![]() |
Mà guarda anche io se tengo la geismann a 1 cm dall'acqua mi scalda la sump, però il mio discorso e basato su esperienze personali che magari e giustamente a te non convincono, che la 150 bruci le coralline può essere non discuto, ma che abbia tutta questa potenzialità dubito, altrimenti quelli che spendono soldi per le 250 devonjo ricredersi.
|
Pupi, Bè.. scusa tanto ma giudicare banale questa discussione è mancare di rispetto, non solo e non tanto allo scrivente, ma a tutti quelli che vi hanno partecipato, compreso te. ;-)
Non capisco come sia possibile scaldarsi tanto per una semplice discussione sul tipo di illuminazione da scegliere per il proprio acquario... sembra che parlare male dei t5 sia una lesa maestà, il pensiero unico non ha mai fatto sviluppare nè la scienza nè la cultura nè la società. maurofire, ma io non sto negando la valenza dei t5... ho solo riportato una mia esperienza personale la quale sembra dover valere per forza meno delle vostre... critico il discorso t5 for ever... poi mi fa sorridere il fatto che molti estrenui difensori dei t5 alla fine ammettono di usare le hqi... |
gior74, giudico questa discussione banale perchè stiamo tutti cercando di convincere una persona di una cosa che per tutti gli altri è ovvia, non credo sia offensivo per nessuno, ogni tanto tocca a chiunque fare discussioni banali :-))
Da come la stai ponendo tu sembra che la nostra posizione sia "le t5 sono stupende, è così e basta, fattelo piacere" mentre ti ricordo per l'ennesima volta che noi abbiamo argomentato le nostre posizioni, e ti abbiamo esortato a fare delle prove per convincerti anche tu della ragionevolezza delle nostre affermazioni. |
ecco...questa è una vasca illuminata con una torcia a pile con 8t5x54w.....fai te!!!
http://s4.postimage.org/1qs8RA.jpg ciauzzzzzzzzzzz |
Bella, ma a Roma... se ne vedono di molto meglio illuminate con t5 da 54... peccato che parlassi dei 24 watt... ;-)
Il riferimento alla torcia era tra 8 t5 da 24 uguale a hqi da 250.. :-)) |
gior74, Non perdere lo spirito dei Forum!! le discussioni tali devono rimanere e non vince chi cè là più duro. ;-)
|
gior74, esporre le propie esperienze personali e giusto come è giusto confrontarle, tu hai avuto la tua esperienza negativa con le t5, ti è stato fatto notare da persone esperte che di prove ne an fatte 10.000 (e non parlo di me) che la negativita della tua esperienza con molta probabilita e stata data da delle atrezzature di scarsa qualità, tu ti sei limitato ha dire:
Allora il riflettore era unico... diciamo che il fondo era riflettente, la plafoniera era una economica, ma sempre 10 t5 c'erano accesi!!!! Bè, dire che con i riflettori singoli l'intensità luminosa è quasi il doppio mi sembra una forzatura... oltrettutto il riflettore c'è ma unico Ecco tutti gli innamorati dei t5. forse quello innamorato delle aqi sei tu in ogni caso munisciti di una vera plafoniera con riflettori affinacati dei veri neon t5 e poi se ci dimostri che la vasca è ancora buia rispetto ad una 150 watt abbiamo tutti impoarato qualcosa da te e probabilmente saremo costretti a cambiare hobby perchè non ci abbiamo capito un cappero.... |
Mauri..., non so ragazzi volete scrivere per me le mie risposte?? o domande??
questo è lo spirito del forum?? Sinceramente non capisco dove sia il problema, si nota una leggera intolleranza per chi la pensa in maniera difforme dalla maggioranza... ma secondo voi è un confronto quello tra due o più persone che la pensano uguale?? maximo73, io mi sono limitato a riportare una esperienza personale appena vissuta, 10 t5 da 24 watt (consumo 240 watt) su un'area di 60x40 una colonna d'acqua di 50 con plafoniera senza ventilazione e con riflettore unico non emettevano l'intensità luminosa di una hqi da 150 + 2t5 da 24 (consumo 198)... voi mi dite che se i riflettori fossero unici e la plafoniera fosse stata di chissà quale marca, non solo avrebbe eguagliato l'intensità luminosa ma addirittura con due neon in meno avrebbe emesso luce come un hqi da 250 watt... posso non essere daccordo?? è consentito...??#24 |
Quote:
Tutto quì...i ragazzi ti stanno dicendo cose che hanno provato sulla loro pelle...tu stai scrivendo una cosa che pensi ma non sai se sia giusta,finchè non provi. nessuno ti ha detto che la tua prova non è valida....ma l'hai messa giù in maniera errata ;-) |
secondo me il concetto di questo 3d è semplice.
la prova che ha fatto gior74, è inutile,non bisogna insistere. qui si parla del riflettore per HQI migliore sul mercato,con un buon ballast suppongo e una buona lampada,messo a confronto con una tavola di legno con sopra la carta cuki da cucina come riflettore e 10 lampade t5 messe una appiccicata all'altra e accese senza neanche un'idoneo raffreddamento. che prova è questa??????nessuna. è come se io domani mi compro un bel faro della Osram da 50€ con il suo riflettore interno e la sua hqi sempre osram e lo provo sul mio acquario mettendolo a confronto con la mia plafo Ati....quale sarà la miglior illuminazione?????? mah......4 pagine di niente......un salutone a tutti :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. |