AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   malattia guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223068)

babaferu 26-01-2010 15:17

Quote:

Originariamente inviata da xcirolix85
ultimo aggiornamento.....
ora sembra che la femmina e il maschio qualcosina mangino(pochissimo) però è sorto un problema ancor più grande,la femmina si stà squamando...non è il classico rialzo di tutte le squame ma di una sola però abbastanza avanzato..il resto del corpo sembra normale per ora...quindi torno nella mia idea inoziale che siano proprio i batteri...secondo voi?

Buon segno che mangino.
i valori come sono ora?
tieni l'acqua pulitissima perchè è facile che su un pesce debilitato si instauri una batteriosi o fungosi (che T. hai in vasca?).
Ricapitolaci, per favore, i passaggi che hai fatto.
ciao, ba

xcirolix85 26-01-2010 16:30

allora ho cambiato l'acqua una volta a settimana e ora i valori sono perfetti,sia ph che nitriti e nitrati...il punto è che ho già visto una cosa simile e anche se ha ricominciato a mangiare qualcosina finirà per morire di sicuro...il pesce è sempre uguale,stanco con poco appetito solo che di nuovo ha sta squama che si stà staccando nella parte destra del corpo,vicino alla pinna destra...e noto anche un leggero rialzo anche nella schiena...le feci non posso dire come sono perchè non le ha più fatte,o meglio,non l'ho più visto farne..mercoledì cambierò altri 30lt di acqua e sarà il 3°cambio in 3 settimane.
ah,foto purtoppo non ho il tempo di farne e di postarle

xcirolix85 02-02-2010 18:03

niente,la femmina è morta...non mangiava e in fine si era squamata tutta sulla parte destra
il maschio invece sembra avere gli stessi sintomi,però non vedo squamature,non mangia,non fa feci,non si sfegola nei sassi,nessun gonfiore anale,nessun gonfiore di stomaco,unica cosa pinna dorsale bassa e pinna caudale non perfettamente aperta..ovviamente il pesce è magro
che cavolo ha??

Axa_io 02-02-2010 20:32

Posso azzardare? Prima della cosiddetta desquamazione, hai notato delle patine bianche?
Le branchie? Guardale bene, prova a ingannarlo, a farlo andare "in su", e guarda le branchie come sono. Bianche, rosse, come?

Io un idea c'è l'ho...ma non voglio (posso) esprimermi.

Dimmi quello che ti ho chiesto, poi decidi se fare o disfare.

xcirolix85 02-02-2010 21:22

le branchie sono normali...non ha niente di strano...l'unica cosa è la pinna dorsale bassa e la coda mezza chiusa

xcirolix85 04-02-2010 13:19

c'è nessuno???ho messo il pesce in una bacinella a parte con riscaldatore a 28° e un'areatore...qualcosina mette in bocca e mi mi sembra di vedere qualche fece sul fondo ed è bianca...quindi credo proprio che siano vermi intestinali

Axa_io 04-02-2010 13:43

Esatto. O soltanto flagellati, ma quelli non uccidono, non così in fretta e non con desquamazioni... O vermi branchiali, visto che l'altra che ti è deceduta, presentava una desquamazione (dactylogyrus), o intestinali. In entrambi i casi, il principio attivo che ti serve un medicinale che abbia flubendazzolo.
Io l'ho trovato soltanto in pasta, Flubenol, un vermifugo per cani e gatti. Costa sui 12 euro se non erro...

Se no, on line, puoi trovare ancora dei medicinali per uso acquariofilo, tipo Camacell XS . Buona fortuna!

xcirolix85 04-02-2010 16:07

ottimo...grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04.