AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Molly Balloon (Pinne sfrangiate e respirazione accelerata) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227093)

spank3n 25-02-2010 13:59

Axa_io, ormai la cura ai grandi l'ho iniziata e ho messo un po' di sale, come consigliato anche da eltiburon. Potrei fare che una volta finita levo i piccoli, metto i grandi e faccio la cura anche a loro?

Axa_io 25-02-2010 16:15

Ma ti conviene aspettare con i cory che stanno bene? Il mio pensiero, è a loro e giustamente anche ai piccoli che sono malati. Se i piccoli infettano anche i cory? Cioè è difficile, è difficile da decidere "cosa, come, quando". E' dura :-( ! Hai iniziato ieri la cura? Io ci "butterei" dentro anche i piccoli dove sono i grandi. Cioè è difficile decidere ma se per amor di Dio i cory stanno bene e la batteriosi si estende sino a loro? Sono molto meno resistenti dei molly. Uffff.... #23 .
Siediti, schiarisciti le idee, prendi le cose con calma, e ragionaci su. Io ho ragionato scrivendoti come agirei io, cosa penserei io se fossero miei. Magari è sbagliatissimo.

spank3n 25-02-2010 16:55

Ok, ho fatto come mi hai consigliato...Ho messo anche i piccoli nella vaschetta, in caso li terrò un giorno in più. Un'ultima domanda (spero... :-) ) come faccio a capire se sono guariti?

Axa_io 25-02-2010 19:14

Ha! Questa si che è una domanda da un miliardo di euro -28d# . Mi sento da Gerry Scotti :-D ! Chiediamo aiuto a casa, al pubblico o lascio? :-D
A parte gli scherzi, giuro non so. Non ho mai avuto che fare con la corrosione, ma ci dovrebbe essere un "segnale" che ti indichi che si è fermata #24 . Ho guardato in "schede malattie" ma non c'è scritto.
Aspettiamo i piu' esperti per vedere cosa dicono.

spank3n 26-02-2010 20:24

Ho appena misurato i valori:
Ph 8
Kh 6°
Gh 13°
NO2 0.00 mg/l
NO3 5 mg/l

Qualche settimana fa il ph è salito dopo che l'areatore è rimasto acceso per 10 giorni di termoterapia. E adesso è rimasto tale, ho cambiato circa il 10% di acqua e la situazione resta immutata.
Ho letto che la corrosione delle pinne può essere dovuta al ph elevato, è possibile?

Per abbassarlo non ho capito come dovrei fare. Ho letto che dovrei usare acqua di osmosi, ma in che percentuale?

Come al solito vi ringrazio

PS: i molly grandi sembrano essersi ripresi con la cura, li posso rimettere nell'acquario?

Axa_io 26-02-2010 20:52

Se hai finito, direi di si, perchè no? Non è tanto pH 8. A me sembrano ottimali come valori. Un po' basso il KH, ma è ok. Per i cory non va bene il pH. a 8. Forse per quello che davano segni di sofferenza. E' vero, tagliala con osmosi, prova. Dovresti riuscire a stare su pH 7.0 per accontentare molly e cory :-) .
Per la percentuale non saprei aiutarti, non ho mai avuto problemi di questo genere . I piccoli come stanno?

spank3n 26-02-2010 20:58

Anche i piccoli sembra che si stiano riprendendo, anche se con l'acqua blu è difficile da dire. La cura per i grandi è finita, quindi li sposto.

Grazie mille per i preziosi consigli, speriamo che sia tutto finito...

Axa_io 26-02-2010 21:04

Speriamo in bene!

spank3n 26-02-2010 21:17

Mi sa che non si è finita.... Uno dei quattro, quello con le pinne sfrangiate ha delle macchie rosse sopra la bocca, fra gli occhi, se ne sta fermo immobile in un angolo dell'acquario e respira malissimo... Non so più che fare :-(

Axa_io 26-02-2010 21:30

Fuori dalla vasca grande! Urgente! Tienili isolati. Che rabbia -04 ! Acqua pulita, temperatura ambiente, sale, aeratore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11.