AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Redfield ratio (rapporto Redfield) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225059)

bibarassa 27-01-2010 09:46

madmaxreef,
Quote:

aumentare la massa batterica trova senso nella riduzione di po4 sopratutto per l'estrazione da parte dello schiumatoio di batteri fosforoaccumulanti prima che muoiano rilascindoli
+ che la massa batterica dovuta grazie all'aggiunta di fonti di carbonio il trucco sono le scrollatine alla zeolite, quelle ti abbassano i PO4

bibarassa 27-01-2010 09:47

ALGRANATI,
Quote:

come mai a No3 a 0 spaccato i Po4 sono altissimi??
forse proprio per il fatto che non hai zeoliti e quindi nemmeno gli dai le scrollatine

bibarassa 27-01-2010 09:52

zucchen,
Quote:

bibarassa, non sbagli,però chi è che riesce a mentene il ph sopra 8?...a me la notte scende anche a 7,7 a volte ,la vasca di nando non supera neanche 8 di massima ...***** di vasca che c ha non se pò guardà
dosi la KW ?

zucchen 27-01-2010 10:12

[quote="bibarassa"]madmaxreef,
Quote:

il trucco sono le scrollatine alla zeolite, quelle ti abbassano i PO4
#36# #36#

zucchen 27-01-2010 10:16

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa

dosi la KW ?[/quote]
ora l ho tolta ,ho il ca a 500 nel nano ,da quando sono arrivati i led e ho rimesso gli sps ho ripreso a fare i test,il ph è aumentato di brutto il giorno per via della luce,mi arriva a 8,5...la notte 7,7...prima con la kalk avevo 7,9-8,2...

qbacce 27-01-2010 10:38

Ho capito, quindi la rimozione dei fosfati è dovuta alla schiumazione che porta via dalla colonna d'acqua i batteri fosfoaccumulanti prima che muoiano o che si decompongano. Quindi se non sbaglio le scrollatine servono a ripulire la zeolite dai batteri di troppo (fosfoaccumulanti compresi), i quali verranno "mangiati" dai coralli e schiumati. Giusto??

qbacce 27-01-2010 10:43

bibarassa,
Quote:

Solo quando il fosfato precipita legato a qualche elemento (ad es il Mg...ecco uno dei motivi per i quali conviene tenerlo sempre nella giusta concentrazione) non si riesce ad eliminare
io sto avviando la nuova vasca; avevo i fosfati a 0,1ppm, Ca 450ppm e Mg 1100ppm. Ho usato un buffer per portare il magnesio a 1250ppm. Il giorno dopo ho rifatto il test e il mangesio non è salito molto. Premetto che la salinità è del 35x1000: può essere che parte del magnesio che ho messo sia precipitato coi fosfati? se così fosse, misurando ora i fosfati non dovrebbero essere molto più bassi?
Ora faccio subito il test..

zucchen 27-01-2010 11:05

Quote:

Originariamente inviata da qbacce
Ho capito, quindi la rimozione dei fosfati è dovuta alla schiumazione che porta via dalla colonna d'acqua i batteri fosfoaccumulanti prima che muoiano o che si decompongano. Quindi se non sbaglio le scrollatine servono a ripulire la zeolite dai batteri di troppo (fosfoaccumulanti compresi), i quali verranno "mangiati" dai coralli e schiumati. Giusto??

e inoltre ne mandi una quantità enorme in vasca che essendo per la maggior parte un ambiente aerobico ricco di ossigeno si avrà una riduzione molto veloce dei po4

bibarassa 27-01-2010 11:54

qbacce,
Quote:

Ho usato un buffer per portare il magnesio a 1250ppm. Il giorno dopo ho rifatto il test e il mangesio non è salito molto
quanto buffer hai aggiunto e su che litraggio netto della vasca?

qbacce 27-01-2010 11:59

Ho usato 200gr di solfato di magnesio in 400l. Dovrebbe essersi alzato di 125ppm, se il buffer fosse puro e non avesse assorbito umidità.. Possibile sia dovuto a precipitazione insieme ai fosfati? anche se la cosa mi sembra strana..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26.