidemia. Erano le prime infestazioni e neppure si sapeva bene come agire. Nella mia vasca c'erano animali piuttosto grossi e tutti ben ancorati a grosse rocce, per cui fu una ecatombe in quanto non riuscivo a fare trattamenti adeguati (pensa che alcuni animali erano più grossi del secchio del sale dove mettevo il betadine per i bagni). geppy |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. |