![]() |
[quote="billykid591"......i dati delle case produttrici "serie" di LED dicono chiaramente che la loro durata media (con un abbassamento delle prestazioni al 70%).[/quote]
bisognerebbe sapere se i dati ai quali si riferiscono per il decadimento sono quelli che interessano a noi o meno. anche un T5 magari si accende per 10 anni, però sappiamo bene che dopo qualche mese per l'applicazione marina è da cestinare. comunque che i cinesi abbiano potuto testare i led da qualche anno mi pare verosimile. teniamo conto che le solaris americane ci sono almeno da 5/6 anni, quindi non è che sia un'applicazione poi così nuova. |
SJoplin, I neon e le hqi vengono date per circa 4000-5000 ore, poi sappiamo che dopo circa 6 mesi per i neon e 8-10 per le HQI (mediamente poi ognuno ha le sue esperienze)...sono da cambiare....i LED hanno uno "zero" in più quindi in teoria (facendo lo stesso paragone) dovrebbero superare abbondantene i 6-8 anni. Il depauperamento dei LED (almeno da quel che ho capito, ma se vengo smentito va bene lo stesso)...dovrebbe riguardare principalmente l'intensità luminosa e non lo spettro d'emissione. Il mio dubbio sui "cinesi" era dovuto al fatto che difficilmente un "loro" prodotto viene testato per più di due anni prima di immetterlo sul mercato...poi indubbiamente esistono applicazioni led già da diverso tempo, ma è anche vero che nel giro di questi 5/6 anni la tecnologia dei LED di potenza ha fatto passi enormi.
|
billykid591, a me la cosa che stona di più è che un'informazione del genere (quella sulla durata limitata, intendo) venga proprio dai cinesi, cioè mi chiedo chi gliel'ha fatto fare di dirlo.... anche sul discorso della qualità led non vorrei che avessimo delle sorprese tipo com'è successo per le hqi, dove alla fine è saltato fuori che so quanti brand si fanno fare i bulbi in cina e con un bulbo da 20euro te la puoi cavare benissimo. insomma, io più leggo dei led, meno certezze ho
|
SJoplin, Una spiegazione potrebbe essere quella commerciale...una plafo che dura 10 anni non fa mercato....mentre se la durata "utile" è di 2 anni....il mercato si smuove maggiormente...tenendo conto anche che dopo 2 anni i pezzi singoli di una plafo "cinese" probabilmente non saranno più disponibili e bisognerà comprarne un'altra. ;-) ;-)
|
Quote:
hai dimenticato l'iva ;-) ....e poi come hai fatto tu accenderesti le 3 barre della Oceanled tutte insieme...se aggiungi un altro alimentatore stai intorno ai 458 euro (90 barra bianca + 90 barra bianca + 112 barra blu + 90 per 2 alimentatori da 30w = 382 + 20%iva = 458 euro) |
certo che anche 500 euri non sono spicci, poi la dogana etc, conviene stare alla finestra e aspettare e resistere, sperando che il mercato prenda piede grazie ai bassi prezzi e i produttori annusino l'affare ....
sottilineo l'importante è che si muova qualcosa.... poi se qualche negoziante che ha già rapporti con la cina ,le importa chissà,magari viste di persona aria nuova nel forum :-)) |
"Yes the Cree LED have a listed lifespan of 50000 hours, but I don't have any luminous decay information on Cree LEDs right now, the previous luminous decay information and suggested replacement time frame is for SemiLEDs.
I think the usable lifespan of SemiLEDs are 10000 hours, assuming they run for 10 hours a day, it'll last 1000 days or ~2.5 years, which is relatively close to the manufacturer's suggested replacement timeframe, ie. 18#24 months depends on the type of bulbs. Luminous decay also affected by running temperature of the bulbs, the quality of heat sink+fan, etc. Therefore when you think about Cree's claimed 50000 hours lifespan, it's like 12 years running 10 hours a day, with less than 3% luminous decay per year (~3650 hrs)? I don't think that's really possible. Besides, in 2-3 years time I'm sure there'll be brighter and better LED (broader color spectrum, PAR output, etc.) available and you'd be sure you want to upgrade to those bulbs anyway. " attenzione ragazzi ..i cinesi forniscono solo stime per i semiled...montati sulla loro plafoniera...(10.000 ore di vita totale) per quanto riguarda i led cree (che a richiesta possono essere montati sulla plafo cinese in questione con una maggiorazione del prezzo del 30%) ..il tizio che scrive in quel forum, credo un importatore del prodotto, dice di non aver dati alla mano...e che dubita semplicemente che i led della cree possano durare così tanto di più dei semiled......parla di una differenza prestazionale ("pressione luminosa") più che di una differenza di durata... insomma sono considerazione soggettive.. che però potrebbero anche avere un fondamento di verità... i semiled a quanto pare gli permettono di abbasare i costi di produzione.... questi semiled sarebbero poi facilmente sostituibili dopo i famosi 24 mesi, scengliendone altri più performanti come i Cree...quando poi i prezzi saranno scesi sicuramente.... insomma non mi pare che il discorso stoni molto.... la facile sostituzione dei led potrebbe essere proprio un punto di forza...ed un punto debole per le plafo che non offrono tale possibilità.....oggi un led costa 8 euro (un prezzo detto a caso) ..domani potrebbe costare 2 euro....e magari essere anche più performanti... |
Quote:
la versione G2 da 110W viene 256 euro....con le spese di spedizione 329 euro...poi c'è la dogana circa 20% = circa 400 euro... |
Araman, Non per contraddire ma le spese di dogana si aggirano normalmente al 40% (comprensive del 20% di IVA).....se poi si passa liscia la dogana..è un'altro discorso.
|
Comunque la durata effettiva dei LED dipende in toto da come vengono alimentati e raffreddati (è questo è un dato ormai consolidato)....su un'altro topic che non ricordo dove sia, c'era un link a dei dati relativi alla effettiva durata dei LED a seconda di come vengono usati.....ed effettivamente è molto variabile potendo ridursi alle 10000 ore o anche meno se non sono raffreddati a dovere e sopratutto alimentati alla massima corrente possibile
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. |